Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: Aebersold facile

  1. #1

    Aebersold facile

    Volevo sapere quale è l'Aebersold più facile per iniziare ad improvvisare,considerato che sono all'abc dell'improvvisazione.Grazie a quanti risponderanno.
    Tenore Selmer SA II
    Soprano RC R1 jazz

  2. #2

    Re: Aebersold facile

    "Maiden voyage" Vol. 54, io ho iniziato su quello, e ci suono ancora molto.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  3. #3

    Re: Aebersold facile

    Inizierò subito a cercarlo, siamo certi che è facilissimo?
    Tenore Selmer SA II
    Soprano RC R1 jazz

  4. #4

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: Aebersold facile

    i due volumi sui blues maggiori e minori secondo me sono imprescindibili. Confermo che il 54 è "facile". Diciamo che dopo che ti sei sfinito sui blues potresti ricompensarti col 54.
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  5. #5

    Re: Aebersold facile

    Citazione Originariamente Scritto da zkalima
    "Maiden voyage" Vol. 54, io ho iniziato su quello, e ci suono ancora molto.
    Anch'io sono partito dal 54, fidati che per iniziare va benissimo!!!
    Tenore Conn CHu Berry (1929)
    Brilhart Ebolin - Rico Jazz 3m

    Da grande voglio fare il pancherocher

  6. #6

    Re: Aebersold facile

    Sul 54 ci sono dei blues, i blues maggiori e minori sono più impegnativi, sia ritmicamente che per il fatto che sono in tutte le tonalità, mentre Maiden Voyage ti presenta dal blues alla ballad al modale in pezzi non difficili.

    Ricordati che un pezzo semplice da suonare è facile quando cominci ma diventa difficile quando hai padronanza.

    Un altro importante per cominciare a pasticciare sulle scale è il vol. 42 quello sulle scale maggiori e minori
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  7. #7

    Re: Aebersold facile

    Non sono daccordo ...consiglio di STUDIARE il Volume 1 - 3 - 16 - 24.
    Dopo che ti sei fatto il mazzo su quelli, inizierai a capire cosa significa improvvisare .....
    Qualcuno ritiene il 54, facile ......Impressions, Footprints, Maiden Voyage ...... parliamo di jazz modale ...... :BHO:

  8. #8

    Re: Aebersold facile

    Mi associo a gene. Pattern for jazz lo aggiungerei non agli Aebersold ma alla biblioteca. C'è già una discussione aperta, vicina a questo tema:
    viewtopic.php?f=10&t=17619
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

  9. #9
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Aebersold facile

    io ho iniziato ascoltando musica e suonandoci sopra, poi con qualche aebersold tipo il 54 e quello di shorter (tra i più difficili!)...non consiglio a nessuno il mio "metodo" che tale non è, comunque anche in questo caso ognuno trova il proprio percorso, certo quello di gene è molto metodico e più sostanzialmente indicato e giusto, magari potrebbe risultare un pò pesante psicologicamente, poco divertente, io farei un misto, seguire quel percorso ma ogni tanto suonicchiare a orecchio e anche dall'aerbersold 54 e altri dello stesso livello...
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  10. #10

    Re: Aebersold facile

    ....dicendo che sono d'accordo con gene ho omesso di sottolineare il fatto che il giudizio di facile o facilissimo deve essere considerato in maniera molto personale.
    Credo, invece, che l'improvvisazione modale sia una cosa estremamente difficile da padroneggiare quindi, da affrontare in un secondo tempo.
    Per suonare una scala su un pezzo accompagnato è meglio usare il 24 che, appunto, si occupa di scale.
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

  11. #11

    Re: Aebersold facile

    Il "divertimento", anche hobbystico, è proficuo, se si hanno, almeno, sufficienti competenze di base.
    Tali abilità, che definirei prerequisiti, nella stragrande maggioranza dei casi, significa, impegnarsi, padroneggiare decentemente lo strumento ed avere almeno una sufficiente conoscenza teorica/armonica del materiale su cui vogliamo suonare.
    Ad esempio, se si vuole imparare una lingua (ed il jazz lo è), bisogna iniziare ....dall'inizio ..... :ghigno:
    con tutto ciò che che questo processo di apprendimento comporta, regole, sintassi e via dicendo.
    Perchè nel nostro campo specifico deve essere diverso?
    Come fai a parlare inglese se non lo hai studiato ?..... ti arrangi, come puoi ....anche nel nostro campo è uguale ti arrangi come puoi .... MA NON TI DIVERTI (almeno per me è così).
    Il divertimento è nel saper fare ...... adesso metti su Footprints vedi cosa ne tiri fuori, registrati e dopo vatti ad ascoltare l'originale ....credo che c'è poco da divertirsi !!!!

