Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 27 di 27

Discussione: sassofoni con facile emissione

Re: sassofoni con facile emissione

quoto Salvac alcuni setup influiscono più di altri.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Hai vantaggi "grossi" con il chiver del Serie III, che ha un altro profilo:
    http://tzadik.xoom.it/chiver_selmer/chiver_SerieII.jpg
    http://tzadik.xoom.it/chiver_selmer/chiver_SerieIII.jpg

Quindi basta che confronti la forma con le 2 immagini (o con il chiver che hai sul Serie II) e scopri subito di che chiver si tratta.
    Grazie mille Tzadik, seguirò il tuo consiglio e mi procurerò il chiver del serie III appena mi sarà possibile.

E grazie a tutti per le vostre preziose opinioni
    Selmer SA80II Tenore, Selmer Metal Jazz G, Vandoren Java 3
    Yamaha 62 Soprano, Bari 64, Hemke 2,5
    King Voll True II Alto, Meyer 5M, La Voz Medium

Un dettaglio, il chiver del serie III lo prendo con o senza booster? Esistono questi due modelli (in svariate finiture superficiali). So che il booster consiste in una serie di zigrinature che aumentano la risonanza... ecc.
    Andrei sul classico senza booster laccato al prezzo base, sbaglio?
    Te Tzadik pensi che sia questo il modello che mi faccia avere i benefici che citavi?
    Grazie ancora
    Selmer SA80II Tenore, Selmer Metal Jazz G, Vandoren Java 3
    Yamaha 62 Soprano, Bari 64, Hemke 2,5
    King Voll True II Alto, Meyer 5M, La Voz Medium

Il modello "booster" ha una sorta di "filettatura" all'interno del collo del chiver, che serve ad avere più turbolenza nella zona dell'innesto.

Il "booster" è stato il modo in cui la Selmer ha (teoricamente) risolto il problema delle note basse che si spezzano (specialmente sui soprani).

Io ho provato un chiver Serie III che era di un sassofono Serie III... era senza il booster... sentivo benefici usando il chiver del Serie III sul Serie II.
    Provando il Serie III non ho riscontrato problemi di emissione (anche se lo strumento sfiatava un po'... ma è una cosa risolvibile).

Secondo me, ti basta il chiver Serie III "normale" (laccato, senza booster).
    Se cerchi sul mercatino di SOTW, ne trovi parecchi in vendita (di chiver Serie III per tenore)...

Susate se mi intrometto in questa discussione. Io ho un Selmer SA serie II con chiver e bocchino selmer originali. Nessun problema con i bassi. Ho il problema con gli acuti dopo circa mezzora di suoni tende a fischiare come posso risolvere? Ancia - Chiver - bocchino ?
    Grazie siate più chiari possibili nelle risposte perchè suono da qualche anno e certi termini non li conosco.
    Vi ringrazio come sempre

Direi che siamo molto OT... comunque...

Il tuo problema con gli acuti si manifesta anche:
    - cambiando bocchino... con la stessa ancia?
    - cambiando ancia... sullo stesso bocchino?
    - se lo strumento viene suonato da un'altra persona con il tuo bocchino e la tua ancia?
    - se lo strumento viene suonato da un'altra persona con il tuo bocchino ma con un'altra ancia?
    - se lo strumento viene suonato da un'altra persona con un altro bocchino ma con la stessa ancia (la tua ancia)?
    - se lo strumento viene suonato da un'altra persona... con il setup personale di quest'altra persona?

Non è interrogatorio! :lol:
    Queste domande servono a capire se:
    - il problema dipende dallo strumento
    - il problema dipende dal tuo setup (bocchino, ancia... o la loro combinazione)

Grazie per la risposta vi farò sapere.
    Grazie Tzadik

Il mio SA II rispetto al King che avevo è meno facile e richiede maggiori modifiche di impostazioni di imboccatura nel passaggio dalle note alte alle basse e vicevcersa. Però trovo anche che sia molto dinamico, sia sul volume che sul timbro. Non ho provato altri sax dello stesso modello per cui è difficile esprimere un parere. Credo cmq che la sua osticità, vista da un altro lato, possa essere anche un pregio
    orecchiante con Tenor sax SA II + o Brancher ebanite L29

jackfolla@: raramente ho pure io il tuo problema ma nel mio caso non si tratta ne di ancia, ne di becco e neanche di kiver....si tratta semplicemente della mia emissione di aria che è discontinua e quindi riposandomi un minuto e riprendendo a soffiare con decisione, continuità e senza tentennamenti risolvo il problema. spero di essere stato chiaro ma comunque segui per filo e per segno quello che ti suggeriscono tzadik & co.

Sembra che sia un problema dovuto al portavoce, così mi ha detto il mio maestro. Però ho notato che se mordo bene il bocchino i fischi non escono più. Il tecnico mi ha detto di suonarlo per un mesetto e poi di portarlo da lui per un buon controllo.
    Il maestro lo ha provato con il suo bocchino e con la sua ancia.
    Grazie per le risposte.

Mansax io ho un tenore selmer serie III.. e devo dire che anche se è un selmer (come il tuo) è di una facilità impressionante su qualsiasi nota.. però devo dire che il paragone l'ho fatto solo con un tenore grassi 360 e 460... gli yamaha non li ho mai provati...

Citazione Originariamente Scritto da Zeppellini Matteo
    però devo dire che il paragone l'ho fatto solo con un tenore grassi 360 e 460...

cominciai con un Grassi... sembrava un barattolo per il suono :-)
    orecchiante con Tenor sax SA II + o Brancher ebanite L29

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)