Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 92

Discussione: Clonare un'imboccatura

  1. #1
    Visitatore

    Clonare un'imboccatura

    Ciao a tutti.Posto questo perchè non è una cosa che non sento ogni giorno,e potrebbe interessare a qualcuno.Lo faccio solo dopo aver raggiunto il risultato pieno.

    Da oggi ho il miglior bocchino del mondo,non è di nessuna marca o modello,è il mio e basta,allo stesso modo in cui la scarpa migliore è quella fatta su misura per il vostro piede.Perchè solamente voi sapete quello che avete in testa e che deve uscire dal vostro strumento.
    Se vi fosse capitato di essere sì abbastanza contenti di quello che suonate,ma vi mancasse quel qualcosa in più che hanno i vostri sassofonisti preferiti,questa potrebbe essere la soluzione.

    Schematicamente,per motivi di spazio.Prendete il vostro bocchino preferito,fatelo ritoccare se serve,datelo a un artigiano che vi faccia due copie a cera persa,tenendo conto che in questa fase è possibile anche AGGIUNGERE materiale cosa ovviamente impossibile anche per il miglior refacer.
    A questo punto avete due copie grezze;provate,mettete da parte la migliore,tornate dal vostro riparatore e cominciate a farlo lavorare sull'altra.Tornate a casa,studiate e ristudiate,poi di nuovo dal riparatore,e via così,finchè non si è soddisfatti.Datemi ascolto;vale la pena.
    Il mio è una base RPC rollover da baritono,con tavola e finestra maggiorate,aperto a 125,ma naturalmente il vostro sarà una cosa completamente diversa.Cosa dice,signor Mulligan?No,grazie,tenga il suo,non faccio cambio.

    Per qualunque informazione sono a vostra disposizione.Grazie a Bootman,Alessandro Licostini,Simone Borgianni,Marco Collazzoni.

  2. #2

    Re: Il miglior bocchino del mondo.

    sembra complicato.
    w la gam :yeah!)
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  3. #3

    Re: Il miglior bocchino del mondo.

    Quando ho speso 12.000 € dal riparatore saro' contento?
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  4. #4

    Re: Il miglior bocchino del mondo.

    vogliamo parlare del titolo???
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  5. #5

    Re: Il miglior bocchino del mondo.

    Si parliamone, il titolo è meraviglioso. :lol:
    Selmer SA80II Tenore, Selmer Metal Jazz G, Vandoren Java 3
    Yamaha 62 Soprano, Bari 64, Hemke 2,5
    King Voll True II Alto, Meyer 5M, La Voz Medium

  6. #6

    Re: Il miglior bocchino del mondo.

    non fate i birboni.....il metodo descritto l'ho vagheggiato più d'una volta....E' Licostini che fa le copie a cera persa? e dopo le prove le fai sul modello di cera o già sul "soggetto" di ebanite....o è possibile anche una fusione metallica?
    Un consiglio:la prossima volta chiamala imboccatura altrimenti siamo del gatto :ghigno:
    il nero :saxxxx)))

  7. #7
    Visitatore

    Re: Il miglior bocchino del mondo.

    Vedo che il livello della discussione decolla.
    In conservatorio quando si vendeva un bocchino eravamo costretti a scrivere l'annuncio in inglese,per evitare correzioni.We are again talking about saxophone mouthpieces,anche se la mamma degli strulli continua a essere incinta forever.La mia intenzione era di dare un contributo serio.
    Per gli altri:é oggettivamente difficile;ci ho messo quattro anni a decidermi di procedere in questo modo,e otto mesi a farlo.Il costo dell'operazione è stato di 500 euro per due esemplari a causa del dispendio di materiale dato dal fatto che parliamo di baritono/basso;per alto,tenore e soprano la spesa è esattamente la metà,e se tenete conto delle liste d'attesa e dei costi di fabbricanti come Fred Lamberson o Theo Wanne,perchè sto parlando di quel livello,mi sembra accettabile.

  8. #8
    Visitatore

    Re: Il miglior bocchino del mondo.

    Per il nero.Finalmente!
    E' Licostini che fa le copie,ed è in grado di aggiustare i difetti mediante approssimazione per eccesso,e ti rende due copie in ebanite,ne battezzi una sulla quale lavorare,e hai l'altra di ricambio se sbagli,nel mio caso non è stato necessario.Non credo che lavori il metallo.Per quanto mi riguarda,il bocchino è l'oggetto di cui parliamo,The Sax Mpc,l'imboccatura è il complesso di parti fisiche/muscolari coinvolte nell'atto di imboccare lo strumento,anche se ho avuto anch'io molte volte la tentazione di rispondere a determinati post che chiamavano battute grevi.Se ti va di vedere il risultato ci si può incontrare,io sono della provincia di PG ma suono a AR SI molto spesso.

