Riapro questo post con vero piacere poichè il problema sopra esposto mi ha attanagliato per molto tempo!
Premetto che vengo dal clarinetto e ho preso il diploma nel 2004. Per tanto tempo altri musicisti mi propinavano la storiella che "se sai suonare il clarinetto, automaticamente sai suonare il sax"....ho constato che è una vaccata di proporzioni bibliche. Per me sono due strumenti abbastanza diversi che necessitano di due approcci diversi. Schematizzo il mio pensiero...
- Posizioni delle Note: come detto in precedenza, il registro medio è simile, ma per il resto cambia molto: il clarinetto ha le doppie chiavi, il portavoce genera un salto di 12° e i sovracuti hanno tutte posizioni diverse. Tra i due strumenti il più facile è il sax, perchè in fondo ci sono meno posizioni da ricordare mentre nel clarinetto devi considerare le doppie chiavi e che i registri le note cambiano, pertanto si presta meno all'improvvisazione. Per questo motivo il passaggio dal clarinetto al sax è velocissimo e fa sembrare il sassofono più semplice.....ma.....
- Sovracuti: TOTALMENTE DIVERSI, sia per le posizioni sia per le pressioni da ottenere. Col clarinetto suono riesco a ottenere TUTTE le note (fino a DO 5 tagli in gola)...col sax ancora bestemmio per un banale Sol 3 ottava.
- Impostazione e emissione del suono: quà il discorso cambia tantissimo, specie se col sax si cerca di ottenere un suono jazz. Sono circa due anni che mi sto concentrando sul sax (da 1 sul tenore) e ho trovato la soluzione: uso 2 impostazioni diverse, classica per il clarinetto (con il labbro inferiore sui denti) e mandibola abbassata sul sax...qualche volta uso la mandibola abbassata anche sul clarinetto, ma è solo per ottenere due effetti sonori diversi.
- Passaggio tra i diversi strumenti: ritengo che passare da clarinetto Sib al Basso o al piccolo sia più difficile che suonare i diversi tagli di sax..ma può essere dovuto alla mia inesperienza.
Attualmente, utilizzando due diversi modi si suonare riesco tranquillamente a passare da uno strumento all'altro senza "viziare" o l'una o l'altra impostazione semplicemente perchè sono due mondi diversi.
Scusate la prolissità.... :saxxxx)))