Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Bocchino e ance

Visitatore

Bocchino e ance

Ciao sassofonisti principianti e professionisti... Sono passate 24 ora che sono iscritto a questo forum vorrei un consiglio, VORREI CAMBIARE BOCCHINO, COSA CHE NON HO MAI FATTO PER IL MIO SAX ALTO... POTETE DARMI AIUTO E INDICARMI UN QUALCOSA??? GRAZIE IN ANTICIPO

Re: Bocchino e ance

CI sono una marea di post all'uopo. Poi dipende da cosa vuoi ottenere.
    La prima risposta che mi verrebbe da darti, non polemica, sarebbe dirti vai in un negozio di strumenti musicali. Ma se non specifichi il PERCHE vuoi cambiarlo, e a cosa ti serve....la vedo dura!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

Visitatore

voglio cambiarlo perchè il mio era uno da studio e siccome vorrei migliorare il mio suono, voglio comprarmi un bocchino professionale...tutto qui... avevo pensato ad un ottolink 6*, ma ripeto VORREI consigli

Moderatore L'avatar di Isaak76

Ciao Fabio, come da Regolamento è gradita la sola scrittura in nero e in minuscolo, perchè nel gergo dei Forum quella maiuscola equivarrebbe a urlare.

Per quanto concerne il bocchino, non esistono "becchi" professionali o da studio; esistono solo becchi costosi o a basso prezzo e in base alle proprie esigenze, si acquista quello che più ci aggrada.
    Il bocchino alla fine è il mezzo ultimo che aiuta il saxofonista al raggiungimento di una certa sonorità o facilità di emissione, a volte può essere determinante, ma in sostanza prima di cimentarsi nell'acquisto di uno nuovo, è preferibile concentrarsi sul miglioramento della propria emissione (a meno chè non sia proprio il becco a pregiudicare il tutto).

Altra cosa, in commercio esistono migliaia di modelli di becchi, quindi il consiglio che ti do, oltre al soprastante, è quello di capire quale tipo di timbro vorresti ottenere e a quel punto chiedere ulteriori informazioni.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Visitatore

Isaak... non sono assoltuamente d'accordo con te che significa non esistono "becchi" professionali o da studio; esistono solo becchi costosi o a basso prezzo .... A questo punto tutti comprerebbero quelli meno costosi Perche "spendere di più"? per avere lo stesso bocchino??? mah..... Viceversa esistono becchi da studio.... e becchi professionali...... Ah è un ultima cosa e dopo il labro, il bocchino è la parte che fa variare di più il suono di un sassofonista, dopo il becco e infine sax e campana. -.-

Salve a tutti.. Amo Coltrane ma non conosco ne che tenore usava e neanche il suo set up. Potete aiutarmi? Mi potete consigliare un bocchino per il mio selmer super action 80 2 serie? Io amo suonare jazz e latin jazz.. Grazie
    Tenore: Selmer SA 80
    Ottolink metal 6* Rico Royal 3
    Alto: Martin The Martin (Committee)
    Diversi becchi Meyer 6 Vaondoren V16 Woodwind Company B
    Rico Royal 3 vandoren 2 1/2 3

per il setup di Coltrane puoi vedere o su google oppure vai nel topic setup famosi e vedrai che nella prima pagina c'è un link...
    Soprano Curvo: Borgani Jubilee Pearl Gold
    Boc: Vandoren S15
    Leg: BG
    Anc: Vandoren 3
    Soprano Dritto: Sequoia Lemon
    Leg: FL Ultimate
    Contralto: Selmer SAII 80
    Boc: Selmer C* / Meyer 6
    Leg: Selmer
    Anc: Vandoren ZZ 3

Visitatore

???

Stavo rispondendo a fabrisax
    Soprano Curvo: Borgani Jubilee Pearl Gold
    Leg: BG
    Soprano Dritto: Sequoia Lemon
    Leg: FL Ultimate
    Contralto: Selmer SAII 80
    Boc: Selmer C* / Meyer 6
    Leg: Selmer
    Anc: Vandoren ZZ 3

Mi consigliate un bocchino per sax tenore per fare jazz e latin jazz?

continuo a non trovare il set up di sax tenore di Coltrane.. Aiutatemeeeeeee!!