  9. #9

    Re: Clonare un'imboccatura

    ciao
    credo che la pigrizia m'abbia sempre trattenuto dal seguire questa strada,pigrizia sommata anche alle mie scarse capacità:non sono sicuro di sapere "dove" lavorare per migliorare un becco,insomma ,io non sono un professionista anche se credo d'avere scovato per ogni taglio di sax(escluso il soprano) il becco giusto su cui far lavorare un refacer......sono trattenuto dal terrore che ,messeci le mani sopra,quel pelo che mi sembra che manchi diventi un albero rendendo inservibile o comunque insoddisfacente il becco sottoposto a "migliorie". Abitando poi ad Arezzo,ex capitale orafa,non dovrebbe essere difficile nemmeno fare una fusione metallica:credo che rinvierò tutto a dopo luglio quando la mia attività lavorativa avrà termine.......ne vorrò fare troppe,mi sa! :zizizi))
    un saluto
    il nero :saxxxx)))

  10. #10

    Re: Clonare un'imboccatura

    > sono trattenuto dal terrore che ... rendendo inservibile o comunque insoddisfacente il becco sottoposto a "migliorie"

    Anche io! :zizizi))
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  11. #11

    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Arezzo/Firenze
    Messaggi
    598

    Re: Clonare un'imboccatura

    Secondo il mio modesto parere bisogna distinguere fra caso e caso..prendo come esempi l'abbigliamento..per andare al lavoro uso vestiti che compro in negozi della grande distribuzione, magari li porto dalla nonna e gli faccio fare quei piccoli lavoretti per meglio adattarli a me. l'amministratore delegato dell'azienda dove lavoro probabilmente va dal sarto e si fa fare il vestito..
    Credo che per me un buon bocchino con un buon rework sia più che sufficiente..tutto cio che non viene è solo questione di studio, quindi devo solo incolpare me stesso..
    Soprano_Jupiter jps 749-547; Berg Larsen 55 ebonite Mouthpieces; Rico Royal 3 Reed
    Alto_Paul Mauriat 67R; Meyer 5M ebonite Mouthpieces; Rigotti 3 Reed

  12. #12
    Visitatore

    Re: Clonare un'imboccatura

    > sono trattenuto dal terrore che...
    Eh si! per questo tutta la trafila delle copie.

  13. #13

    Re: Clonare un'imboccatura

    Interessante davvero. Il problema è sempre il tempo e il denaro a disposizione.
    Per il momento sto tentando una soluzione leggermente più semplice. Mi sto facendo clonare un imboccatura di metallo in metallo.
    Siccome mi ci trovo abbastanza bene con quella originale, userò il clone per trovare ciò che cerco con uno o due interventi sopratutto sull'apertura.
    Soprano Mark VI - AN MN 86 - Rigotti 2,5
    Alto Mark VI - Alto Model 22 - Yanagisawa 8 oro/argento - Rigotti 2,5
    Tenore Radio Improved - Dave Guardala Traditional - Rigotti 2,5
    Baritono Conn 12M - Berg Larsen 115 - Rigotti 2,5
    EWI AKAI 4000s

  14. #14

    Re: Clonare un'imboccatura

    Il lavoro lo stai facendo fare a Sakshama?

  15. #15

    Re: Clonare un'imboccatura

    No tzadik, ho trovato uno qui in zona da me (Lucca) che sembra essere in grado di poterle fare le copie esatte di becchi in metallo. Sabato mattina sono da lui a provare alcune copie che ha fatto...
    Non vedo l'ora :-)
    Soprano Mark VI - AN MN 86 - Rigotti 2,5
    Alto Mark VI - Alto Model 22 - Yanagisawa 8 oro/argento - Rigotti 2,5
    Tenore Radio Improved - Dave Guardala Traditional - Rigotti 2,5
    Baritono Conn 12M - Berg Larsen 115 - Rigotti 2,5
    EWI AKAI 4000s

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. che imboccatura usate?
    Di jazzall nel forum Sondaggi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14th December 2013, 14:00
  2. Imboccatura x Conn 10m
    Di Joehend nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 18th November 2012, 18:46
  3. Imboccatura per Conn New Wonder 1
    Di gema nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 30th August 2010, 20:11
  4. Consiglio per imboccatura!
    Di Scorreggione nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27th July 2010, 17:06
  5. Scheggiatura all'imboccatura!!!
    Di altosaxboy nel forum Manutenzione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 2nd May 2009, 09:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •