Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: contralto grassi mod prestige alternaiva al mk6?

contralto grassi mod prestige alternaiva al mk6?

su ebay ho trovato questa asta:
    http://cgi.ebay.it/Grassi-Prestige-sax- ... _503wt_886

sentite cosa dice questo tizio.Ha un senso il suo discorso, o no?
    Secondo voi questo sax quanto può valere?
    Chiedo questo perchè io ne posseggo uno ancora più nuovo: non lo suono mai perchè non mi trovo con i mignoli.
    alto Grassi prestige-selmer soloist F- ance morbide.
    ten. Martin Committee I del 36- mp Vand.V16T6 vand.java

http://www.youtube.com/watch?v=YL7ycjQzQLU

Re: contralto grassi mod prestige alternaiva al mk6?

Ha senso, perche' il grassi era effettivamente una (buona) copia del selmer ed il prestige era il top di gamma. Pero' 1200 E sono a mio parere di gran lunga eccessivi.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Interessante, il Professional 2000 è successivo, quindi?
    I Grassi sono effettivamente ispirati ai Selmer.
    Ho notato curiosando tra gli annunci con una certa costanza che si stanno rivalutando.
    Ciao!!

Selmer aveva addirittura fatto causa a Grassi per plagio. Persino la "G" sul chiver copiava la "S" del Selmer!
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Sostenitore Sostenitore SaxForum

io continuo ad esser scettico su questa estrema somiglianza tra i grassi e i selmer, il mio è completamente diverso, con una meccanica tipo King cleveland o vecchi rampone e orsi, solo la G è similissima alla S di selmer, non so se effettivamente i prestige o i professional 2000 siano così simili, ma le chiavi del mignolo sinistro mi sembrano all'antica anche in questo...comunque sia generalmente suonano molto bene, grossi e potenti e intonati decentemente
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

Parlo con cognizione di causa ...quando ho cominciato io, nel secolo scorso, esistevano, i Selmer, i Grassi ed i Borgani ......
    I Grassi ed i Borgani erano strumenti base, in tutte le bande la gente suonava con con questi strumenti ed anche chi si avvicinava alla musica suonava con questi strumenti......
    Il modello migliore della Grassi era il Prestige, un buon strumento ( io l'ho avuto), ma per favore, non pensate di comparare un Prestige come alternativa al MK VI .... non fidatevi di chi dice queste caz ....ate !!!!
    Questo Prestige di cui si parla è anomalo .... la meccanica del mignolo sx è uguale al Buffet S1, cosa che nell'annuncio si legge.
    Il punto è che i Prestige, generalmente hanno tutti meccanica Selmer style.
    Resta un buon strumento, se si ha fortuna si becca pure quello molto buono, ma siamo lontani, lontanissimi non dal MK VI, ma da Selmer !!!!!

Può la panda essere un'alternativa alla Porche? Sicuramente sì, ha un motore e ti può portare da un posto all'altro.
    Altrettanto sicuramente, la Porche ha un paio di caratteristiche di pregio che non la rendono una panda.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

Il testo ebay dice alcune cose, tra cui "Rappresenta un’alternativa per chi non vuole dissanguarsi in banca per acquistare un Selmer Mark VI strumento *al quale è ispirato*..."

Non solo questo e' vero, ma e' anche piu' che ispirato: e' copiato.

Il paragone tra panda e porsche non tiene: sarebbe un paragone adatto qualora volessimo confrontare un mark vi con un grassi produzione attuale. Ma quello di cui si parla e' una imitazione dichiarata. Il pragone corretto sarebbe, eventualmente, tra una ferrari e la copia di una ferrari fatta dalla renault e venduta ad una frazione del prezzo. Rapresenterebbe una alternativa alla ferrari? Per molti che, avendoli o no, non hanno alcuna voglia di spendere 200 kE per una macchina, ma vorrebbero una macchina che per qualche verso assomiglia ad una ferrari si'.

Che il grassi abbia un suono paragonabile al mark vi lo ho visto scritto piu' di una volta qui su SF da persone che lo hanno suonato. Io stesso un paio d'anni fa ho suonato un tenore grassi (professional - non ricordo se 2000 o no) ed aveva un suono che in effetti ricordava il mark vi. Quel particolare strumento aveva comunque un difetto per cui cresceva tantissimo dal re alto in su.

