Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: A proposito di Berklee ... e dintorni

  1. #1

    A proposito di Berklee ... e dintorni

    Ciao a tutti ragazzi.
    E' da un po che cerco di documentarmi, per ora solo a livello puramente informativo, circa il Berklee College di Boston.
    Le considerazioni dalle quali sono partito sono basate essenzialmente sulle reali possibilità lavorative future nel campo della musica (scarsissime mi pare qui in Italia).
    Premetto che sono pianista latinjazz con la passione (e un figliolo studente e studioso di sax alto) del sax.
    Pertanto, da genitore, ogni tanto qualche sguardo oltre la siepe lo volgo :D
    Ammesso e non concesso che al S.Cecilia, per il 2011, ancora vi sia la possibilità di essere ammessi col V.O., alla fine non so, realmente, quali e quante possibilità di farne una professione ce ne possano essere, da qui a 8/10 anni.
    Francamente, al di la di situazioni tipo bande militari ecc... o sporadici turni in band in trasmissioni televisive (che peraltro ben conosco), non mi sembra che il panorama italiano tenda ad aprirsi positivamente in un medio termine.
    Per questo mi sto documentando sulle "alternative" che consentano, quantomeno, una visione della musica non ristretta (come gli attuali conservatori) ma ampia, a 360° su tutti i generi. Non sto qui ora a sindacare se meglio il jazz, il funk, il classico ecc... però certamente avere una preparazione a larghe vedute potrà offrire maggiori possibilità di "vendersi" nel mondo del lavoro musicale, ovviamente anche oltr'alpe.
    Mi piacerebbe avere maggiori lumi da chi il Berklee, ad esempio, lo ha frequentato. So che costa tantissimo... anche se vi si può accedere (gratuitamente, fatti salvi i costi logistici in loco) attraverso borse di studio. Ma quest'ultime... come si ottengono? Chi le offre e come vi si accede?
    Qualcuno qui dentro ha esperienza diretta?
    Inoltre, ricordando che il MIUR offre nella scuola "statale" anche istituti paritari, esistono qui in Italia istituti paritari simil-berklee? Perchè, ad esempio, il Saint Louis non credo offra una preparazione anche classica da diploma, e oltretutto, qualora rilasciasse diplomino, non credo sia neanche riconosciuto dallo Stato: solo conservatorio! . O forse sbaglio?

    Attendo vostri commenti ragazzi.

  2. #2

    Re: A proposito di Berklee ... e dintorni

    Citazione Originariamente Scritto da renixx
    Per questo mi sto documentando sulle "alternative" che consentano, quantomeno, una visione della musica non ristretta (come gli attuali conservatori) ma ampia, a 360° su tutti i generi.
    Maledizione ai luoghi comuni :muro((((
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

    Buona Musica!

  3. #3

    Re: A proposito di Berklee ... e dintorni

    Citazione Originariamente Scritto da giovanesassofonista
    Citazione Originariamente Scritto da renixx
    Per questo mi sto documentando sulle "alternative" che consentano, quantomeno, una visione della musica non ristretta (come gli attuali conservatori) ma ampia, a 360° su tutti i generi.
    Maledizione ai luoghi comuni :muro((((
    beh argomenta il tuo dissenso.. no?

  4. #4

    Re: A proposito di Berklee ... e dintorni

    Cosa intendi per visione ristretta?
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

    Buona Musica!

  5. #5

    Re: A proposito di Berklee ... e dintorni

    intendo che i conservatori pongono immensa attenzione allo studio e interpretazione dei classici che, per quanto importanti, sono la base si ma non tutto lo scibile musicale. Come dire "ho la patente per portare il motorino" e adesso mi compro la macchina! Secondo me dovrebbero fare un maggiore sforzo di apertura mentale più di quello che attualmente fanno (vedi studio del Niehaus sul jazz e i vari corsi sull'improvvisazione) e non solo sul jazz. La musica non è una genere, la musica è cultura e come tale va studiata, approfondita... a scuola studi storia, italiano e geografia.. ecc. ecc... al conservatorio, fino a prova contraria istituzione statale, al 90% classica, al 10 jazz. E se poi uno non avesse intenzione di suonare classica? Io ho studiato piano classico ma non mi è mai piaciuto per esempio.. mentre mi fa impazzire la poliritmia, l'armonizzazione, il voicing ecc... Quanti ne conosco, nella mia esperienza 40ennale, di diplomati al conservatorio che se gli togli la partitura non sanno dove mettere le mani...
    Spero di averti chiarito il mio punto di vista ;)

  6. #6

    Re: A proposito di Berklee ... e dintorni

    mi piacerebbe sentire il parere di David Brutti per esempio...

  7. #7

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: A proposito di Berklee ... e dintorni

    Non è il conservatorio (inteso come istituzione) a fornire una visione ristretta, quella dipende solo da noi stessi. Il sistema conservatoriale quando è nato non poteva certo tenere in considerazione le esigenze di oggi ed è per questo che oggi infatti esistono corsi esplicitamente dedicati alla musica jazz, alla musica pop, alla musica moderna e per lo spettacolo, alla musica elettronica, corsi di tecnico di sala di registrazione e così via.
    Parlare di Berklee per me è quasi superfluo in quanto è si un'istituto d'eccellenza mondiale nel campo della musica, ma gli elevatissimi costi da sostenere fanno emergere subito la nuda e cruda verità: si è disposti a sostenere una spesa così ingente per investire in un settore "aleatorio" come quello musicale?
    Ne abbiamo parlato tante volte della Berklee e ogni volta si è giunti più o meno alla conclusione: o si è geni (in tal caso qualsiasi spesa è giustificata pur di mettere a frutto un talento fuori dal comune, senza contare che si potrebbe aspirare anche alle famose borse di studio), o si hanno tanti soldi da spendere (e in questo caso il problema principale, quello economico, diventa del tutto irrilevante)...come dicevano i latini, tertium non datur.
    Oltretutto "uscire" dalla Berklee non vuol dire di per sé essere preparatissimi, ci vuole sempre un impegno incredibile da parte dello studente altrimenti anche la Berklee serve a poco/nulla. ;)

    http://www.berklee.edu/financial-aid/co ... dance.html
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  8. #8

