Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: insonorizzare sala prove

  1. #1

    insonorizzare sala prove

    non so se è la sezione giusta
    abbiamo acquisito una sala prove per la big band e si pone il problema della insonorizzazione
    si tratta di un salone di dimensioni 12 x 8, con un pilastro al centro ed un soffitto a volte (la struttura originaria era un convento)
    alto circa 2.4 metri.
    tutto intorno un sottile binario (profilo ad U) fissato alla confluenza delle pareti con il soffitto
    la struttura è interamente intonacata, il pavimento è in cotto, mancano mobili, la stanza è vuota, ci andranno introdotte 20 sedie

    penserei di utilizzare una tenda spessa alle pareti, da fissare con dei gancetti al binario
    qualcuno ha idee in proposito ?

  2. #2

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Povegliano (VR)
    Messaggi
    1,210

    Re: insonorizzare sala prove

    domanda: devi rendere la stanza più sorda o devi evitare che da fuori si senta il suono degli strumenti?... Una volta centrata la questione forse ti potrà aiutare Federico... (scusa Federico se mi sono permesso di fare il tuo nome senza interpellarti)... Potrebbe tornare utile per i suggerimenti anche un budget massimo di spesa...(tipo 10 euro, 100,00, 1000,50000 ecc) ;) ...
    T. Grassi Professional 2000-berg larsen-LS
    A M&G Vintage-selmer metal jazz -LS
    S. R&C R1 Jazz argento vintage-Theo Wanne Gaia-LS

    Consigliere CUPOLA R&C

  3. #3

    Re: insonorizzare sala prove

    devo "solo" attenuare il rimbombo, la sala fa parte di un polo espositivo dove posso fare il rumore che voglio a qualsiasi ora
    mi dovro' accontentare di un centinaio di euro

  4. #4

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Povegliano (VR)
    Messaggi
    1,210

    Re: insonorizzare sala prove

    allora, con i rimedi della nonna: :lol: ... penso possano tronarti utili delle tende pesanti (tipo quelle da teatro... ma tanto economiche non sono)... una bella moquette per terra... e qualche pannello insonorizzante (quelli spugnati a punte per capirci)... che dovresti trovare credo da qualunque grossista di materiali tipo cartongesso ecc... oppure i classici cartoni per uova...(che sono orribili ma se vai da qualche azienda avicola te ne danno a camionate...)... Di più non so dirti... le mie conoscenze scarse arrivano fin qui... ciao
    T. Grassi Professional 2000-berg larsen-LS
    A M&G Vintage-selmer metal jazz -LS
    S. R&C R1 Jazz argento vintage-Theo Wanne Gaia-LS

    Consigliere CUPOLA R&C

  5. #5

    Re: insonorizzare sala prove

    nel passato ho utilizzato i cartoni delle uova, ottima l'economia, modesto il risultato
    la tenda pesante sarebbe ottima ma è costosa
    grazie comunque dell'attenzione

  6. #6

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Povegliano (VR)
    Messaggi
    1,210

    Re: insonorizzare sala prove

    col mio gruppo la sala l'avevamo rivestita completamente con i cartoni delle uova... abbiamo dovuto toglierne un po' perchè era troppo sorda... forse ne servono tanti per ottenere un risultato decente... ( ma non so... non sono ferrato su questioni di acustica)... mi spiace...
    T. Grassi Professional 2000-berg larsen-LS
    A M&G Vintage-selmer metal jazz -LS
    S. R&C R1 Jazz argento vintage-Theo Wanne Gaia-LS

    Consigliere CUPOLA R&C

  7. #7

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: insonorizzare sala prove

    tende, cartoni, moquette... classiche soluzioni anti-incendio!!
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  8. #8

    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    quasi Austria o quasi Slovenia
    Messaggi
    1,055

    Re: insonorizzare sala prove

    Citazione Originariamente Scritto da lucaB
    tende, cartoni, moquette... classiche soluzioni anti-incendio!!
    Che sei pompiere? Se è un ex convento qualcosa di superiore che ti protegge ci sarà ancora no? :BHO:
    Io voto per le tende e un tappeto dell'Ikea in zona musicisti, poi dovrai valutare al momento ma 100 euri sono davvero pochi
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

  9. #9

    Re: insonorizzare sala prove

    LE tende, per evitare l'eventuale eco interno sono ottime, smorzano molto e assorbono, pero ci volgio quelle spesse di velluto tipo teatro. Io ti consiglierei (a seconda del budget cheavete) i cartoni delle uova e, per far si che nons i stacchino vanno attaccati con un o speciale mastice grigio. Prima ne fai uno strato tutto inrno, poi un secondo strato intercalato anche solo di un paio di uova per andare a coprire le fenditura tra un cartone e l'altro
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  10. #10

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Insonorizzare una stanza
    Di Mandrake nel forum La musica in generale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 13th June 2021, 16:26
  2. live in sala prove... Nothing personal - Michael Brecker
    Di Sergiosaxable nel forum I nostri files
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22nd January 2013, 21:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •