Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: tampone stamponato

  1. #1

    tampone stamponato

    Ciao ragazzi, un'altra domanda per il forum dei soffiatori

    praticamente faccio una fatica spasmodica a fare il si basso. Nessun problema, che un po di allenamento non possa risolvere, non fosse altro che ho notato che il tampone non chiude bene il foro, quindi escono certi pernacchioni misti a claxon di nave.

    Ora, sarebbe la mia prima" manomissione" di un sassofono, e per un affarino da 100 euro scarsi, non voglio spenderne 400 di revisione, quindi è stato eletto a "cavia sperimentale"

    da quel che ho letto, devo scaldare il padellone (la chiave) finche la colla non si ammorbidisce, dopodiche regolo la posizione del tampone, ho detto giusto o ho capito peggio?
    sempre parlando di tamponi, sono tutti (tutti) segnati da un anello piuttosto profondo in corrispondenza del foro sul corpo del sax. sarebbero da cambiare, o c'è un metodo meno casinistico?

    ultima cosa riguardo i tamponi: la chiave portavoce del sol, mi si chiude molto lentamente, creando una specie di effetto smorzato (non so come definirlo) a passare dal sol alto a quello basso

    penso possa essere colpa della molla, voi che siete indubbiamente piu esperti, avete idee?

    altra cosa molto meno invasiva: devo sostituire parecchi feltri e sugheri, ormai giunti alla frutta, alcuni non sono piu misurabili, come posso fare per non montare il sughero errato? semplice intuito o c'è una tabella di riferimento per i sugheri e le chiavi? (non credo... ma chiedo)

    in ultimo, la domanda che ho letto un po ovunque, ma rifaccio chiedendo nello specifico:le macchiette di ossido. Sono parecchie sul corpo del mio bambino, ho comprato del sidol ma prima di applicarlo chiedo se c'è un metodo errato di applicazione, e uno corretto: io avevo idea di metterne un po su un panno, lavorare una zona circoscritta e pulire con uno straccio pulito. cambiare zona.

    lo so, è parecchia roba, ma siate buoni, sono appena arrivato

  2. #2

    Re: tampone stamponato

    Ciao, sinceramente le domande sono tante.

    Sicuramente il tuo sax ha bisogno di una messa a punto e di una revisione generale.
    Usa bene il tasto cerca sul forum, troverai le risposte.

    Un saluto e buon lavoro
    Tenore Yamaha YTS-32 - Berg Larsen - Rico Royal
    Contralto Selmer Super Action II - Selmer D* - Berg Larsen - Rico Royal
    EWI Usb

    Il mio Blog.....Suonare il sax
    Il mio canale Youtube.....Suonare il sax

  3. #3

    Re: tampone stamponato

    grazie michy, ho provato a cercare, e molte cose le ho trovate, solo che nello specifico, sto chiedendo qualche conferma su alcune cose, e consigli su altre. Tipo quello della chiave del sol. ... non ho trovato nulla..

    molto probabilmente, è perche essendo abbastanza ignorante in materia, non conosco la terminologia corretta e sbaglio la ricerca =)

    comunque intanto grazie

  4. #4

    Re: tampone stamponato

    Attenzione, magari il tampone non chiude perche e' storto qualche perno di sostegno delle chiavi.
    IO sabato ho avuto un incidente di percorso, mi e scivolato di mano il sax e cadendo ha battuto uno dei perni centrali che tengono la chiave del sol e sol #, morale le due chiavi sfiatano dal retro, quindi...riparatore!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  5. #5

    Re: tampone stamponato

    gente, mi sono sorpreso di me stesso: ho scaldato la chiave, rimosso il tampone, tolto uno spessorino di carta che c'era dalla parte opposta a dove serviva. riscaldato la ceralacca, attaccato il tampone e ... tutto un altro suonare !!! fare il Sib grave o il Si era un parto gemellare.. ora basta premere normalmente la chiave e via andare !!

    sono anche bbastanza sicuro che questo sax sia caduto al precedente proprietario (vabe, l'ho pagato 140 euro .. 170 con un bocchino della berg larsen 150 e selmer 80) infatti ho dovuto raddrizzare una delle staffe della gabbietta posta piu in basso..

    ora mi manca solo da comprare il sughero per il chiver, il sughero per altre chiavi dove si è sbriciolato, e i feltrini delle gabbie a lato che si stanno deformando ... come mi piace muovere le mani XD

    per le altre domande, qualche idea?

    gracias

  6. #6

    Re: tampone stamponato

    Guarda, i sugheri esterni sono a uso e consumo di chi suona. Se al chiave ha corwsa troppo lunga, metti piu sughero, cosi accroci la corsa. La chiave non deve aprirsi a 90° per far suonare un sax. La ia del portavoce esempio, aveva un'escursione abnorme. l'ho spessorata, suona sempre uguale ma mi basta uan minima pressione per arrivare a fondo corsa! La chiave del Do era dura per il mio mignolino, smollato la molla!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Tampone sax soprano: chi lo produce?
    Di sam78 nel forum Manutenzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 4th May 2014, 23:22
  2. tampone misterioso
    Di 73giorgetto nel forum Contralto
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 7th October 2012, 17:47
  3. settaggio tampone
    Di red nel forum Manutenzione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 31st January 2012, 01:11
  4. problema tampone DO#
    Di jovanny94 nel forum Manutenzione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 14:56
  5. Tampone che attacca
    Di giovanesassofonista nel forum Manutenzione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18th May 2010, 22:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •