Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: Pro e contro di un bocchino chiuso o aperto?

Re: Pro e contro di un bocchino chiuso o aperto?

Interessante! Cmq a quanto pare le ance che uso io sono comparabili a delle rico royal 5,5! Ora mi torna già di piu'.
    Sax Alto - Selmer SA 80 serie II ('87)- Becco Vandoren AL3 /ance Vandoren Blue nr 3,5
    Sax Soprano - Selmer SA 80 serie II ('88) - Becco Selmer S80 D / ance Vandoren Blue 3

Citazione Originariamente Scritto da Crine
    qui dove? non vedo link
    Lo avevo dimenticato :ghigno:

http://www.ilsaxofono.it/dati/comparazioneance.pdf
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

@Crine: tieni conto anche del tipo di taglio dell'ancia (vedi link di prima).
    Probabilmente una Rico Royal #5,5 (sempre che esista o meglio... che tu riesca a trovarla in vendita) sul bocchino che hai in firma (Vandoren AL3) ti risulterebbe insuonabile... :zizizi))

Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    @Crine: tieni conto anche del tipo di taglio dell'ancia (vedi link di prima).
    Probabilmente un Rico Royal #5,5 (sempre che esista o meglio che tu riesca a trovarla in vendita) ti risulterebbe insuonabile... :zizizi))
    si certo (non credo esista tra l'altro, ho prolungato la retta della tabella di mezza misura!). Però mi ha fatto render conto che le ance 3-3,5 scritte prima in realtà sono "meno dure" delle relative mie, e questo mi torna!
    Sax Alto - Selmer SA 80 serie II ('87)- Becco Vandoren AL3 /ance Vandoren Blue nr 3,5
    Sax Soprano - Selmer SA 80 serie II ('88) - Becco Selmer S80 D / ance Vandoren Blue 3

se desideri ance ancora più resistenti e non le trovi in commercio l'unica e cominciare a lavorarle tagliandole.
    o addirittura prendere una ancia per sax diverso (da tenore per alto ad esempio ) e lavorarle.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Crine è solo questione di abitudine e di emissione.
    Io ho sempre suonato (fino a poco fa) un Soloist F con Vandoren Blu 3 e non sono certo un gigante (sono anche piuttosto pigro e lavativo =)).
    considera pero' che l'apertura non è l'unico valore relativo alla resistenza che provi nel suonare...
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    se desideri ance ancora più resistenti e non le trovi in commercio l'unica e cominciare a lavorarle tagliandole.
    o addirittura prendere una ancia per sax diverso (da tenore per alto ad esempio ) e lavorarle.
    Nono, non serve, esistono perfino le vandoren blue 5, il mio insegnante le usava anche lui con l'AL3!!!

Citazione Originariamente Scritto da KoKo
    Crine è solo questione di abitudine e di emissione.
    Io ho sempre suonato (fino a poco fa) un Soloist F con Vandoren Blu 3 e non sono certo un gigante (sono anche piuttosto pigro e lavativo =)).
    considera pero' che l'apertura non è l'unico valore relativo alla resistenza che provi nel suonare...
    Sì, oltre all'apertura del becco c'è lunghezza del facing, durezza dell'ancia (e anche il taglio dell'ancia in rapporto al becco che usi, ho riletto piu' volte questo post) chiaramente la tua impostazione (come dici tu, anche perchè senno' non capirei come fai a suonare con soloist F e vandoren blue 3). Quante cose che non sapevo e non so!

È tutta una combinazione di cose: se non fosse così... sarebbe tutto troppo semplice. :lol:

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)