Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Consigli per becco e ance

Consigli per becco e ance

Salve a tutti, suono il sax tenore da 5/6 anni, ma fino a 3 o 4 anni fa solo a livello bandistico, negli ultimi ho cominciato ad andare anche a lezioni private e ad approfondire lo studio dello strumento..uso uno yamaha yts 275, con un becco yamaha 4c in ebanite e ance vandoren 2 e mezzo zz, ecco io vorrei ottenere un suono più pieno, con più effetti e più caldo per dire..che becco e ance dovrei utilizzare secondo voi?

Re: Consigli per becco e ance

Citazione Originariamente Scritto da pivaz
    vorrei ottenere un suono più pieno, con più effetti e più caldo per dire..che becco e ance dovrei utilizzare secondo voi?
    Un suono più pieno.. potresti provare con un Ottolink Tone Edge... più effetti? maddai dici sul serio? pensi esista un becco con riverbero incorporato? :D
    Becco e ance sono soggettive... vanno provate. :roll:

con più effetti intendo che non sia piatto o stridulo nelle note alte ecc, un suono più corposo per dire..cmq non ho molta possibilità di provarne senza acquistarli, c'è il negozio più vicino dove si può è a 50/60 kilometri..quindi mi chiedevo se qualcuno poteva darmi qualche consiglio specifico, qualche modello adatto a me..

Non so di dove sei, ma se capiti per roma portati il ferro che te ne faccio provare io un paio che corrispondono esattamente a quello che cerchi!
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

ma del tipo? se io adesso dovessi ordinarne uno cosa mi consigliereste?

provengo pure io da uno Yamaha 4C e il passo successivo è stato Ottolink ToneEdge con legatura RovnerDark 2R - rispetto al set-up Yamaha sentirai che bella differenza e la spesa è accettabile ;)

Citazione Originariamente Scritto da pivaz
    ma del tipo? se io adesso dovessi ordinarne uno cosa mi consigliereste?
    I becchi di cui parlavo sono un Otto Link Tone Edge ed un Selmer Super Session. Pero' il Tone Edge, pur non essendo un Early Babbit, risale agli '80 (o 70?) ed ha un baffle ben visibile. E' significativamente migliore degli otto link contemporanei, e prurtroppo in negozio non lo trovi. Come ti dicevo se passi dalle mie parti te lo faccio provare: se ti piace sai almeno cosa cercare.

Il Super Session invece e' stato lavorato da Menaglio, che oltre ad aprirlo a 115 ha rettificato tavola e binari. Sono entrambi becchi scuri e pieni, belli rotondi, che mi sembra sia il tipo di suono su cui sei orientato.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

ok grazie mille per le dritte, cmq mi sarebbe difficile passare per Roma, sono del Veneto, grazie lo stesso cmq =)

Se sei del Veneto puoi andare da Vento a Padova, poi c'è Gran Partita a Vicenza, Boschello a mirano (VE)
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

Parlare così di ance e bocchini è veramente difficile...
    Innanzi tutto hai un bocchino veramente chiuso e un'ancia un bo deboluccia...

Salendo parecchio di prezzo, si sente veramente qualche differenza, ma il grosso del lavoro lo devi fare tu.
    Affronta il discorso con il tuo maestro, sicuramente lui saprà consigliarti meglio di noi a distanza; comunque sappi che un suono ricco, è anche una "tua" prerogativa.
    Come imbocchi lo strumento? Il tuo sax è solo la fine dello strumento che suoni, non prendermi per matto, ma il grosso della qualità del suono la fai tu, i tuoi muscoli del collo, la posizione della lingua etc etc.

Da come ho esordito potrai pensare che io sia un gran teorico, non è così; sto cercando però di guardarmi intorno e leggendo leggendo ho trovato un sacco di pubblicazioni veramente "toste" a riguardo.

Prova a leggere cose tipo:" Developing a personal saxophone sound" di David Liebman; un libretto piccolo, ma denso di tecnica ed esercizi.

Rimane comunque il consiglio migliore quello di farti aiutare a tirare fuori un buon suono dal tuo maestro.
    In tutta onestà a mio gusto il tuo bocchino è veramente troppo chiuso. Emissione facile, ma piatto piatto!!!

Inoltre è assodato quello che ha detto renixx: ance e bocchini sono una cosa soggettiva.
    Se hai deciso di spendere un pò più di quei 100 euro, prendi la macchina e vai a provare tutti i bocchini disponibili per il tuo budget finchè non trovi quello giusto.

Concordo con gli altri: OttoLink ottimi e relativamente economici.

Buono studio
    Fabio
    Tenore I.M.Grassi Wonderful Series 1980
    OttoLink SuperTonemaster 6 and Tone Edge 7

Baritono Conn Naked Lady 1960
    Yamaha 5C and Berg Larsen 120M 0

Clarinetto Yamaha YCL 34 1978

si si gli esercizi per il suono ecc li sto già facendo, ma avendo guardato un po' in giro ho pensato che una parte di questo lavoro lo facesse anche il mio becco, per questo ho pensato di chiedere consiglio perchè non sapevo proprio da dove iniziare per sceglierne uno nuovo..ok grazie cmq

Domanda n° 0: studi con un sassofonista "classico" o con un sassofonista "non classico"?
    Hai parlato con lui di questi "problemi"?

Per il bocchino, indiscrimintamente, mi associo anche io al consiglio degli altri, un bocchino Ottolink-style va più che bene. Eviterei gli Ottolink e punterei a un Vandoren V16 (molto simile a un Ottolink) che è più semplice da suonare.
    Modello: Vandoren V16 T6 (T6 è l'apertura)... Come costi siamo intorno ai 100€.

studio con un sassofonista "non classico", fa jazz lui..cmq gli ho chiesto e mi ha detto che la cosa migliore è andare al negozio e provarli

Quello è il consiglio n° 0... il problema poi è avere un bocchino che suona bene di riferimento, oltretutto devi fare i conti con negozi che sono spesso molto poco forniti.

Ergo, facendo il presupposto che conviene sempre cominciare con bocchini "standard", conviene comprarsi un bocchino standard e intanto suonare/studiare con quello, in modo tale da impratichirsi ed acquisire un minimo di coscenza critica su quelli che sono i possibili setup migliori per il proprio modo di suonare (e qui ci vogliono anni).

in sostanza cosa mi consigli di fare? cambiarlo o continuare con quello che ho?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)