Premesso che sul tenore preferisco bocchini in metallo e che sul soprano preferisco bocchini in ebanite.
Il JJ DV che uso sul tenore è un bocchino "potente" molto distante sia dal JJ HR* sia dal JJ Classic.
Ho avuto il JJ HR* per tenore... ma non mi piaceve e l'ho venduto. Il bocchino non si sposava bene con il canneggio enorme del mio bocchino.
Su strumenti a canneggio tradizionale, funziona decisamente meglio. Il suono del JJ HR* è più o meno quello di un Ottolink in ebanite ma un po' più chiaro.
Come bocchini in ebanite (per tenore) preferisco o design più tradizionali (Ottolink-style) o design "più originali".
Sul soprano con il JJ HR* mi trovo benissimo invece. Comparato ad altri bocchini per soprano, ha un suono molto ricco di medio bassi e molto definito, lievemente scavato sui medi.
Se entri nell'ordine di idee di provare un nuovo bocchino (che sia un altro bocchino in metallo o che sia un bocchino in ebanite) dovresti avere bene in mente "da dove parti", "dove vuoi arrivare"... in termini sonori.
In più devi anche valutare cos'è che non ti piace del bocchino che hai... ed eventualmente cosa hai fatto provato a fare per cambiare "quello che non ti piace" (per esempio se hai provato a cambiare ance o legatura... o se hai fatto "migliorare" il bocchino).
Comprare (neanche "cambiare") un bocchino per sport la vedo come una cosa poco utile... rischi di perdere soldi e tempo, senza ottenere risultati.
In generale i Jody Jazz sono bocchini costruiti con una grande precisione costruttiva (anche se costano meno di altri bocchini più noti: Ottolink, Selmer, Vandoren) e generalmente sono sempre bocchini "efficienti" e facili da suonare. Poi bisogna vedere se "piacciono" o "non piacciono". Sono bocchini "definitivi".
Quindi... fai un po' di mente locale. Più hai le idee chiare sul suono che vuoi ottenere, più facile sarà andare a cercare quei bocchini che ti permettono di ottenere quelle sonorità, nei limiti dello strumento che usi.
OT: un bocchino che mi sento di consigliare, non in "metallo" è questo: http://cgi.ebay.it/BEC-TENOR-BRONZITE-P ... 19c3430f6f
(perchè ne ho uno uguale, ma fatto in un altro materiale meno nobile di quello del bocchino in asta).