Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Contralti Conn, quali i migliori?

Contralti Conn, quali i migliori?

Ciao ragazzi,
    ho cercato ma forse ho cercato male ...
    fatto sta che volevo qualche info sugli alti conn nel senso:
    a livello cronologico qualitativo qual'è la successione dei modelli?
    se ne trovano un pò in giro da comprare usati ma mi perdo del giudicarli almeno nominalmente...

quindi per esempio qual'è l'equivalente mark VI della conn ?
    La serie II della selmer a chi è comparabile?

Scusate se l'argomento è stato già trattato :half:

Ciao

Claudio
    Tenore: Selmer Super Action Serie II / Drake Son of Slant 7* / Vandoren ZZ3
    Contralto: Ripamonti V-Jazz / Drake Contemorary Jazz 7 / Vandoren ZZ 2.5
    Soprano: Curvo Borgani anni '60 / Meyer 8 / Legere
    Soprano: Yamaha 475 / Meyer 8 / Legere

Re: alti conn

diciamo che fra i più quotati ci sono il 6m oppure il chu barry...però non li paragonerei al mark 6. i conn in genere hanno una meccanica ostica che però è ripagata dal suono, tutto sta a quello che cerchi tu. in ogni caso questo forum ha al suo interno un Conn club quindi attenderei i membri del suddetto club :ghigno:
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

Non si può assolutamente paragonare un selmer Mk 6 o un serie 2 ad un qualsiasi modello Conn....sono sax completamenti diversi sia come suono che come meccanica....però ho capito cosa intendi....vorresti sapere quali sono i modelli di punta che la Conn produceva....bene...la Conn ha prodotto solo sax professionali (non esistevano modelli da studio a meno che non si prende in esame gli stencil che venivano fatti per bande militari più che altro)......ma attenzione la produzione del Conn 'D.O.C' va dai primi del 900 fino agl'anni 50...i contralti interessanti sono il New Wonder anni 20'/30'...New Wonder II o detto Chu berry....il 6M o detto Naked lady perchè di solito(ma non sempre) sulla campana vi era raffigurata una donna nuda...ed il Conqueror..ovvero una sorta di evoluzione del 6m....bene fra questi come lo è stato per la Selmer il Mk6 direi che il conqueror ha rappresentato per la Conn il modello di punta...ma non è detto...a molti musicisti ad esempio piace molto il Chu Berry...quindi si risolve tutto sempre nel gusto personale....

Spero che la risposta sia stata all'altezza della mia carica

Il presidente del Conn fun club .
    Uno strumento più facile nooo? No!!!!!

Perchè il New Wonder era chiamato Chu Berry?Era forse il nome di un sassofonista che lo utilizzò?E poi:dal momento che sono un grande appassionato di liscio romagnolo,non so se conoscete la storia legata al contralto Conn dello scomparso M°Carlo Baiardi...era il sax che gli regalò,commosso da una sua splendida esecuzione,un commilitone dell'esercito degli alleati durante la 2a guerra mondiale;suonavano insieme in una big-band militare diretta da un "certo"Glenn Miller...durante i rastrellamenti trovarono in una casa un sax che però era tutto scassato,così Baiardi non riuscì a suonarlo;allora questo statunitense gli prestò il suo Conn...e andò a finire come ho scritto sopra;e per il resto della carriera Baiardi suonò solo ed esclusivamente con questo sax(mi pare sia un 6M);tornato dalla guerra lo utilizzò nell'orchestra di Secondo Casadei,e,poi,mi pare dal 1962,con l'orch.tutta sua a suo nome...Ciao...

Re: Contralti Conn, quali i migliori?

Ciao ginos77, e grazie a tutti per le risposte,

si lo so che non si possono paragonare Mark VI e Conn, come del resto è difficile paragonare tutti i sax di case diverse, ma ginos77 ha colto il senso :-)

E' vero la meccanica è scomoda ma i Conn che ho provato hanno sempre un suono bellissimo....il mark VI è inarrivabile e tra il suone del Selmer Serie II e di un Conn...ci sto facendo un serio pensierino!!!!
    terrò moooooooooolto sotto controllo gli usati Conn allora :-)!!!!

Se trovo qualcosa mi indicate un espertone al quale poter chiedere? Ginos77 però approfittare della tua competenza!!!

Grazie e viva il saxxxxxxxxxxxxxx
    Claudio

Qui di esperti ce ne sono molti...io nel mio piccolo qualcosa la sò...ma ce ne sono di più competenti....comunque se posso è un piacere aiutarti ;)
    Uno strumento più facile nooo? No!!!!!

Ciao, probabilmente il mio giudizio è condizionato dal fatto che sono 1.90 m e ho le manone di conseguenza, ma secondo me è solo un fatto di abitudine.
    Giuro che vado meglio con i sax vecchi che con i Selmer dal Serie 2 in avanti.
    Ho un baritono Conn e ti assicuro che non sento nessuna difficoltà. Ho avuto anche un baritono serie 2, ovviamente mi sono dovuto abituare lì per lì, ma velocemente.
    Meglio il Conn, a mio parere.
    Ciao!

ma tanto per avere giudizzzzzzzzzzzzi:
    io ho provato 2 conn: certo la meccanica non è "comoda" come selmer e yamaha ... ma....

La trovate così tragica?

Claudio

Ho un tenore Conn del '23, alla meccanica ti ci puoi abituare, diciamo che il periodo tragico è il primo mese. Se ti interessa il suono avrai la spinta giusta per risolvere il rapporto con la meccanica, quando un Conn ti vibra tra le mani ti posso assicurare che è una vera emozione!!!
    Gema
    S Yanagisawa 981 - Bari 64 - Vandoren blu 2,5
    A Semer SA II - Meyer 6 - Vandoren Java 3
    T Paul Mauriat System 76 - Otto Link STM 7* - Rigotti 3

Se hai fatto le note lunghe si sente!!!!!!!!

Io ho appena preso un Conn Chu berry del '26... beh la meccanica basta farci l'abitudine, e te lo dico perchè per me nonè semplice considerato che studio il Chu berry (x "cazzeggiare") e il Serie II ore al giorno per il conservatorio...
    Il suono del chu, a detta dei miei prof, è un gran suono... peccato solo che il mio sia slaccato sulla campana... però ha un suono che non finisce più! :D

Se metto il link ad un annuncio di vendita di un conn su roma trovato in Mercatino Musicale,
    violo qualche legge del forum?

Vorrei avere una vostra opinione sullo strumento (per quanto si capisce..)

altrimenti: mercatino --> sax alto --> lazio --> SAX ALTO CONN NAKED LADY 6M PERFETTO (800 euro)

mi fate saper :-) ?
    Ciao
    Claudio

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)