Io da un pò di tempo mi sono preso un vecchio alto Grassi,un pò per avere uno strumento di scorta,un pò perchè mi piacciono tanto i sax bicolori(cioè fusto laccato tipo oro e chiavi argentate,oppure,come in questo caso,nichelate)non ho idea che modello sia,forse è il primo Professional(ha il blocco chiavi mignolo sinistro molto "angolato" rispetto al mio Selmer Mark VII),vabbè,il Prestige non sarà perfettamente pari al mitico Mark VI,ma io sono convinto che è migliore di tanti strumenti estremo-orientali d'adesso...

Ahm, eccomi qui Grassiana prestigeriana da sempre.
    Mi ha fatto sorridere leggere questo post, perche' quando ho avuto il mio primo e ad oggi unico sax, e intendo nel lontano 1993 mi pare, mio padre mi disse: c'erano questi e c'erano dei selmer, ho preso questo che almeno e' italiano XD (mio padre chitarrista non sapeva manco cosa fosse un sassofono, possiamo dire :ghigno:) e questo mi ha creato una voglia di selmer che mi porto dietro da allora e la sensazione di avere illusioni ottiche ogni volta che guardo il chiver e mi dico: ma siamo sicuri che non sia una S di selmer? :BHO: (No, non lo e' - ndr -).

Quanto al mio Prestige, e' e sara' sempre il mio primo grande amore, comunque un discreto strumento, non mi sento di considerarlo ne' mediocre, ne' di base per principiant. Ma non paragoniamolo a un mark VI o a un selmer in generale. Di certo ha i suoi richiami, ma e' meno fluido nella meccanica (almeno il mio, sul quale tuttavia smanaccio ben benino, non fosse per una certa fatica con il mignolo sx e un po' anche a dx) e nell'emissione acustica, nell'intonazione.. A sensazione mi pare anche piu' pesante.

Detto questo, lo adoro. Prima che si offenda (e' qui accanto che mi guarda ed e' permalosetto)...
    Alto: Grassi Prestige

Selmer s80* - Jody Jazz HR 5m
    Vandoren Traditional, Vandoren Java red, Vandoren V16 ma soprattutto le mitiche (per me) Rico La Voz

Così adesso si rivalutano i "Gelmer", perchè hanno le chiavi nichelate e l'anello, rivaluteremo anche Nek che canta come Sting.
    Intendiamoci, se uno non ha i soldi per comprare un Mk VI qualunque altro sax è un'alternativa, il che non significa che siano paragonabili, se però compra un bel Chu Berry, magari compra meglio spendendo meno, ma, il Gelmer... ci abbiamo iniziato in molti, come si dice; abbiamo già dato.

Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

OT: qui ci sono le foto di un Grassi TS460: http://www.digitallcube.com/saxs/TS%20460/saxs.html
    Questa è la foto del logo inciso sul chiver: http://www.digitallcube.com/saxs/TS%204 ... F4046.html Non ci vuole molta fantasia perchè capire che si sono ispirati ai Selmer.
    (Non solo i "vecchi" Grassi, ma anche i "nuovi")

Ma tutti questi scopiazzatori (non parlo solo di Grassi), almeno le pagano le royalties alla Selmer?
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

Citazione Originariamente Scritto da gene
    Parlo con cognizione di causa ...quando ho cominciato io, nel secolo scorso, esistevano, i Selmer, i Grassi ed i Borgani ......
    I Grassi ed i Borgani erano strumenti base, in tutte le bande la gente suonava con con questi strumenti ed anche chi si avvicinava alla musica suonava con questi strumenti......
    Il modello migliore della Grassi era il Prestige, un buon strumento ( io l'ho avuto), ma per favore, non pensate di comparare un Prestige come alternativa al MK VI .... non fidatevi di chi dice queste caz ....ate !!!!
    Questo Prestige di cui si parla è anomalo .... la meccanica del mignolo sx è uguale al Buffet S1, cosa che nell'annuncio si legge.
    Il punto è che i Prestige, generalmente hanno tutti meccanica Selmer style.
    Resta un buon strumento, se si ha fortuna si becca pure quello molto buono, ma siamo lontani, lontanissimi non dal MK VI, ma da Selmer !!!!!
    Straquoto!!!!!!

Stesse esperienze, il Prestige è stato il mio secondo contralto dopo il cinese.
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

Citazione Originariamente Scritto da Rosario Giordano
    Ma tutti questi scopiazzatori (non parlo solo di Grassi), almeno le pagano le royalties alla Selmer?
    Se alcune soluzioni tecniche erano brevettate... dopo 20/25 anni i brevetti decadono e quindi si può copiare liberamente.

Virtualmente uno può prendere un Mark VI, copiarlo in maniera perfetta e venderlo con un altro marchio... in maniera legale. :zizizi))

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)