Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Migliore sax alto nuovo

Migliore sax alto nuovo

non so se ci sono discussioni simili nel forum io non ne ho trovate (in caso mi scuso fin d'ora )
    La domanda è semplice
    Secondo voi (per averlo provato o solo sentito suonare) quale è il sax contralto migliore tra quelli oggi in produzione non parliamo di sax vecchi o vintage
    iIo personalmente ho sentito l'r1 jazz e devo dire che è molto bello sia come sonorità che come estetica
    che dire... comunque vada sarÃ* un successo

contralto yamaha yas 275
    sax contralto sequoia lemon

bocchino yamaha 6c
    bocchino meyer 6 mm
    bocchino jody jazz 7m
    ance vandoren 2
    ance rico jazz 2,5
    ance fibracell medium-soft

Re: miglio sax alto nuovo

ti rispondo facendoti una domanda (professionale):
    Quale è il migliore piatto di cucina internazionale, oppure quale è il miglior primo piatto italiano. Oppure quale è il migliore primo piatto a base di pesce e via menando ..... una tale domanda, merita una risposta (professionale) .......????
    Questo per dirti che stiamo parlando ti tutto, quindi anche di niente ....
    Comunque per tornare in argomento le marche sono le solite, Selmer, Keilwerth, Yanagisawa e Yamaha.
    Più anche le nostre Rampone e Borgani ..... mhmhmhhmm, adesso vedrai, ci sarà chi dirà che è migliore il francese invece che il tedesco, chi ama i Giapponesi, chi gli italiani ...Altri ti diranno meraviglie dei Taiwanesi ........
    Sempre personalmente, non amo il timbro nipponico, gli italiani sono ottimi strumenti, ma si svalutano presto, un po come il tedesco.
    Dei taiwanesi mi fido poco, non rimane che il francese, anche se a detta di molti, l'attuale produzione, sembra non sia più all'altezza del blasone ( un po come la cucina francese ....) ........ allora che si fa ?????

Re: miglio sax alto nuovo

Pasta alle vongole!
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Re: Migliore sax alto nuovo

per gene la mia era una domanda personale se leggi è scritto secondo voi quindi chiedo un parere personale
    leggere prima di rispondere

contralto yamaha yas 275

bocchino yamaha 6c
    bocchino meyer 6 mm
    bocchino jody jazz 7m
    ance vandoren 2
    ance rico jazz 2,5

senza polemica ovviamente ma mi fanno inquitare le risposte saccenti e altezzose

contralto yamaha yas 275

bocchino yamaha 6c
    bocchino meyer 6 mm
    bocchino jody jazz 7m
    ance vandoren 2
    ance rico jazz 2,5

Topic simili a questo sono stati più volte inseriti e quello che ha detto gene non è altro che la sintesi del discorso più volte fatto. Dire quale sia il sax alto migliore (alla luce delle proprie preferenze e non seguendo un qualsiasi criterio oggettivo) è praticamente impossibile in quanto ognuno di noi ha le proprie preferenze, c'è chi suona con il vintage, chi con il taiwanese, chi con il francese, per non parlare dei numerosi appassionati di strumenti italiani o giapponesi...
    Impostare la domanda come sondaggio "personale" non può portare a nessuna conclusione anche perché, per il principio vigente in tutti i forum, ognuno è libero di dire la propria e partecipare alla discussione: non avendo fissato alcun criterio, se non quello soggettivo, il parere di un professionista si sfuma con quello del neofita (che statisticamente sono sempre di più dei professionisti o comunque esperti) che magari sogna "il francese" perché nell'immaginario collettivo conserva un certo fascino senza averlo mai visto, piuttosto che quel particolare sax giapponese dorato e inciso all'inverosimile o il taiwanese senza laccatura che fa molto "jazz"...
    Con questo non voglio dire che bisogna negare il principio di democraticità, però ricordiamoci che quando scriviamo sul forum stiamo sì conversando, ma al tempo stesso stiamo lasciando qualcosa a chi leggerà dopo di noi: è importante quindi assicurare alla discussione un certo livello di contenuti in modo da risultare utili anche ad altri.
    Quello che intendo dire, in sintesi, è che per rispondere ad una domanda simile bisognerebbe fissare dei paletti (ovvero criteri oggettivi) entro cui confinare la discussione, affidarsi solo al "gusto" personale equivale a fare la solita lista inutile di marchi... ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

