Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Suonare il tenore con imboccatura del contralto.

  1. #1

    Suonare il tenore con imboccatura del contralto.

    Salve a tutti voi, ho recentemente acquistato un sax tenore della Buescher modello Aristocrat art decò del 1939.
    E' da poco che suono ed ero abituato al contralto. Ho sperimentato che mi viene molto più facile l'emissione del suono con l'imboccatura del contralto, con quella del tenore faccio fatica. La domanda è: quali sono i parametri per ottimizzare la resa di emissione? quale imboccatura scegliere e secondo voi suonare un tenore con imboccatura di contralto ne diminuisce la resa o non presenta alcuna controindicazione? grazie. :BHO:

  2. #2

    Re: Suonare il tenore con imboccatura del contralto.

    Pro: nessuno
    Contro:
    - l'intonazione risulterà difficilmente controllabile... sia per la volumetria della camera del bocchino sia per la dimensione dell'ancia
    - problemi di emissione per le note più basse del tenore
    - timbro ibrido
    - alcuni bocchini per alto con il "calibro" stretto, potrebbero anche non entrare nel chiver di un tenor

    In generale se per ogni taglio di strumenti hanno creato un bocchino che alloggia un'ancia di una certa dimensione standard... un motivo ci sarà.

    Abituati a suonare ogni taglio di strumento con il suo specifico "taglio" di bocchino... altrimenti lascia stare.

  3. #3

    Re: Suonare il tenore con imboccatura del contralto.

    il bocchino del contralto entra nello chiver del tenore, le note piu basse mi vengono fuori meglio, sarebbe da verificare se il timbro che viene fuori è ibrido, a me non pare ma evidentemente non mi sono confrontato con altri ascoltatori.
    Il fatto piu notevole è nel rapporto tra sforzo di emissione e suono, con il bocchino del contralto faccio decisamente meno fatica, e questo non è un fatto secondario.
    d'accordo sul fatto che ogni strumento ha il suo bocchino specifico e una ragione c'è senza altro.
    forse devo provare più di un bocchino per tenore, ed in generale quali sono le caratteristiche strutturali che variano nella gamma dell'offerta?
    grazie.

  4. #4

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    bellinzago novarerse (novara)
    Messaggi
    129

    Re: Suonare il tenore con imboccatura del contralto.

    il bocchino del tenore ha apertura uguale a quello che monti sull'alto (hai provato a parità do bocchino? ex yamaha 6c Per dirtene una a caso?) oppure su alto e tenore hai imboccature diverse?
    tanto fa l'apertura . Magari riesci a suonare con il bocchino del sax semplicemente perchè sei abituato a quell'aperturae quella del tenore è troppo aperta/chiusa e l'ancia parimenti è troppo dura/morbida
    che dire... comunque vada sarÃ* un successo

    contralto yamaha yas 275
    sax contralto sequoia lemon

    bocchino yamaha 6c
    bocchino meyer 6 mm
    bocchino jody jazz 7m
    ance vandoren 2
    ance rico jazz 2,5
    ance fibracell medium-soft

  5. #5

    Re: Suonare il tenore con imboccatura del contralto.

    non trascurerei un'altra possibilità: potresti non essere abituato all'ingombro in bocca del becco del tenore
    se così fosse, potresti trarre giovamento dall'uso di un becco per tenore di minore ingombro. Per l'ebanite, potresti usare un Morgan Excalibur che è sostanzialmente un becco per tenore Morgan che è stato assottigliato all'esterno in modo da diminuirne l'ingombro ( ed infatti si usa con la legatura del contralto)

  6. #6

    Re: Suonare il tenore con imboccatura del contralto.


  7. #7

    Re: Suonare il tenore con imboccatura del contralto.

    Secondo me uno dovrebbe sperimentare in un campo più elevato non armeggiando in setups discutibili.
    Possibile che esistano becchi per tenora, contralto baritono soprano e quant'altro solo per tornaconto commerciale dei fabbricanti? O forse vogliamo mettere in discussione anni di studio e di lavoro serio per il gusto di dire "questo l'ho fatto io!"?
    Sono esperimenti che mettono in discussione intonazione suono e altri elementi che formano l'equilibrio dello strumento, lasciamo perdere per favore.
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

  8. #8

    Re: Suonare il tenore con imboccatura del contralto.

    stupore e meraviglia.
    oggi provavo un paio di bocchini particolarmente chiusi per provare la respirazione circolare.
    poi mi sono ricordato di questo messaggio .
    monto il link 6 per alto sul tenore e cosa strana il sax suona tutto .
    alcune relazioni sono modificate ma nulla che non si possa compensare con l'emissione.
    e cosa singolare gli armonici escono con la stessa facilità dei più titolati bocchini per tenore.
    misteri del sax.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Quale contralto per suonare il funk?
    Di carmelitoway nel forum Contralto
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 21st June 2013, 15:44
  2. Far suonare bene le note basse del contralto
    Di alessio1960 nel forum Contralto
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18th April 2013, 10:32
  3. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15th November 2011, 01:09
  4. Imboccatura per tenore, per contralto o entrambe?
    Di Sandr1 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 24th March 2011, 16:43
  5. Imboccatura per suonare rock per baritono?
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 27th October 2010, 14:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •