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Discussione: Clonare un'imboccatura

  1. #61

    Re: Clonare un'imboccatura

    Citazione Originariamente Scritto da il nero
    ciao
    pare ,e dico pare, che le imboccature di legno per i clarinetti le facessero bollire nell'olio di mandorle...purtroppo non so se è vero e,anche nel caso lo fosse, non so a quale temperatura far bollire né per quanto tempo...insomma non so niente di sicuro!!
    Per il legno dei clarinetti(dentro i quali si sputacchia abbondantemente),la Selmer produce un olio ma io non l'ho mai usato,ho sempre utilizzato (certo sbagliando) olio di vasellina ad uso enologico che,almeno,non è velenoso.
    Una cosa la so di certo:usa qualcosa da subito per impermeabilizzare il legno,altrimenti si romperà.
    complimenti per i risultati!
    il nero :saxxxx)))
    Grazie nero per i consigli. Infatti per evitare problemi il bocchino ora è fermo, non lo sto usando per pausa di rovinarlo con la saliva... Dopo il test audio che ho postato non l'ho più usato...
    Soprano Mark VI - AN MN 86 - Rigotti 2,5
    Alto Mark VI - Alto Model 22 - Yanagisawa 8 oro/argento - Rigotti 2,5
    Tenore Radio Improved - Dave Guardala Traditional - Rigotti 2,5
    Baritono Conn 12M - Berg Larsen 115 - Rigotti 2,5
    EWI AKAI 4000s

  2. #62

    Re: Clonare un'imboccatura

    Anche Lebayle fa bocchini in legno,almeno mi sembra di ricordare così;si dovrebbe riuscire a capire che vernice utilizzano loro;ma temo che sia qualche prodotto con una formula chimica segreta...ah;proprio ora mi é venuto in mente che forse anche T.J.Costa a Predappio (FC) produce alcuni modelli in legno...

  3. #63

    Re: Clonare un'imboccatura

    Dopo il trattamento con olio di lino e accurata asciugatura si procede alla verniciatura con "Prochima"...

    PROCHIMA
    SMALTO ATOSSICO INCOLORE DURALOID AL-30 (Resina Atossica)

    Duraloid AL-30 è una lacca trasparente vetrificante atossica.
    Formulato epossidico bicomponente, non pigmentato, certificato atossico, per laccature trasparenti a medio alto spessore su manufatti destinati al contatto con bevande e sostanze alimentari.
    Caratterizzato da elevata trasparenza, è ideale per laccature trasparenti su manufatti nel settore artistico, dell'artigianato e bigiotteria.
    Superficie lucida, con aspetto vetroso ed elevata resistenza al graffio. Resistente anche al lavaggio in lavastoviglie.
    Può essere applicato su vari materiali, come legno, metallo, terracotta, gesso e polistirolo. Inoltre il prodotto non rimuove decorazioni eseguite con colori all'acqua o acrilici.
    Grazie alla sua tissotropia ha bassa tendenza a colature nelle applicazioni in verticale ed è additivato con un distendente che evita schivature e ne migliora l' aspetto superficiale.
    Rapporto miscela A+Bgr/gr100/60Pot-life della miscela in massa a 20°C. minuti 30 Indurimento a 20° - Core8-10
    DISPONIBILE IN CONFEZIONI DA 1KG.

    Ciaooo!!!

  4. #64

    Re: Clonare un'imboccatura

    Ottima dritta,grazie mille! Penso che anche Menaglio ne sa qualcosa,visto che è anche celebre produttore di ocarine in terracotta(per le quali Budrio di Bologna,si sa,è famosa in tutto il mondo...)e,come avevo visto tempo fa sul suo sito,fece anche dei becchi sperimentali per sax anch'essi in terracotta...

  5. #65

    Re: Clonare un'imboccatura

    Siete mitici! Grandioso...grazie per le dritte, riferisco subito all'artigiano, e dopo il jodyjazz in legno si procede al guardala in legno! Yeah!
    Soprano Mark VI - AN MN 86 - Rigotti 2,5
    Alto Mark VI - Alto Model 22 - Yanagisawa 8 oro/argento - Rigotti 2,5
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  6. #66

    Re: Clonare un'imboccatura

    Citazione Originariamente Scritto da Lasersax
    Dopo il trattamento con olio di lino e accurata asciugatura si procede alla verniciatura con "Prochima"...

