Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 24 di 24

Discussione: Thesaurus of scales and melodic patterns Nicolas Slonimsky

Re: Thesaurus of scales and melodic patterns Nicolas Slonim

juggler: complimenti per l'analisi. Hai conosciuto Tony Scott? poco prima di lasciarci suonò in provincia di Reggio con un grandissimo musicista (chitarrista) mio amico: Colombo Menniti. E circa 20 anni fa passamo un weekend a Villa SG approfittando di un suo concerto a La Sosta ed in quell'occasione utilizzò il mio Serie I perchè all'aeroporto gli avevano perso il bagaglio ed aveva solamente il clarinetto.

phate: è vero purtroppo. La mancanza di un vero studio di base porta sempre a tornare ...indietro....ma forse questo dipende un pò troppo dalla convinzione che la forma (l'apparire, e nella musica questo si rappresenta molto bene con la ricerca armonica e lessicale che troppo spesso si fonda sull'imitazione) sia più importante della sostanza (ossia la creatività, l'arte, l'ispirazione).

P.S.: Anch'io ho lo Slominsky e....ho fatto come te phate anche se..a volte mi metto al piano e..ci provo.
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

Scusate l'OT ma avevo chiesto notizie in merito all'autobiografia di Tony Scott. Qualcuno ha notizie?
    Giorgio Milani

Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

Filippo Parisi: "Hai conosciuto Tony Scott?"

Sì, Emanuele Parrini (violinista) che suonava in un mio quintetto di qualche anno fa, poco prima di una prova mi fa: "Ho una sorpresa per te..."
    E apparve la "barba" del profeta...
    Tony rimase sorpreso dalle mie composizioni e mi fece subito i complimenti per ciò che suonavamo...e di lì nacque un'amicizia fatta di dialogo umano e musicale molto profondo, che è durata fino alla sua dipartita...

E' stato un grande "vagabondo" nell'anima, non ha mai programmato nulla...
    Ad esempio, Tony era un grande arrangiatore e compositore oltre ad essere lo strumentista che tutti conoscevano, uno dei piu' grandi clarinettisti del jazz moderno...
    Vi ricordate "Matilda"...di Harry Belafonte?
    Beh...la musica è di T. Scott, ma nessuno lo sa...e lui non ha mai guadagnato un cent nonostante il grande successo che ebbe...
    "Quando Harry mi presentò il pezzo, credevo fosse un pezzo di musica tradizionale, quindi senza copyright...ho guadagnato solo $ 50,00...di Harry non ho piu' saputo nulla, nè mi ha piu' contattato..."
    Le sue storie, al limite dell'incredibile...
    La musica è la materializzazione dell'intelligenza che è nel suono.
    Edgar Varèse

L'avatar di Sax O' Phone

Qualche sera fa ho visto una ri-trasmissione di DOC (ve la ricordate?!) in cui l'Ospite era Dizzy Gillespie! Gegè Telesforo era in visibilio adorante e l'ospite a sorpresa era Tony Scott: i tre hanno improvvisato assieme una scat-jam vocale niente male...
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!

http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

Il testo che ti accennavo è:
    "The rags of North Indian Music - Their Structure and Evolution - " by N. A. Jairazbhoy
    Circa la reperibilità non so dirti, perchè risale al 1971; gli esempi musicali sono di Vilayat Khan.

Qui trovi una risorsa interessante
    http://www.amanita.fi/fugaeng.htm

Coltrane e la musica indiana
    http://depthome.brooklyn.cuny.edu/isam/ ... %20F07.htm
    Edgar Varèse

a doc con sam rivers!!! (peccato che il pezzo in quintetto suonino veramente svogliati, mi sembra)
    http://www.youtube.com/watch?v=q0BFbAh-rCU
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

Continuo un attimo l'ot riguardo Tony Scott, perchè collegato con la musica indiana.
    Nell'ultimo periodo ha suonato come guest in una formazione molto influenzata dalla musica indiana, in cui suonavano due miei amici. purtroppo non sono mai riuscito ad andarli a sentire con lui e loro non sono riusciti a registrare un disco. un vero peccato, perchè il gruppo era molto interessante...
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

Li ho ascoltati in un concerto alla Sapienza...
    Credo che Tony non c'entri nulla, se non hanno registrato, in quanto aveva un ruolo un po' marginale, qualche spazio improvvisativo: un ospite, quindi, non proprio funzionale al progetto.
    Avranno avuto le loro ragioni, i componenti della formazione nel non dare una continuità artistica a quel tipo di progetto...
    Edgar Varèse

nono tony non c'entra...non hanno registrato per motivi loro =)
    marcello m'ha raccontato del concerto alla sapienza, mi ricordo che parlo' di un fonico terribile.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)