Chiedo a chi possiede sax di vario taglio, come dedicate lo studio a un sax e l'altro, ogni giorno suonate tutti e due o tre che siano, oppure gli alternate a giorni o settimane![]()
Chiedo a chi possiede sax di vario taglio, come dedicate lo studio a un sax e l'altro, ogni giorno suonate tutti e due o tre che siano, oppure gli alternate a giorni o settimane![]()
Socio Fondatore Mark VI Society
Tenore
Selmer Mark VI 238XXX
Eric Falcon Warburton 8*
sempre e solo canna almeno 3
Soprano
Senza marca ma sicuramente Made in PRC
Bari 66
suono ogni giorno (almeno 6 giorni a settimana) il tenore dalle 2 alle 5 ore (e se ho prove con i gruppi anche di più, tipo oggi...), il soprano 4-5 giorni alla settimana da mezzora a un'ora e mezza per volta, in genere, quindi diciamo che lo suono più che altro per non perdere del tutto l'abitudine, il suono e l'intonazione ma lo considero proprio un secondo strumento, per me, anche se è bellissimo...credo che l'ideale professionistico sarebbe suonare 2 ore il soprano e 4 ore il tenore, per divertimento e dilettantismo può andare mezzora e un'ora, l'importante è la costanza, a mio parere, infatti d'estate ho suonato molto poco il soprano e ne stavo perdendo la capacità...
Tenore Grassi Ammaccato '77
Tenore Conn Transitional '34
Tenore Grassi Wonderful '81
Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
Alto Grassi '76, Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
Soprano Grassi Prestige Bimbo '82 Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong
Ciao Federico,io suono quello che s'adatta al mio stato d'animo,ti sara' successo durante la giornata dì pensare ad una melodia,una frase,una pulsione ritmica,ecco a sera provo a ricrearla,trovo che e' un sistema costruttivo e divertente che ti fa' progredire spontaneamente.Auguri per i nuovi sax. Ezio
lavorando 10 - 10 ore e mezzo al giorno riesco a suonare ben poco... al massimo un'oretta al giorno. Cerco quindi di alternare un giorno l'alto, un giorno il soprano e un giorno il tenore... Non è il massimo... ma si fa' quel che si può... ;) ... o no?
T. Grassi Professional 2000-berg larsen-LS
A M&G Vintage-selmer metal jazz -LS
S. R&C R1 Jazz argento vintage-Theo Wanne Gaia-LS
Consigliere CUPOLA R&C
Sono d'accordo con te :yeah!)Originariamente Scritto da barba
Socio Fondatore Mark VI Society
Tenore
Selmer Mark VI 238XXX
Eric Falcon Warburton 8*
sempre e solo canna almeno 3
Soprano
Senza marca ma sicuramente Made in PRC
Bari 66
idemOriginariamente Scritto da mix
viewtopic.php?f=57&t=17583&p=201900#p201900
Tenore Jupiter jts 587
Absolute tenor ST
Legere Signature 2 e 1/4
E' come avere tre mogli, almeno una è sempre incazzata.
____________________________________________
Ten Conn Transitional M 262XXX
Berg Larsen 120
Ten Weltklang
selmer metal classic H rw by me
Alto Conn 6m 326***
Sop Yanagisawa S 801
Selmer metal classic G
Sottolineo almeno, io tre mogli non le vorrei :ehno: . Comunque lavoro anch'io tante ore e riesco a suonare al massimo due ore al giorno durante la settimana perchè alla sera ad un certo punto mi manca proprio la forza. Di solito do la preferenza al tenore, nei periodi in cui sono impegnato con la bigband suono più l'alto e con il soprano faccio quello che posso, :cry: peccato perchè mi rendo conto che il soprano è proprio quello che richiede più costanzaOriginariamente Scritto da zkalima
Ho smesso . . . ma non si sa mai
Io appena preso il soprano ho suonato solo quello per una settimana.....vuoi per l'entusiasmo dell'acquisto....vuoi anche per capirci qualcosa....adesso suono molto il tenore...anche per necessità bandistiche..... il soprano lo suono giusto per mettere su qualche assolo per una band che stiamo formando.....il contralto l'ho praticamente abbandonato a se stesso...e per il momento và bene così.....comunque a detta di molti suonare molto il soprano forma la gola ed il diaframma quindi anche gl'altri strumenti ringraziano!
Uno strumento più facile nooo? No!!!!!
Io suono/studio il soprano più o meno un'ora al giorno tutti i giorni. Il contralto lo suono una volta alla settimana circa.
Soprano:
Yamaha YSS 475 (012275)
Becco: Vandoren V16 S6
Ance: Marca Jazz n. 3
Contralto:
Grassi Professional (57737)
Becco: Selmer S80 E
Ance: Vandoren Java 2,5
ovviamente dipende dal tempo a disposizione e dalla priorita' che vuoi dare a uno strumento piuttosto che all'altro. Comunque non avendo molto tempo a disposizione io preferisco alternare i due strumenti a giornate anche perche' quando passo dal soprano al tenore nello stesso giorno ho difficolta' a trovare l'assetto giusto. La posizione del labbro e l'impostazione della bocca conservano la memoria del soprano e i primi minuti li passo a riabituarmi al tenore. Viceversa, se faccio passare un giorno, oppure alcune ore, quell'effetto memoria si perde e non ho difficolta' a suonare. Questa e' ovviamente la mia esperienza.
Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
socio onorario del club Mark VI Society
tenor sax:
Selmer SA80 serie I
Grassi T460 Jazzy line
sopr.sax:
R&C R1
Stè capisco benissimo quello che dici e trovo le stesse difficoltà...ma in una serata live in cui devi alternare i due strumenti come si fà? Non farebbe bene esercitarsi nell'alternanza di entrambi gli strumenti?
Uno strumento più facile nooo? No!!!!!
E' esattamente questo il problema da affrontare, visto che da tutti gli altri punti di vista, armonia, melodia e ritmo sono equivalenti.Originariamente Scritto da ginos77
E' necessario secondo me maturare un'elasticità di imboccatura ed emissione in modo da non trovarsi in difficoltà sul palco quando si cambia strumento.
A me capita anche durante lo stesso pezzo di cambiare strumento, e se passo da tenore a contralto, cambia anche la tonalità.
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Ten Conn Transitional M 262XXX
Berg Larsen 120
Ten Weltklang
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Alto Conn 6m 326***
Sop Yanagisawa S 801
Selmer metal classic G
avete ragione ragazzi ma io mi riferivo a chi come Federico, che ha aperto il topic, e' in una fase iniziale dello studio e ha grandi passi da effettuare. Secondo me in questa fase dovrebbe alternare i due sax a giornate, ma ripeto e' solo il mio punto di vista. Poi e' chiaro che se fai serate e devi alternare devi essere piu' allenato. Nelle serate che faccio io, uando devo alternare sopr e ten, affronto la difficolta' con un po' di mestiere e riesco a superarla bene, ma certo le prime note che escono (sia col soprano che col tenore) non sono esattamente come vorrei (per fortuna si tratta di un paio di batture al massimo, tempo che la memoria torna al set up desiderato)
Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
socio onorario del club Mark VI Society
tenor sax:
Selmer SA80 serie I
Grassi T460 Jazzy line
sopr.sax:
R&C R1
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