Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Aiuto! - i tamponi fanno chiack...

Visitatore

Aiuto! - i tamponi fanno chiack...

Ragazzi mi è successa un cosa strana...
    la scorsa settimana ho messo a posto il mio sax, ci ho messo delle cartine (quelle per fare le sigarette) alle pelli che stanno sempre chiuse e lo ho chiuso nella sua custodia in previsione della partenza per il mare...
    ...oggi mi è venuta voglia di suonare, ho preso lo strumento e ho cominciato a suonare..
    ...dopo pochi istanti mi sono accorto che le pelli fanno chiak...
    ...è come se di azzeccassero...

eppure sono nuove un anno di vita, e prima di mettere lo strumento a posto non davano nessun problema...

da che dipende secondo voi?
    come risolvo il problema?

pensando che fosse dovuto all'umiditÃ* presente nell'aria ho messo nella custodia dei sacchetti di gel di silice e ho evitato di mettere le cartine...
    ho fatto bene....????

come conviene chiusere lo strumento quando non lo si usa per lunghi periodi?

grazie a tutti Ernesto

Fai una bella suonata di un'oretta così che si crei un pò di umiditÃ* all'interno, le cartine le butti e parti per la meritata vacanza vedrai che tornano silensiose come prima.
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

Visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Simone
    Fai una bella suonata di un'oretta così che si crei un pò di umiditÃ* all'interno, le cartine le butti e parti per la meritata vacanza vedrai che tornano silensiose come prima.
    allora mi copnviene anche togliere il gel di silice (i sacchetti che assorbono l'umiditÃ*) dalla custodia???

Certo ;) lascialo al naturale .
    info.docsax@gmail.com

ciao e_barbas e benvenuto!!!

anche a me capitò la stessa cosa e ho messo :idea: un po di borotalco sulle pelli!!!!

e va alla grande!!!!

:yeah!)
    vivi e lascia vivere!

Sax Alto King Silver anni 30
    Bocchino Rico B5
    Ancia La Voz: S,M,H

Sax Tenor King Silver anni 30
    Bocchino Rico B5
    Ancia La Voz: MS

Sax soprano in Do anni 20
    Bocchino Originale
    Ancia La Voz n°3

Visitatore
    ottimo consiglio dodo era quello ke t istavo dando io....ciao e benvenuto sassofonista :yeah!) :yeah!)

Al posto del borotalco sarebbe consigliato utilizzare polvere di grafite, semplicemente recuperabile in ferramenta, inquanto il borotalco tende per effetto della condensa prodotta suonando a creare dei grumi che potrebbero risultare molto scomodi.
    info.docsax@gmail.com

io ho recuperato dei tamponi di un amico con il borotaco!!!
    e poi, il borotalco si usa anche sui culetti dei bambiniiiii x assorbire l'umiditÃ*!!!!! :grin:
    vivi e lascia vivere!

Sax Alto King Silver anni 30
    Bocchino Rico B5
    Ancia La Voz: S,M,H

Sax Tenor King Silver anni 30
    Bocchino Rico B5
    Ancia La Voz: MS

Sax soprano in Do anni 20
    Bocchino Originale
    Ancia La Voz n°3

Visitatore

Re: Aiuto! - i tamponi fanno chiack...

Citazione Originariamente Scritto da e_barbas
    Ragazzi mi è successa un cosa strana...
    la scorsa settimana ho messo a posto il mio sax, ci ho messo delle cartine (quelle per fare le sigarette) alle pelli che stanno sempre chiuse e lo ho chiuso nella sua custodia in previsione della partenza per il mare...
    ...oggi mi è venuta voglia di suonare, ho preso lo strumento e ho cominciato a suonare..
    ...dopo pochi istanti mi sono accorto che le pelli fanno chiak...
    ...è come se di azzeccassero...

eppure sono nuove un anno di vita, e prima di mettere lo strumento a posto non davano nessun problema...

da che dipende secondo voi?
    come risolvo il problema?

pensando che fosse dovuto all'umiditÃ* presente nell'aria ho messo nella custodia dei sacchetti di gel di silice e ho evitato di mettere le cartine...
    ho fatto bene....????

come conviene chiusere lo strumento quando non lo si usa per lunghi periodi?

grazie a tutti Ernesto
    ma tu qua stai?

allora ... ci siamo ritrovati! ;) .... suona in modo che lo strumento riprende ... e al mare pensa a qualche bella ragazza! .... tuffati pure! ... poi ci parlo io con la tua ragazza! ... Ros! ;)

Visitatore
    Strofina una matita su un po' di carta abrasiva. Passala con una cartina e lascia che la polvere venga assorbita dai tamponi..........e Vai!

Citazione Originariamente Scritto da Saxoone '63
    Strofina una matita su un po' di carta abrasiva. Passala con una cartina e lascia che la polvere venga assorbita dai tamponi..........e Vai!
    Quotatissimo ;) come si è detto tante volte la grafite "risolve" sul nuovo soprano che mi è arrivato rimaneva appiccicato il B alto, spolveratina di grafite ed è partito subito alla grande ;)
    info.docsax@gmail.com

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)