  12. #12

    Re: Aebersold facile

    Gene, sostanzialmente sono d'accordo con quello che dici, è anche vero però che ognuno si diverte come vuole; conosco sassofonisti e musicisti ai quali è sufficiente mettere una base e suonare, senza avere grandi competenze armonico/strumentali e conoscendo poco (o quasi per nulla) il linguaggio jazzistico.
    Non condivido questo tipo di approccio, però capisco che per alcuni possa essere la sola strada percorribile...

    In merito al volume 54: molti brani girano su una/due tonalità (come dice lo stesso Aebersold alcuni possono essere suonati con la scala blues) quindi in questo senso il volume 54 è facile; è naturale che queste sono scorciatoie, che suonare "davvero" è un'altra cosa, presuppone un altro tipo di lavoro, però se uno allo studio vuole abbinare un pò di divertimento secondo me questo volume è adatto.
    Tenore Conn CHu Berry (1929)
    Brilhart Ebolin - Rico Jazz 3m

    Da grande voglio fare il pancherocher

  13. #13

    Re: Aebersold facile

    Il nostro amico dice:
    Volevo sapere quale è l'Aebersold più facile per iniziare ad improvvisare,considerato che sono all'abc dell'improvvisazione.
    Secondo me uno che sostiene di essere ABC, è meglio che si impegni affinchè impari almeno tutto l'alfabeto, altrimenti non è in grado, sicuramente di fare grandi discorsi, ma temo, neanche di parlare correttamente.....
    Ciò non toglie, anche per verificare gli eventuali progressi, che ci possa, talvolta, distrarre con qualche base.
    Ma allora è meglio un volume sul blues ...così impara qualcosa (già il saperlo strimpellare su qualche tonalità è una crescita) .... che senso ha mettere su Footprints che sono due accordi .... ma proprio perchè è su due accordi, è difficile !!!!
    Ovviamente, ognuno si diverte come vuole, questo è logico, ma a parer mio, andare su è giu su due scale (ma attenzione c'è tutto un'universo dentro questi due accordi da scoprire.....) non è un grande divertimento, è soltanto una perdita di tempo !!!!!
    Dico questo, per esperienza diretta, perchè ci sono passato. Dopo (sempre dopo) si pensa a quanto tempo si è perso a cazzeggiare .........Amen

  14. #14

    Re: Aebersold facile

    Darei pienamente ragione a gene.... mappero'...

    Per natura sono uno metodico. Cominciare "dall'inizio" e fare i passaggi intermedi non mi disturba, anzi, in un certo senso mi ci diverto.

    Quindi ho cominciato dal cocker e dall'aebersold n. 3, poi sono passato a qualche pezzo facile (doxy, misty)... ora ho appena iniziato "all the things you are" ed anche qui il mio approccio e' metodico: prima il tema, poi gli arpeggi base sugli accordi, poi gli arpeggi "un po' piu' sofisticati", poi le scale avanti e indietro (il tutto a memoria - senza guardare lo spartito) e solo dopo avrei iniziato le prime improvvisazioni. Ma Sandro Satta, che mi segue, mi ha detto "Pensa di meno e suona di piu'"... evidentemente c'e' un giusto mezzo anche qui. Del resto ci sono stati anche dei grandi musicisti che suonavano meglio di quanto non conoscessero la teoria.

    Al momento le mie improvvisazioni su "all the things you are" fanno letteralemente schifo, ma Satta dice che "suonare a orecchio" e' importante e devo fare anche quello. Anzi, l'ultima volta mi ha detto di fare PRIMA quello e poi il resto.

    Mah... io con il mio metodo "sequenziale" ora su doxy e misty non vado poi cosi male.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  15. #15

    Re: Aebersold facile

    ma Satta dice che "suonare a orecchio" e' importante .... grande verità.
    Questa abilità con cade dal cielo ...la si acquisisce facendo tecnica, imparando i salti, conoscendo gli intervalli etc.
    I musicisti professionisti suonano ad orecchio, perchè hanno una preparazione tecnica che consente loro, in maniera (in)coscente di improvvisare ...... quando certi meccanismi sono stati acquisiti (ci vogliono anni), il cervello e le mani (semplifico) lavoro contemporaneamente .... quei famosi II V I (cardini dello standard jazz) escono da soli, con tutte le variazioni del caso ...... io li definisco per comodità AUTOMATISMI ....... e un po quando da bambini ci massacravano con le tabelline ...pian piano diventava automatico pensare e risolvere automaticamente un dato calcolo ....... qui è uguale,
    D-7/G7/Cmaj deve "uscire" automaticamente ...se ci pensi .....il tempo è tiranno !!! sei sempre indietro ...... :ghigno:

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. facile brano per saxofono e pianoforte?
    Di lucadf99 nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23rd August 2014, 18:06
  2. Una virtual band facile e intuitiva
    Di madsax nel forum Software musicali
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20th February 2013, 15:26
  3. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 12th December 2011, 22:49
  4. sassofoni con facile emissione
    Di mansax nel forum Tenore
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 4th June 2011, 08:35
  5. Becco Facile o mal fatto?
    Di AGOSTY 275 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12th February 2010, 15:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •