Il testo ebay dice alcune cose, tra cui "Rappresenta un’alternativa per chi non vuole dissanguarsi in banca per acquistare un Selmer Mark VI strumento *al quale è ispirato*..."

Non solo questo e' vero, ma e' anche piu' che ispirato: e' copiato.

Il paragone tra panda e porsche non tiene: sarebbe un paragone adatto qualora volessimo confrontare un mark vi con un grassi produzione attuale. Ma quello di cui si parla e' una imitazione dichiarata. Il pragone corretto sarebbe, eventualmente, tra una ferrari e la copia di una ferrari fatta dalla renault e venduta ad una frazione del prezzo. Rapresenterebbe una alternativa alla ferrari? Per molti che, avendoli o no, non hanno alcuna voglia di spendere 200 kE per una macchina, ma vorrebbero una macchina che per qualche verso assomiglia ad una ferrari si'.

Che il grassi abbia un suono paragonabile al mark vi lo ho visto scritto piu' di una volta qui su SF da persone che lo hanno suonato. Io stesso un paio d'anni fa ho suonato un tenore grassi (professional - non ricordo se 2000 o no) ed aveva un suono che in effetti ricordava il mark vi. Quel particolare strumento aveva comunque un difetto per cui cresceva tantissimo dal re alto in su.