Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 148

Discussione: Akai Ewi, cos'è e come funziona?

  1. #1

    Akai Ewi, cos'è e come funziona?

    ciao a tutti, sono un neofita a riguardo degli strumenti a fiato, il fatto è che mi sono "innamorato" dell'ewi; a tal riguardo ho molte domande come ad esempio: è possibile per un neofita degli strumenti a fiato imparare a suonare l'ewi? vi sono delle partiture per poter studiare? che modello scegliere(dato che ho scoperto che ne esistono 2 modelli)? un grazie a chiunque mi possa dare delle risposte.

  2. #2

    Re: akai ewi

    È uno strumento digitale... non serve né saper emettere suono, bisogna sapere soltanto la diteggiatura.

    Esistono:
    - il modello "normale" che ha un line out e uscita midi... ha dei suoni integrati e via midi puoi controllare un qualsiasi expander... collegarlo a una scheda
    - il modello usb, che ha solo l'uscita usb e lo devi necessariamente collegare a un computer

  3. #3

    Re: akai ewi

    ok penso di aver capito qualcosa ! guardando un po' su internet per i prezzi di ognuno ho notato che vi è mediamente una differenza di 300/400 euro a seconda dell'offerta :shock: . questa differenza di prezzo se nn ho inteso male è da attribuire alla possibilità del 4000s di poter non essere attaccato al pc.....giusto??? dato l'uso che ne farei e il prezzo credo di essere più indirizzato verso l'usb......però ho letto non ricordo dove che il 4000s ha dei suoni suoi mentre l'usb no, sbaglio??? :BHO: scusate ma sono a digiuno anche di midi e affini ;)

  4. #4

    Re: akai ewi

    Il modello "normale" può essere collegato a qualsiasi computer tramite un expander con porta usb o mediante una scheda audio con porta midi.

    La differenza è che il modello USB puoi collegarlo solo al computer per farlo suonare... è un grosso limite!

    Il modello normale ha dei suoni integrati (e se ne possono aggiungere altri), il modello usb è solo e soltato un controller (l'ho scritto poco sopra).

  5. #5

    Re: akai ewi

    ok scusa se ci metto un po' ad ingranare ma come ho detto nn ne sò molto di queste cose. io ho un mac, spero vada bene, però per suonarlo devo si collegarlo al pc e dal pc posso poi collegarlo ad una cassa oppure no? per quanto riguarda i suoni nn ha niente di interno ma tramite pc posso dargli qualsiasi suono giusto? scusami!

  6. #6

    Re: akai ewi

    Il Mac va bene per tutto...

    L'EWI usb puoi collegarlo al Mac, far pilotare dall'AWI i suoni di Logic (o altro qualsiasi altro programma) e poi uscire dall'out del Mac ed entrare in una cassa (passando per un mixer).
    Ovviamente hai latenza e hai bisogno del Mac.

    Con un EWI normale puoi collegarti a una scheda audio e la scheda audio la colleghi a qualsiasi cosa (senza latenza).
    Tra l'altro puoi anche collegarlo direttamente alla cassa o a qualsiasi effetto per chitarra... senza aver bisogno di un computer e/o di un expander.

  7. #7

    Re: akai ewi

    oooooooook ho capito!ti ringrazio moltissimo per le spiegazioni e la pazienza! ora xò sono indeciso su quale modello indirizzarmi :BHO: !!!!!!!

  8. #8

    Re: akai ewi

    a riguardo dell'usb con mac dovrei avere problemi di latenza e quindi acquistare una scheda audio a parte, oppure dovrei riuscire a cavarmela collegandolo e basta? cioè esiste un parametro per capire se la scheda audio vada a "braccetto" con lo strumento oppure lo si collega e si incrociano le dita?

  9. #9

    Re: akai ewi

    Il limite del modello "usb" è proprio che non puoi collegarlo ad altro se non a un computer... poi il computer lo colleghi dove vuoi, però lo strumento ha bisogno necessariamente del computer per suonare.
    Il modello normale non ha questo limite... per suonare non ha bisogno di niente, solo di un cavo!