    PROCHIMA
    SMALTO ATOSSICO INCOLORE DURALOID AL-30 (Resina Atossica)

    Duraloid AL-30 è una lacca trasparente vetrificante atossica.
    Formulato epossidico bicomponente, non pigmentato, certificato atossico, per laccature trasparenti a medio alto spessore su manufatti destinati al contatto con bevande e sostanze alimentari.
    Caratterizzato da elevata trasparenza, è ideale per laccature trasparenti su manufatti nel settore artistico, dell'artigianato e bigiotteria.
    Superficie lucida, con aspetto vetroso ed elevata resistenza al graffio. Resistente anche al lavaggio in lavastoviglie.
    Può essere applicato su vari materiali, come legno, metallo, terracotta, gesso e polistirolo. Inoltre il prodotto non rimuove decorazioni eseguite con colori all'acqua o acrilici.
    Grazie alla sua tissotropia ha bassa tendenza a colature nelle applicazioni in verticale ed è additivato con un distendente che evita schivature e ne migliora l' aspetto superficiale.
    Rapporto miscela A+Bgr/gr100/60Pot-life della miscela in massa a 20°C. minuti 30 Indurimento a 20° - Core8-10
    DISPONIBILE IN CONFEZIONI DA 1KG.

    Ciaooo!!!
    ciao
    i becchi Pomarico che ho non appaiono lucidi con aspetto vetroso,quindi almeno Pomarico usa un altro modo.perché il problema,giudicando a spanne, è di permeare il legno completamente,non solo impermeabilizzare lo strato esterno...quelli che ho fatto io li ho messi a bollire nell'olio enologico,ma vi prego non fate così,non voglio responsabilità...ho pensato anche di far bollire il legno nel ranno dei panni,son certo che funzionerebbe,ma non so se dopo il legno diventa tossico...e già che mi fido poco dell'ebano.
    fatemi sapere e anche sentire:i miei,a parte uno,suonavano da schifo!
    il nero :saxxxx)))

  7. #67

    Re: Clonare un'imboccatura

    ciao
    i becchi Pomarico che ho non appaiono lucidi con aspetto vetroso,quindi almeno Pomarico usa un altro modo.perché il problema,giudicando a spanne, è di permeare il legno completamente,non solo impermeabilizzare lo strato esterno...quelli che ho fatto io li ho messi a bollire nell'olio enologico,ma vi prego non fate così,non voglio responsabilità...ho pensato anche di far bollire il legno nel ranno dei panni,son certo che funzionerebbe,ma non so se dopo il legno diventa tossico...e già che mi fido poco dell'ebano.
    fatemi sapere e anche sentire:i miei,a parte uno,suonavano da schifo!
    il nero :saxxxx)))[/quote]

    Quindi i tuoi dopo il trattamento suonano da schifo eh? Cavolo, questo suona così bene che speriamo di fare una cosa fatta bene, ho paura di rovinarlo.
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  8. #68

    Re: Clonare un'imboccatura

    Citazione Originariamente Scritto da Lasersax
    Dopo il trattamento con olio di lino e accurata asciugatura si procede alla verniciatura con "Prochima"...

    PROCHIMA
    SMALTO ATOSSICO INCOLORE DURALOID AL-30 (Resina Atossica)

    Duraloid AL-30 è una lacca trasparente vetrificante atossica.
    Formulato epossidico bicomponente, non pigmentato, certificato atossico, per laccature trasparenti a medio alto spessore su manufatti destinati al contatto con bevande e sostanze alimentari.
    Caratterizzato da elevata trasparenza, è ideale per laccature trasparenti su manufatti nel settore artistico, dell'artigianato e bigiotteria.
    Superficie lucida, con aspetto vetroso ed elevata resistenza al graffio. Resistente anche al lavaggio in lavastoviglie.
    Può essere applicato su vari materiali, come legno, metallo, terracotta, gesso e polistirolo. Inoltre il prodotto non rimuove decorazioni eseguite con colori all'acqua o acrilici.
    Grazie alla sua tissotropia ha bassa tendenza a colature nelle applicazioni in verticale ed è additivato con un distendente che evita schivature e ne migliora l' aspetto superficiale.
    Rapporto miscela A+Bgr/gr100/60Pot-life della miscela in massa a 20°C. minuti 30 Indurimento a 20° - Core8-10
    DISPONIBILE IN CONFEZIONI DA 1KG.

    Ciaooo!!!
    caro lasersax, che olio di lino devo usare, dove lo trovo? E Pochima dove si acquista?
    Dai che ci siamo quasi
    Grazie mille per le dritte!

    P.S. Ho letto che: (Wikipedia) Attualmente (2010) la maggior parte dei prodotti etichettati "Olio di lino cotto" sono in realtà costituiti da una combinazione di olio di lino, solventi derivati dal petrolio ed essiccanti metallici. L'uso di essiccanti metallici rende questo tipo di olio inadatto per usi alimentari.
    Soprano Mark VI - AN MN 86 - Rigotti 2,5
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  9. #69

    Re: Clonare un'imboccatura

    ciao
    volevo dire che i miei suonavano male perché li ho fatti io...non mi pare che avessero cambiato voce dopo il trattamento:solo un suonava decorosamente e questo ,certo,era dovuto al fattore C!
    il nero :zizizi))

  10. #70

    Re: Clonare un'imboccatura

    Se vuoi sentire come suona basta che vai alla pagina 3 credo, ho pubblicato 2 file, uno dell'originale e l'altro del clone :-)
    Soprano Mark VI - AN MN 86 - Rigotti 2,5
    Alto Mark VI - Alto Model 22 - Yanagisawa 8 oro/argento - Rigotti 2,5
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  11. #71

    Re: Clonare un'imboccatura

    Citazione Originariamente Scritto da jonathansarkos

    caro lasersax, che olio di lino devo usare, dove lo trovo? E Pochima dove si acquista?
    Dai che ci siamo quasi
    Grazie mille per le dritte!