    Re: A proposito di Berklee ... e dintorni

    tutto vero, cioe' il talento e' indispensabile ma se esci dalla B ti si aprono tante porte che poi sta a te non far chiudere. A differenza di altri campi infatti, nella musica non basta avere le carte in mano ma bisogna dimostrare di saper suonare veramente. Diciamo che una persona dotata di talento e che abbia anche il diploma della B ha piu' visibilita' di altri e puo' iniziare il proprio percorso in ambito professione con maggior facilita' (anche perche' hai l'opportunita' di fare incontri professionalmente interessanti e altamente formativi che qui da noi scarseggiano e magari riesci a entrare nelle simpatie di qualche grande che ti prende sotto l'ala e ti fa esordire con lui cosi' come hanno fatto alcuni, ad esempio Bonisolo con Bergonzi e Pat La Barbera), poi sta a lui andare avanti e dimostrare.
    Io avendone avuto le possibilita' a suo tempo e volendo fare la professione, e' una carta che avrei giocato senz'altro.

    scusa Giovane ho infarcito il mio post di luoghi comuni ma che ci vuoi fare? :ghigno:
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  9. #9

    Re: A proposito di Berklee ... e dintorni

    Citazione Originariamente Scritto da renixx
    Secondo me dovrebbero fare un maggiore sforzo di apertura mentale più di quello che attualmente fanno (vedi studio del Niehaus sul jazz e i vari corsi sull'improvvisazione) e non solo sul jazz...)
    Non tutti, ci sono maestri jazzisti affermati che fanno fare obbligatoriamente jazz, invece ce ne sono altri che fanno studiare sia jazz che classica, la scelta poi spetta all'allievo, esperienza personale ;)
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

    Buona Musica!

  10. #10

    Re: A proposito di Berklee ... e dintorni

    Beh io da studente del conservatorio posso ritenermi fortunato che il mio maestro ha una visione della musica a 360°, ok studio classica anche perchè per ora sono al primo anno (anche se sono già 7 anni che suono) ma con questo professore posso parlare di tutto... nel mio conservatorio (Mantova), insegna Mauro Negri al Triennio Sperimentale di Jazz, questo da una opportunità di studiare un altro tipo di musica sempre a livello scolastico e ben seguito.
    Certo che il mio sogno sarebbe la Berklee.... magari... soprattutto l'america!

  11. #11

    Re: A proposito di Berklee ... e dintorni

    Si ma resta sempre il fatto che i nostri conservatori sono ben lontani, ad esempio, dal "Roldan" di Cuba, dove il musicista esce con diploma in tre strumenti tra cui, ovviamente, le percussioni. Da noi le percussionisi studiano ma solo quelle sinfoniche e metallofoni.... dai su che stiamo ancora indietro...

    http://www.myspace.com/conservatorioamadeoroldan

  12. #12

    Re: A proposito di Berklee ... e dintorni

    Si si ti do pienamente ragione!! magari non me ne rendo conto adesso perchè ho solo 18 anni e vivo in una piccola realtà ma sono sicuro che non morirò nella bassa Mantovana!! :D

  13. #13

    Re: A proposito di Berklee ... e dintorni

    Matteo, a te, come a mio figlio e molti altri ragazzi auguro tanta fortuna con la musica... qui in Italia. Bisogna lavorare durissimo ma, purtroppo, fare anche a spallate per farsi un minimo conoscere, cosa questa che altrove non succede ;) Ma questo in alcuni casi può esser produttivo per stimolare quella che a Napoli chiamano "la cazzimm" negli studi ;)

  14. #14

    Re: A proposito di Berklee ... e dintorni

    eh eh capisco! infatti adesso voglio fare tutti i 10 anni di conservatorio (magari se riesco faccio anche 2 anni in 1) e poi una volta diplomato inizio a guardarmi bene in giro... l'Italia, ho sentito da molti, è un paese molto difficile per sfondare con la musica...

  15. #15

    Re: A proposito di Berklee ... e dintorni

    Citazione Originariamente Scritto da Zeppellini Matteo
    eh eh capisco! infatti adesso voglio fare tutti i 10 anni di conservatorio (magari se riesco faccio anche 2 anni in 1) e poi una volta diplomato inizio a guardarmi bene in giro... l'Italia, ho sentito da molti, è un paese molto difficile per sfondare con la musica...
    Quelli di sax vedi che sono 7, se fai pianoforte o violino chiedo venia, :oops: sapete dire qualcosa di più sul conservatorio di Cuba?
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

    Buona Musica!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Berklee Archives
    Di mf2098 nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19th September 2013, 10:42
  2. Meglio royal academy of music o berklee
    Di AnTòò SàX 95 nel forum Seminari, master, concorsi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 1st December 2012, 17:28
  3. Steve Neff (Berklee) on line lessons
    Di phatenomore nel forum Libri e metodi
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 11th June 2011, 00:25
  4. A proposito di EWI..
    Di nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28th June 2010, 10:52
  5. Che metodo di studio si utilizza al Berklee College?
    Di fcoltrane nel forum Libri e metodi
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 7th June 2010, 19:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •