Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Consiglio acquisto pianoforte

Consiglio acquisto pianoforte

Ero indeciso se mettere il thread qui oppure nella sezione off-topic..comunque mi serve un consiglio dai forumisti, in quanto mi piacerebbe intraprendere oltre gli attuali studi col sax anche studi di armonia che servono per il sax, leggendo qualche post ho capito che il pianoforte aiuta col sax, quindi vorrei accingermi all'acquisto e quindi allo studio...qualche consiglio?
    E qualcuno mi sa dire se ci sono studi armonici legati al sax col piano (testi e libri)?
    Grazie a tutti
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

Re: Consiglio acquisto pianoforte

ti venderei il mio piano, ma sei un po' distante :D Comunque secondo me non c'è bisogno che ti compri un piano, una tastiera di fascia economica è più che sufficiente per giocare un po' con gli accordi.
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

beh Luca il mio non è solo un "giocare"...vorrei studiare armonia sul piano per imparare ancora meglio col sax e da quel che ho letto proprio qui questo strumento aiuta tantissimo a migliorare anche l'uso del sax

Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

Chop, ma te non suonavi la chitarra? non ce l'hai piu'?
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

Si Chop, va bene, quel che dici, ma addirittura un pianoforte???? Se poi hai spazio e soldi dove meterlo senno, ribadisco il concetto di Luca, io ho uan tastiera di marca sconosciuta, pagata 38 €! Ha 5 ottave e un regiostro pianoforte davvero bello! Non mi serve altro (anche perche e' un anno che non la tocco)
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

Io amo il pianoforte, quindi, se hai la disponibilità economica, ti esorterei a comprarlo.
    Effettivamente, però, è una spesa piuttosto alta, e se ti serve "solo" per delle analisi armoniche una tastiera, anche pesata (88 tasti ovviamente!), penso che ti possa bastare e sia più adatta alle tue esigenze.
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

bravo Chop, saggia decisione. Ti consiglio senz'altro una tastiera 88 tasti (come dice Aktis) assolutamente con tasti pesati. Io ho una bellissima Yamaha DGX 630 che ho pagato 600 euro ma si trova anche usata credo attorno ai 300/400 euro. Ha anche la possibilita' di registrare quello che suoni cosi' puoi divertirti a suonarci sopra il sax. Dagli una occhiata su internet http://www.twenga.it/prezzi-yamaha-dgx-630.html
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

tenor sax:

Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

sopr.sax:
    R&C R1

Io ho presso un modello "base" della CASIO visto che non m'interessano similbatterie e suoni campionati a iosa, la CDP-100, 88 tasti, pesata. Con MIDI in-out se dovesse servire. La uso come fosse un piano....così non "oltraggio" il Bechstein a coda che merita di essere sfiorato da dita ben più esperte delle mie. :)
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

Grazie a tutti per le risposte, effettivamente seguirò il consiglio di Aktis, anche se il pianoforte acustico mi ha sempre ispirato...
    @Koko: avevo una Fender poi venduta ad un amico per prendere il contralto e cimentarmi col tubo storto, ovviamente la Fender era usata

te lo chiedevo perchè se sai suonare la chitarra, l'armonia la puoi tranquillamente studiare con quella...
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

Purtroppo...anzi per fortuna la chitarra l'ho ceduta per dedicarmi al sax con tutto me stesso, ma mi serve uno strumento polifonico per lo studio dell'armonia e la pratica del solfeggio, mi sembrava indicato il pianoforte ma ora che mi avete fatto pensare anche una tastiera a 88 tasti pesati andrà piu che bene...grazie a tutti

guarda che per me puoi comprarti anche un pianoforte a coda infinito :ghigno: Dicevo solo che per le tue esigenze forse è troppo, anche in termini economici...
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

Se qualcuno volesse contribuire alla mia cultura gli lascio volentieri le mie coordinate bancarie :ghigno:

in questo sono piu' ignorante di te .....
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

tenor sax:

Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

sopr.sax:
    R&C R1

Citazione Originariamente Scritto da Filippo Parisi
    Io ho presso un modello "base" della CASIO visto che non m'interessano similbatterie e suoni campionati a iosa, la CDP-100, 88 tasti, pesata. Con MIDI in-out se dovesse servire.
    Ti consiglio anche io un pianoforte CASIO.. per il tuo scopo è perfetto..
    E ad un prezzo ragionevole!
    Sax per passione!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)