Ciao a tutti
    Premetto che sono un clarinettista innamorato del sax. Avrei bisogno di un vostro prezioso consiglio.
    Nel tempo ho acquistato diversi bocchini per alto e ad oggi mi ritrovo con un arsenale... inutilizzato.
    Che tipo di ancia mi consigliate su un ottolink super tone master nr 6*? E su un dukoff D 8*? Leggo in diverse recensioni le meravigliose caratteristiche di questi due bocchini. Peccato che io non riesca a individuarle. Sul dukoff uso una vandoren java 2 ( è forse la meno indicata?)
    Infine sul tenore utilizzo un Berg Larsen 100 sms 2 con ancia bari sintetica M e mi trovo molto bene ma vorrei anche trovare un alternativa di ancia tradizionale. Ho provato le hemke nr2.. un disastro..
    Grazie a tutti per l'attenzione
    Clarinetto SIb BC RC Vandoren B45lira Vandoren 2 1/2
    Soprano B&S S600 Selmer s80E Vandoren j2
    Alto Selmer SA II Ottolink metallo 6*rico 2
    Tenore Selmer SA II Berg Larsen 100 2 sms Bari M sint.

Citazione Originariamente Scritto da fabiosaxalto
    Isaak... non sono assoltuamente d'accordo con te che significa non esistono "becchi" professionali o da studio; esistono solo becchi costosi o a basso prezzo .... A questo punto tutti comprerebbero quelli meno costosi Perche "spendere di più"? per avere lo stesso bocchino??? mah..... Viceversa esistono becchi da studio.... e becchi professionali...... Ah è un ultima cosa e dopo il labro, il bocchino è la parte che fa variare di più il suono di un sassofonista, dopo il becco e infine sax e campana. -.-
    Ciao fabio. Credimi,il nostro buon Isaak non poteva scriverti parole più giuste per descrivere le tipologie di becchi. Qualcun'altro ti ha consigliato di andare in un negozio, anche questo, saggio consiglio. Porta il sax in un negozio fornito che faccia provare qualche becco, e prenditi quello che trovi più comodo per il tuo labbro e che ti dia un suono gradevole per i tuoi gusti.

PS.
    Potrà capitarti di incontrare professionisti che suonano con becchi "modesti", e viceversa principianti con becchi da 300€. Tutto, è relativo.
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7

Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8

Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

allora, andiamo con ordine:

per fabrisax: http://www.angelfire.com/jazz/devianjazz/equip.html

per fabiosaxalto: a mio parere esiste una gran differenza solo tra i becchi cosiddetti di serie, cioe' quelli che vengono venduti insieme al sax, e tutti gli altri. Tolti cioe' i becchi da 40/50 euro che peccano in qualita' costruttive, poi gli altri sono tutti piu' o meno validi e vanno effettivamente a gusto personale. Provane un po' in giro e scegli quello che piu' ti aggrada secondo le tue tasche e i tuoi gusti. Consiglio personale piuttosto neutro, stai sull'Ottolink STM o sul Meyer per un suono tradizionale a spesa contenuta, oppure spingiti su un Vandoren V16 o Lebayle per qualcosa di piu' aggressivo e costoso. Non conosco il tuo livello, ma se non sei troppo esperto ti consiglierei di non andare oltre il 7 per le aperture. Ripeto, non esiste una ricetta univoca ma devi provarne tanti e come prezzo devi budgettare dai 100 euro in su.

per maxottone: sul Berg Larsen ti consiglio Rigotti gold 2,5 oppure le alexander superial stessa apertura (puoi sempre lavorarle se le senti un pochino dure). Non essendo un altista non ti posso consigliare per il Dukoff e l'OL ma, a sensazione, potresti provare l'Hahn sintetica sul primo (durezza 2,5) e ancora le rigotti sul secondo (durezza 2,5)
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

tenor sax:

Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

sopr.sax:
    R&C R1

Grazie mille! Non ho mai provate le rigotti. Sul dukoff 7* ho provato le hemke nr2 e le ricojazz nr 2h e non sono male. Sul BL ho una Bari M ... a me piace!
    Ma l'errore mio è quello di non andare in negozio e provare il bocchino. Un giorno di questi mi farò un viaggetto a Bergamo ( per un mese ;-P) e dovrò uscire soddisfatto. Troppi acquisti a cavolo! Purtroppo in zona ( Veneto) non ci sono negozi specializzati per sax ( che io sappia)
    Grazie ancora per i Tuoi consigli.
    Clarinetto SIb BC RC Vandoren B45lira Vandoren 2 1/2
    Soprano B&S S600 Selmer s80E Vandoren j2
    Alto Selmer SA II Ottolink metallo 6*rico 2
    Tenore Selmer SA II Berg Larsen 100 2 sms Bari M sint.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)