Mi consigliate un metodo dove gli esercizi siano scritti in do???
Grazie
Mi consigliate un metodo dove gli esercizi siano scritti in do???
Grazie
Selmer Tenore Mark VI
Grassi Contralto AS460
Eh :doh!: ?Originariamente Scritto da amedeop92
Vox clamantis in deserto :saputello !!
Selmer Lover
cioè stai chiedendo un libro con esercizi esclusivamente nella tonalità di do? Puoi provare con il patterns for jazz del coker che ti fa vedere gli esercizi solo in do, poi te li devi trasporre tu in tutte le tonalità. Comunque questa domanda non ha senso non ho capito nemmeno se ho risposto a quello che hai chiesto
Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
my flickr
Pixifoto sucks
Prima di rispondere con nomi di metodi cerchiamo di capire qual'è la domanda ...
Si scusate, avete ragione, il contralto è uno strumento in mib e tutti gli spartiti per contralto sono in mib, io conosco la "chiave di do" perche sono un pianista. Quindi volevo un metodo con gli esercizi trascritti nella chiave di do.
Selmer Tenore Mark VI
Grassi Contralto AS460
Scusa ma non capisco questa esigenza dal momento che gli "esercizi" (non stiamo parlando quindi di brani che necessitano di trasposizione) servono per lo sviluppo della tecnica digitale, tecnica che è del tutto identica per tutti i tagli di saxofono.
I metodi per sax generalmente non prevedono versioni in diverse tonalità e/o chiavi diverse da quella di violino proprio perché quello che conta è la diteggiatura. Discorso diverso per i libri play-along o per esempio i libri di soli dove inevitabilmente esistono diverse versioni a seconda dello strumento da utilizzare (es. i celebri Aebersold).
Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC
Sei un pianista e suoni pezzi in ciave di Contralto, Soprano, Mezzo-soprano e Tenore? Io ho visto molta musica scritta per pianoforte ed è scritta in chiave di Sol e di Basso, non in chiave di DO.Originariamente Scritto da amedeop92
Giorgio Milani
Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB
Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)
Vi ringrazio comunque per chiave di do intendevo accordato in do (penso che si possa utilizzare quest'espressione).
Selmer Tenore Mark VI
Grassi Contralto AS460
Allora se intendi che sono scritti in chiave di violino, tutti gli esercizi per sax sono scritti in quella chiave. Se devi invece suonare in un ensamble con strumenti traspositori di vario titpo, allora ti si pone il problema.
Dal momento che la tua domanda q questo punto potrebbe essere riformulata in "conoscete metodi scritti in chiave di violino?", la risposta è: tutti o il 99% di quelli esistenti (non ne conosco scritti in altre chiavi; magari esistono).
Giorgio Milani
Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)
In realtà la domanda più interessante secondo me è : metodo base, avanzato o intermedio?
Vox clamantis in deserto :saputello !!
Selmer Lover
Sono assolutamente d'accordo con te! A questo punto mi permetto di aggiungere: che cosa vuoi fare con il tuo ferro?Originariamente Scritto da Nous
Giorgio Milani
NOn e vero, io ho visto esercizi per sax tenore scritti in chiave di basso, e difatti all'inizio pensavo cheil tenore utilizzasse (e la utilizza perche lo dice anche il Gramaglia), la chiave di basso, solo che per convenzione usiamo la chiave di violino sia per contralto che per tenore (andiamo a guardare l'estensione reale dello strumento dove si posiziona). Sappiamo tutti bene che quello che leggiamo non e in realta quello che suonaniamo, manone un problema. Il problema e' che mi stupisce che uno che suona il piano faccia una domanda simile, che sinceramente non ho capito!Originariamente Scritto da giorgiomilani
Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C
C'è una forte attesa per la risposta di colui che ha aperto questo thread, a questo punto.............
Giorgio Milani
:BHO: ? ?? ???????, ?? ? ????????????
Che cosa non hai capito, l'ho capito, francamente anch'io faccio un po' fatica a creare dei sillogismi con le categorie che utilizzo di solito.Originariamente Scritto da gene
A cosa ti adegui invece?
Giorgio Milani
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)