zkalima ....qui nessun ha la verità scritta. Parlo almeno per me, e parlo di errori commessi (da me), nella speranza che altri non li commettano !!!!!! tornando on topic e a quanto tu sostieni, probabilmente parliamo di due livelli diversi ...... ho pensato per anni di suonare decentemente, quando mi si è posto il problema, lasciare perdere o fare uno scatto di qualità, mi sono reso conto (dopo), che per troppo tempo ....ho perso tempo !!!
Suonare (ti cito) indipendentemente dalla competenza tecnica che si possiede, per me non è suonare (o almeno non mi divertivo piu) è avere un hobby, .....divertirsi, da soli o con un gruppo di amici, che è lecito ed è giusto, se l'obiettivo è questo, nessun problema.
Per me suonare (e trovare in questo, divertimento) è mettermi in discussione, imparare, suonare con chi è migliore di me, padroneggiare (nei mei limiti) lo strumento, avere un bel timbro ed un'ottima intonazione (mica facile) e soprattutto dominare (parla grossa, ma ci provo e mi ci avvicino) quelle maledette sigle .......per fare questo, serve disciplina, rigore ed impegno (anche quando non ne ho voglia) ... Ho cazzeggiato tanto, ho già dato ..... questo almeno per me !!!