Un buon becco per fare musica classica con il tenore...?????
Un buon becco per fare musica classica con il tenore...?????
Uno strumento più facile nooo? No!!!!!
Selmer Soloist, Selmer Air Flow, Jody Jazz HR* (con apertura ?6*!), Aizen Soloist... :D-:
Il bocchino non influisce più di tanto sul genere che devi fare... ovviamente ci vuole qualcosa che ti permetta di ottenere suoni simili.
Le cose più importanti (secondo me) sono:
- usare le ance "giuste" per il genere
- usare bocchini non troppo aperti... un generica apertura tra 5* e 6* va più che bene...
- usare una impostazione un po' più "classica" del solito
Tzadik sull'apertura ci ero arrivato anch'io...infatti per questa situazione classica ho tolto i metalli che utilizzavo ed ho montato un rico A5 di plasticazza che avevo nuovo nuovo in scatola da 4/5 anni...ovviamente molto più controllabile e spontaneo sulle note gravi....certo il metallo sul classico lo eliminerei a priori....ma la mia domanda era appunto se c'è un modello in particolare che sul classcio rende di più...ad esempio vedo che la maggioranza in conservatorio utilizza i selmer...
Fra quelli che mi consigli comunque sarei tentato ad aquistare un jody jazz 6*...che magari mi torna bene anche in altre situazioni.........anzi se qualcuno ne ha uno da vendere si faccia avanti ;)
Uno strumento più facile nooo? No!!!!!
per mia esperienza , se devi farci classica prenditi un selmer S80 o S90 , sono bocchini neutri , facili e li trovi anche al supermercato , non a caso li usano quasi tutti . l'apertura dipende da te e dal controllo che riesci ad avere , un E è un compromesso decente tra precisione e suono . ovviamente a mio parere ;)
nel nostro mercatino ho visto questo viewtopic.php?f=46&t=18303
Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"
Soprano > Selmer, Super Action III Serie
Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
Baritono > Conn 12M
Per fare classica un bocchino in metallo non è da evitare... Marcel Mule usava pur un Selmer in metallo. Ovviamente è un suono a cui non si è abituati.
In Conservatorio si usa Selmer perchè è una questione di marketing... moltissimi utilizzano Vandoren. È più importante che la camera non sia larga (o sia stretta piuttosto) e che il bocchino sia chiuso. Con una impostazione molto molto rigida e bocchini a facing corto... le ance fanno più la differenza rispetto al bocchino.
Ti ho citato il Jody Jazz HR* sia perchè è un bocchino facilmente reperibile, sia perchè è molto "consistente" come qualità costruttiva (e funziona con tutte le ance) sia perchè lo fanno anche aperture piccole, sia perchè a livello di camera è la via di mezzo tra un Ottolink e un Selmer Air Flow... quindi è veramente "versatile"...
Lo fanno C*, 5*, 6* etc etc... di sicuro trovi l'apertura adatta ai tuoi fini.
Se non vuoi perdere troppo tempo nella ricerca prendi un Selmer S80 E e non sbagli sicuramente. Se poi hai tutto il tempo per fare ricerche e prove, beh...c'è un mondo intero qui fuori! ;)
Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC
Grazie a tutti per i consigli...in questi giorni andrò a provare qualcosa e vi farò sapere!!
Uno strumento più facile nooo? No!!!!!
A me in conservatorio mi hanno fatto comprare il Selmer s90 (mi sembra), apertura D.....
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)