    P.S. Ho letto che: (Wikipedia) Attualmente (2010) la maggior parte dei prodotti etichettati "Olio di lino cotto" sono in realtà costituiti da una combinazione di olio di lino, solventi derivati dal petrolio ed essiccanti metallici. L'uso di essiccanti metallici rende questo tipo di olio inadatto per usi alimentari.
    Per l'olio di lino cotto basta acquistare l'olio di lino in farmacia (uso alimentare) e bollirlo (friggerlo) per una decina di minuti. Utilizzare su legno solo a temperatura ambiente (immersione per circa 3 gg).
    La vernice trasparente atossica "PROCHIMA" puoi trovarla qui: http://www.mesticheriabolognese.it/resina_atossica.html
    Ciao! ;)

  12. #72

    Re: Clonare un'imboccatura

    leggo sempre con interesse i progressi di questa oerazione.
    posso dire che il sugal in legno che possiedo non posso definirlo inodore e insapore (è vero che io sono esagerato ) ma la soluzione adottata da quel produttore non mi sembra convincente.
    il legno presenta una colorazione scura tendente al nero , cosa abbia utilizzato non so.

    attendo fiducioso l'esito di questi lavori.
    l'artigiano ha intenzione di lavorare solo il legno o progetta di provare anche su metallo ?
    un guardala in legno credo sia davvero poco utilizzabile nel senso che i binari sono troppo sottili e rischierebbero di rovinarsi con l'uso. (le caratteristiche timbriche e sonore potrebbero essere però straordinarie).
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  13. #73

    Re: Clonare un'imboccatura

    mi permetto di fare una domanda: chi di voi ha assaggiato le resine epossidiche bicomponenti atossiche? Ho usato alcune di queste per i miei primi modelli che erano fatti in faggio (quindi molto soggetto all'umidità) ma anche se i test dicono che sono sicure al 100% a me facevano schifo, ti lasciavano qualcosa di frizzantino in bocca. Ed allora sono tornato alla tradizione (molto più saporita).

    OLIO DI MANDORLE DOLCI (!!!!!!!!!) si compra in farmacia o al supermerato e si applica con un pennellino (non friggetelo, l'acroleina è cancerogena).
    Cera di Carnauba: meravigliosa

    altri olii sebbene usati da molti, rovinano il legno, poichè sono quasi tutti essiccanti (lino, oliva etc)

  14. #74

    Clonare un'imboccatura

    Anche io per la manutenzione del ripamonti in ebano uso olio di mandorle.
    Raddoppia la soddisfazione nel suonare!
    Tenore R1 jazz slaccato -10mfan Robusto
    Alto Stencil Martin - Guardala Studio Vintage
    Baritono R&C R1 Jazz Silver - PPT
    Soprano curvo Cannonball - T. Wanne Gaia

    Bordone della "Ostello Quarna Nightmare Band"

  15. #75

    Re: Clonare un'imboccatura

    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    leggo sempre con interesse i progressi di questa oerazione.
    posso dire che il sugal in legno che possiedo non posso definirlo inodore e insapore (è vero che io sono esagerato ) ma la soluzione adottata da quel produttore non mi sembra convincente.
    il legno presenta una colorazione scura tendente al nero , cosa abbia utilizzato non so.

    attendo fiducioso l'esito di questi lavori.
    l'artigiano ha intenzione di lavorare solo il legno o progetta di provare anche su metallo ?
    un guardala in legno credo sia davvero poco utilizzabile nel senso che i binari sono troppo sottili e rischierebbero di rovinarsi con l'uso. (le caratteristiche timbriche e sonore potrebbero essere però straordinarie).
    Come scrivevo all'inizio, l'idea originale rimane intatta, fare i cloni in metallo.
    Perciò appena saranno pronte le versioni in metallo posterò l'audio con originale e clone :-)
    Certo che per il giardala ci pensavo anch'io, è davvero sottile per il legno, ho paura che si crepi con un paio di Bb gravi :-D
    Ci vorrebbe un legno davvero resistente...
    Soprano Mark VI - AN MN 86 - Rigotti 2,5
    Alto Mark VI - Alto Model 22 - Yanagisawa 8 oro/argento - Rigotti 2,5
    Tenore Radio Improved - Dave Guardala Traditional - Rigotti 2,5
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