ragazzi che ance mi consigliate per sax tenore? non le devo usare per studiare ma per serate (le caratteristiche del mio sax sono scritte sotto)
ragazzi che ance mi consigliate per sax tenore? non le devo usare per studiare ma per serate (le caratteristiche del mio sax sono scritte sotto)
tenor sax: mark VII '75; ponzol m2 110
Quando si parla di ance, le risposte non possono mai essere definitive e attendibilmente risolutive!
I fattori che entrano in gioco sono tra i più svariati; primo fra tutti il genere che si intende suonare, il becco utilizzato e il proprio approccio allo strumento, sono aspetti determinanti ai quali è impossibile affermare con assoluta certezza quale ancia possa essere la più idonea.
Certo, sulla carta le varie case produttrici danno indicazioni di base sul tipo di timbro e in base a questo potresti già pensare di fare svariate prove!
Soprano: Yamaha Yss-475II
★ Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
★ Vandoren V5 T35 & V16 T7
★ WBS M2 7
Tenore: Grassi Professional '86
★ Otto Link STM 6*
★ WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)
La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
Charlie Parker
Io con quel bocchino ho usato soprattutto le Rico Select Jazz 3M/3H unfiled ;)
Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3
ah le ho gia usate preferisco le rico royal pero vorrei trovare ancora di meglio :)
Cerchi un suono più chiaro o più scuro? Più armonici o meno armonici?
Eh sì, dipende da che suono hai in mente. Anche le La Voz medie ci stanno bene, un po' meno frizzanti delle Rico SJ
Io ti consiglierei le V16, a patto che ti piaccia un suono brillante
Tenore Yamaha 82Z
TW Brahma metal 7* / Drake Studio 7* / JJDV8*
Ance Vandoren ZZ / Java
anche le v16 ho provato..io vorrei un suono brillante e ricco di armonici qualè meglio? invece per un suono piu pulito?
Altre ance non saprei che suggerire...
Usi la legatura Rovner Light? Se vuoi qualcosa di più brillante e immediato prova a usare una legatura metallica. Io usavo una Selmer 404 (che ci sta a pelo, ma ci sta)
si uso una francois louis credo che sia tra le migliori per il tono piu moderno e brillante
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)