Ho provato col tasto cerca ma non mi salta fuori nulla.
Domanda: medesima ancia, che differenze si riscontrano tra quelle tagliate e quelle no in termini di timbro, durezza e durata?
Grazie a tutti.
Ho provato col tasto cerca ma non mi salta fuori nulla.
Domanda: medesima ancia, che differenze si riscontrano tra quelle tagliate e quelle no in termini di timbro, durezza e durata?
Grazie a tutti.
Socio del fans club Conn Vintage
Arpeggiatore della "Ostello Quarna Nightmare Band"
Baritono: Yamaha 32 -
Tenore : SML rev D
Effettivamente non è mai stato aperto un topic generale di questo tipo, ma più nel dettaglio su alcune marche di ance.
Qui a seguire Almartino spiega la differenza delle Rico Select Jazz: viewtopic.php?f=12&t=3869&p=27231
Qualche tempo fa avevo fatto una mini ricerca in rete e in sostanza avevo fatto un piccolo sunto:
...da un altro topic:Originariamente Scritto da Isaak76
Originariamente Scritto da Isaak76
Soprano: Yamaha Yss-475II
★ Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
★ Vandoren V5 T35 & V16 T7
★ WBS M2 7
Tenore: Grassi Professional '86
★ Otto Link STM 6*
★ WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)
La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
Charlie Parker
Mi pare di capire che il confine filed-unfiled sia molto sfumato , comunque grazie per la didattica Isaak
il mio set up è in evoluzione e lo sto ancora cercando :
"la ricerca del suono può durare una vita"
Le "filed" dovrebbero peresentare queste caratteristiche:
- Risposta piu' veloce, soprattutto sui bassi;
- Maggior definizione del suono;
- Maggiore facilita' negli attacchi soft.
Caratteristica delle "unfiled" e' soprattutto il suono piu' profondo e pieno.
Fonte: RICO.
Va detto che anche altri parametri costruttivi dell'ancia influiscono sulle stesse caratteristiche. Ad esempio le Hemke sono filed, ma hanno dimensioni particolari (la parte vibrante e' piu' corta) per un suono piu' scuro - il quale invece dovrebbe essere caratteristica piu' delle unfiled.
Segretario Mark VI Society
Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici
Grazie a tutti, appunto per questo ho aperto il topic, vorrei avere un'ancia della stessa marca e durezza ma che su becchi con un facing lungo (che generalmente mettono a vibrare una porzione maggiore di ancia e quindi a snervarla prima) duri di più rispetto alla sorella, in modo da non perdere le caratteristiche timbriche.
Paradossalmente le ance con la parte lavorata più corta durano mediamente di più (esclusi alcuni casi particolari) per una ragione "dimensionale": la distanza (o meglio quell'intervallo di lunghezza) tra dove finisce il facing (e comincia la parte piatta del bocchino) e il punto dove finisce la parte lavorata dell'ancia in questo caso specifico (facing lungo del bocchino e ancia con taglio "corto") è maggiore.
Parlando poi di durata, oltre che la lunghezza dell'ancia bisogna guardare anche altri dettagli. In primis il materiale, per cui mi aspetto che le RICO Reserve durino di piu' visto che il legno e' piu' denso. Ma anche la lavorazione: le Hemke hanno la punta piu' sottile e quindi immagino che si usurino prima.
Io personalmente non ho mai usato le Reserve, le Hemke invece si' ma non ho dati a sufficienza per una statistica significativa sulla durata. A me comunque durano tanto, come le altre.
Segretario Mark VI Society
Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici
grazie
io uso le select jazz unfiled , mi trovo bene (quando suonano)
sono in.....to nero, nell'ultima scatola da 5 ne suonava 1 ....non è possibile
costano 4€ l'una !!!! sono seriamente tentato di passare alla plastica !!!
scusate l'ot ma è una presa in giro ......select ... ma che select d'egitto!!!
1 tenore
1 soprano
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)