ed è proprio peer questo che ho aperto ques topic Per chiedere a chi suona da molto , ha provato diversi sax magari ne ha sentiti altrettanti di esprimere, motivandola,(ex il sax tale ha un magnifico suono (a parita di setup) scuro che in altri modelli non si trova ) e via dicendo
    Certo se non si aprono mai post in cui ogniuno può esprimere un parere personale cercando di motivare la scelta e di lasciare un proprio contributo ai posteri allora non credo si andrà mai da nessuna parte E sopratutto chi come me pecca di esperienza non potrà mai farsi un'idea di che sax ci sono in circolazione(nuovi di produzione attuale ) e se valgono oppure no (se c'è il 50% che dice che gli yamaha professionali sono il top allora vorra pur dire qualche cosa ... oppure no
    Scusate lo sfogo ma in questo forum sembra non si possa creare un discorso costruttivo , dare titoli a dei post senza che essi vengano cambiati senza alcun motivo ecc

contralto yamaha yas 275

bocchino yamaha 6c
    bocchino meyer 6 mm
    bocchino jody jazz 7m
    ance vandoren 2
    ance rico jazz 2,5

Ringrazio ModernBigBand per la mia "difesa". Non prenderò altro tempo, visto che ha sintetizzato chiaramente, quello che, un poco ironicamente, volevo dire .....
    Vorrei anche tranquillizzare the chef, difficilmente troverà nel Forum risposte "saccenti ed altezzose", da parte di chicchessia.
    Tornando on topic, per esperienza diretta e per gusti personali, ritengo i sax nipponici, un tantino inferiori, come timbro, colori, espressività, rispetto agli altri citati.
    Hanno però due grandi pregi, meccaniche ed emissioni eccellenti, e questo, soprattutto se uno suona poco, è un gran vantaggio......
    p.s. il mio piatto preferito è la zuppa di pesce, nelle sue molteplici varianti ......

Citazione Originariamente Scritto da gene
    difficilmente troverà nel Forum risposte "saccenti ed altezzose", da parte di chicchessia.
    Eccomi :saputello !!
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

Ma un mito non è mai saccente, per definizione, a prescindere.
    saccente=che ostenta una sapienza superiore a quella realmente posseduta ........ ergo, colui che che ostenta una sapienza superiore realmente posseduta, per definizione, non è saccente ..... è il Nous !!!!!!

Citazione Originariamente Scritto da gene
    ergo, colui che che ostenta una sapienza superiore realmente posseduta, per definizione, non è saccente ..... è il Nous !!!!!!
    :lol: :bravo:
    T. Grassi Professional 2000-berg larsen-LS
    A M&G Vintage-selmer metal jazz -LS
    S. R&C R1 Jazz argento vintage-Theo Wanne Gaia-LS

Consigliere CUPOLA R&C

visto che con un po di sforzo si riesce a scrivere cose costruttive
    io per esempio nel caso della migliore intonazione di base sono daccordo con gene a furor di popolo ed ora confermato proprio da te ero già giunto a questa conclusione sui sax made in japan
    Quindi se il mio raginamento è corretto ottimip er iniziare o per chi suona per svago ma un pochino carenti per i professionisti ?

contralto yamaha yas 275

bocchino yamaha 6c
    bocchino meyer 6 mm
    bocchino jody jazz 7m
    ance vandoren 2
    ance rico jazz 2,5

bè ma il Nous è il Nous

contralto yamaha yas 275

bocchino yamaha 6c
    bocchino meyer 6 mm
    bocchino jody jazz 7m
    ance vandoren 2
    ance rico jazz 2,5

Mah, da italiano e con un pizzico di nazionalismo ti dico che la cucina italiana è migliore di quella francese... quindi se codifichi ciò che scrivo in ambito sassofonistico viene fuori che Rampone è meglio di Selmer! :-) . C'è anche da dire che a volte fa piacere fare un giro a base di sushi... (Yamaha), piuttosto che andare da un cinese (qui con i marchi mi potrei sprecare...puah!), ma c'è anche chi si salva (System 54?). Beh, a parte questi paragoni di tipo culinario credo che non sia possibile darti una risposta assoluta, ma forse ognuno di noi ti darà un parere personale ed alla fine tu tirerai le somme. Se viene fuori un elenco di marchi con relativa classifica amen... il forum esiste anche per questo! Ciao
    Tenore Yamaha 82Z
    TW Brahma metal 7* / Drake Studio 7* / JJDV8*
    Ance Vandoren ZZ / Java

Chef, riguardo ai sax nipponici, entriamo come sempre, nel campo della soggettività.
    Se piace quel timbro "leggero" sono ottimi, se pensi ad un timbro più scuro, caldo, "possente", possono non piacere ....... Personalmente ho avuto come strumenti, Martin, Conn, Keilwerth, Selmer, Borgani, Yanagisawa e Yamaha.
    Gli ultimi due mi piacevano di meno, parlo di timbro, di "tiro", pur avendo qualità costruttive eccellenti.
    p.s. adoro il baccalà in tutte le sue infinite varianti ......

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)