[youtube3][/youtube3]Originariamente Scritto da Rag
Fammi capire bene, quindi mi suggerisci di lasciare il legno così com'è e passarci solo olio di mandorla?
E basta?
[youtube3][/youtube3]Originariamente Scritto da Rag
Fammi capire bene, quindi mi suggerisci di lasciare il legno così com'è e passarci solo olio di mandorla?
E basta?
Soprano Mark VI - AN MN 86 - Rigotti 2,5
Alto Mark VI - Alto Model 22 - Yanagisawa 8 oro/argento - Rigotti 2,5
Tenore Radio Improved - Dave Guardala Traditional - Rigotti 2,5
Baritono Conn 12M - Berg Larsen 115 - Rigotti 2,5
EWI AKAI 4000s
Sì, olio di mandorla "dolce" però.
Per quanto riguarda il clone del Guardala, ripeto che secondo la mia esperienza è un'operazione insensata, ma, detto questo non vedo perchè i saxofonisti debbano avere per forza un senso e quindi..si possono riprodurre le stesse proporzioni interne e della punta del Guardala, magari "inspessendo" la parte terminale che si innesta sul collo senza bisogno di incamiciarla con un tubo metallico.
Ma non unge? E poi ogni quanto devo fare il trattamento?
Oggi parlavo con l'artigiano e si rifletteva sulla stessa cosa, inspessire le parti non sensibili...essendo una prova perché no?
Insensato forse, ma curioso a mille!
Oggi ho provato 4 copie del jody jazz in legno e volevo portarle a casa tutte e quattro...ora si procede con la clonatura in ottone...
Vi tengo aggiornati...
EWI AKAI 4000s
se modifichi lo spessore del bocchino produci certamente delle modifiche rilevanti .
(anche in quella parte che è meno rilevante di altre)
sarà interessante sperimentare ed io attendo sempre più fiducioso.
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
ancia di plasticazza (bari) m
Certo fcoltrane, è abbastanza ovvio ma parlando con l'artigiano non vogliamo rischiare di spaccarlo al primo Bb grave :-)
Ma è talmente tanta la voglia di provarlo in legno che alcune modifiche esterne ci danno comunque molta curiosità nel risultato. Ti/Vi farò sapere con test audio come sempre!!!
Con il JodyJazz siamo alla verniciatura (alla fine abbiamo adottato un sistema del tutto naturale, bagno e nutrimento con tè nero, asciugatura e protettivo ad acqua con tanto di certificato per uso alimentare. Staremo a vedere...
Alla fine parlando con molte persone l'olio o puzza, o rimane sempre unto, perchè se asciuga vuol dire che dentro ci sono solventi o prodotti nocivi all'uomo...
Per ora JodyJazz vs Clone vince Clone in legno uno a zero!!! GRANDE ARTIGIANO!
Finita la verniciatura si passerà alla prova da originale all'ottone...
e poi Guardala....
Giovedì prossimo ho una prova importante, e sfodererò il JodyJazz in legno!!! YEAHHHH!!! :saxxxx)))
EWI AKAI 4000s
ciao
magari lo hai già detto,ma di che legno l'hai fatti questi cloni? E' legno ben stagionato? i legni più usati sono ebano,bosso,palissandro,olivo,anche faggio,insomma legni durissimi...anche pero,ciliegio e acero tra i meno cari e più diffusi...
non so se lo sai,ma Rag è un costruttore,quindi un'esperienza ce l'ha...se dice olio di mandorle,io ci proverei.
il nero :saxxxx)))
Il legno (ben stagionato a detta dell'artigiano) è olivo.
Grazie per la dritta, non sapevo fosse un costruttore Rag...ci credo che se dice olio di mandorla vada bene, purtroppo gli ho fatto un paio di domande ma non ho ricevuto risposta (forse non ha ancora letto la pagina) e quindi ci siamo attrezzati per andare avanti...
Credo sia ottimo l'olio di mandorla, se lo dice lui mi fido al 100%, ma sono davvero incuriosito da quanto possa rimanere unto, oppure se vendendo un imboccatura fatta così si debba costringere l'acquirente a comprarsi la boccetta di olio di mandorla dolce per ungerlo una volta al mese o giù di lì...nel dubbio abbiamo trovato questa soluzione che almeno c'ha dato una direzione per proseguire.
EWI AKAI 4000s
Ciao Rag,Originariamente Scritto da Rag
ho saputo che costruisci imboccature, di dove sei? Sono molto curioso.
Nell'attesa di avere risposta alle domande che ti ho fatto sull'olio, volevo sapere perchè trovi insensata la clonatura in legno del Guardala? Detta da un costruttore di imboccature per saxofono mi incuriosisce non poco!![]()
EWI AKAI 4000s
Io di tanto in tanto uso un velo di olio di mandorle sull'ebano del mio clarinetto e usando la giusta quantità ed eventualmente rimuovendo gli eccessi si vede che il legno ne viene nutrito senza rimanere assolutamente unto.
È il legno stesso ad assorbire la giusta quantità di olio. Inoltre una boccetta ti dura un sacco perchè sono sufficienti poche gocce.
Ovviamente ti parlo di olio naturale di mandorle dolci al 100% , si trova per pochi euro in erboristeria e viene usato per scopi alimentari come integratore quindi non contiene assolutamente solventi ne altro che possa risultare nocivo. :-leggi-:
Super grazie per la dritta :-)
EWI AKAI 4000s
Jonathan...devi sapere che Rag...non è altri che Emanuele Raganato! :zizizi)) :bravo:
Ma figurati, buono a sapersi... lui senza dubbio può darci degli ottimi consigli, bene bene...Originariamente Scritto da gil68
Peccato che non mi sia mai capitata l'occasione di provare i suoi lavori...
Allora attendo ancora di più la risposta alle domande che gli ho fatto :-)
EWI AKAI 4000s
Ecco come si presenta il prodotto finito (per la privacy ho offuscato l'indirizzo!
Bello, elegante e suona divinamente bene, molto meglio dell'originale!!!
GRANDE ARITIGIANO!!! Mi ha anche inciso la dedica, meravigliosa!!!
EWI AKAI 4000s
belo!
Quasi pronti i cloni in Metallo...
e così poi si passa al Guardala :saxxxx)))
EWI AKAI 4000s
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)