Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: R&C R1 Jazz Tenore onore al merito

R&C R1 Jazz Tenore onore al merito

Beh ragassuoli...ieri sera alle prove in banda avevo a fianco un mio collega musico con il Tenore Rampone & Cazzani R1 Jazz slaccato -collo argento-bocchino soloist in legno. Che dire una favola di morbidezza di suono,scurissimo nei bassi soffiati e bellissimo su tutta la gamma,assolutamente nessun problema dovuto al canneggio largo per ciò che riguarda la gestione del suono e del fiato . Nel "pezzo" Balla coi Lupi (in 4/4) abbiamo la nota Re basso da tenere legata per 5 misure, io gli propongo di alternarci per prendere fiato e lui dice "non è necessario fino a li ci arrivo" !!!! e ci è arrivato (anch'io per non essere da meno) ma ero fuso.
    Penso che sia una testimonianza reale fatta sul campo degna di nota.:half:

Re: R&C R1 Jazz Tenore onore al merito

:BHO:
    Ciao Mario, penso sia più merito del soffiatore.....
    e poi non hai detto a che velocità dovete fare queste 5 semibrevi legate....
    se fosse 60bpm allora mi vendo il Selmer (che sto già facendo) e mi vado subito a prendere un Rampone e Cazzani...ma non credo di avere lo stesso fiato comunque!
    Segretario
    del King Super 20 Owners Club

Moderatore L'avatar di Isaak76

Conta molto anche l'apertura del becco e la durezza dell'ancia ... mai provato un baritono? :ghigno:
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

IL Balla coi Lupi lo conoscono tutti ,il tempo è quello (100 bpm) ,il baritono non l'ho mai provato ,però a vedere qui sul forum le difficoltà che prospettano a gestire l'R&C Jazz allora mi viene qualche dubbio sulla verità di certe affermazioni.(Certamente che conta l'apertura e tutto il settaggio e mi sembra del tutto normale che si cerchi quello giusto )
    Isaak dovresti andare a nozze con quel tenore se hai i polmoni da atleta :ghigno:

Le difficoltà rimangono...
    Un conto è generare suono, un conto è gestire lo strumento per quelle che sono le possibilità che offre (e per le sue peculiarità intrinseche).

Le differenze a livello di emissione tra un R&C e un normale strumento (con canneggio tradizionale) si sentono eccome.

A me piace tantissimo il tenore R&C, però continuo a sostenere che non è uno strumento per tutti e non è così semplice da capire (la maggior parte dei sassofonisti ha ancora in testa il suono Selmer... che non esce in nessun modo da un R&C).

Citazione Originariamente Scritto da fabioevans
    Ciao Mario, penso sia più merito del soffiatore.....
    e poi non hai detto a che velocità dovete fare queste 5 semibrevi legate....
    se fosse 60bpm allora mi vendo il Selmer (che sto già facendo) e mi vado subito a prendere un Rampone e Cazzani...ma non credo di avere lo stesso fiato comunque!
    Correzione d'obbligo , non erano 5 ma 7 le semibrevi legate e il tempo non 100 ma 88 bpm (l'ho suonata oggi pom.) ;)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)