Io nel mio piccolo ho sempre sentito molto la differenza di suono, a parita' di setup, non solo tra sax di differente marca/modello ma anche tra due sax della stessa marca e modello. E parlo di differenze ben avvertibili, non di sfumature.
L'ultima volta da Attilio Berni ho provato tre alti Mark VI ognuno con due setup diversi (quindi sei prove). La differenza tra i tre sax era udibile con entrambi i setup. Tra l'altro quello con la matricola piu' alta, che doveva essere il "meno pregiato" ed infatti era anche il meno costoso, a parer mio era quello con il suono migliore. Ed era anche quello che aveva la miglior dinamica. Ed infatti me lo sono preso :ghigno:
Inoltre ho provato anche un Serie I alto che era uno spettacolo e suonava meglio del mio Serie II del quale sono peraltro molto contento... io le differenze le sento.
Poi direi due cose: la prima e' che puo' capitare benissimo che due sax completamente diversi per marca e modello abbiano un suono simile. E la seconda e' che cambiando il setup puoi arrivare ad avere (se sei uno bravo) lo stesso suono con qualsiasi sax, e forse sei uno molto ma molto bravo magari puoi anche avere suoni simili con qualsiasi sax e con lo stesso setup... magari a patto di sforzarti un po'.