  10. #10

    Re: akai ewi

    questo mi è chiaro, xò mi è stato detto che potrei avere dei problemi di latenza con la scheda audio del mac(parlo dell'usb ovviamente) e, dovrei prenderne una a parte, perciò vorrei sapere se è possibile saper prima dell'esistenza di questo problema di latenza oppure bisogna collegarlo al pc e stare a vedere o meglio sentire se vi è latenza oppure no?

  11. #11

    Re: akai ewi

    No... una scheda alternativa alla scheda integrata del Mac usando un ewi usb non serve e non è nemmeno utile: aumenteresti la latenza.

    L'ewi usb viene visto dal mac/pc come una periferica audio di input (non ha output). La latenza nasce dal fatto che una periferica è dedicata per l'input mentre per l'output bisogna usare un'altra periferica.

    L'ewi normale non è una periferica di input è soltanto un controller che può pilotare un expander o eventualmente entrare in una scheda audio con ingresso midi.
    In questi 2 casi l'ewi normale non fa da periferica input... ma l'expander/scheda audio fanno sia da periferica sia da periferica di output.

    Concludendo... l'ewi usb è un "giocattolo" usare in casa collegato a generico computer... l'ewi normale offre più flessibilità e più possibilità e ovviamente costa di più!

  12. #12

    Re: akai ewi

    uao perfetto!ti ringrazio moltissimo, sei stato molto esaustivo!ti ringrazio ancora

  13. #13

    Re: akai ewi

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Concludendo... l'ewi usb è un "giocattolo" usare in casa collegato a generico computer... l'ewi normale offre più flessibilità e più possibilità e ovviamente costa di più!
    No, questo non è esatto :ehno:

    ewi usb ed ewi 4000s si usano per il medesimo scopo, incluso suonare dal vivo;
    sono la stessa cosa a meno dei suoni interni, delle uscite midi e delle 5 ottave anzichè 3 (questo è l'unico vero limite dell'ewi usb: su certi suoni è un peccato non poter avere 5 ottave);
    per l'uso dal vivo c'è il rischio (in rari casi) che si blocchino entrambi (c'è un tasto di reset apposito, ma va via qualche secondo);
    i suoni interni del 4000s possono anche non bastare e quindi bisogna portarsi appresso un expander anzichè il portatile (che magari uno porterebbe dietro lo stesso): non c'è grande vantaggio;
    con l'ewi usb ti posti appresso invece il mac ma hai delle possibilità quasi illimitate di personalizzazione dei suoni;
    la differenza di prezzo è notevole: l'ewi 4000s costa il doppio;
    con windows xp su un portatile mediocre (2 Gzh 1 core e 2G ram) ed una scheda audio da €130 appena decente non esistono problemi di latenza;
    tutta la parte elettromeccanica (sensori etc.) è identica;
    io ricomprerei l'ewi usb.

  14. #14

    Re: akai ewi

    Maurizio: l'ultima volta l'Ewi 4000s mi ha fatto uno scherzaccio e non riuscivo a suonare intonato... un macello. Si era sregolato da un punto di vista di impedenza (credo per via del pavimento in legno del teatro o per le mie scarpe mah). Sono tornato a casa ed era perfetto. Boh. La prima volta che mi succede, speriamo non si ripeta.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  15. #15

    Re: akai ewi

    grazie per l'ulteriore chiarimento! io ho deciso di prendere l'usb dato che sono un neofita non credo che possa cambiarmi qualcosa in termini di utilizzo tra uno o l'altro e cmq il prezzo del 4000s non è uno scherzo!; rimango un po' perplesso da quale spartito io possa cominciare a fare pratica(non sono a digiuno di musica, sono andato al conservatorio per diversi anni) però per gli strumenti a fiato sono proprio a digiuno.

Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Il mio ewi 4000s non funziona!!
    Di fabio92 nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 4th March 2013, 15:04
  2. Differenze Akai Ewi 4000s e Akai Ewi USB
    Di blacksax nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14th February 2013, 17:15
  3. come funziona il siglato??
    Di Josax nel forum Tecnica
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 17th September 2008, 23:14
  4. qualcosa non funziona
    Di Danyart nel forum Manutenzione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31st January 2007, 09:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •