Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: "turbolenza" sul SOL con il portavoce

"turbolenza" sul SOL con il portavoce

Ho da SEMPRE risonmtrato un difetto sul mio tenore Yamaha:
    il sol CON IL PORTAVOCE a volte non esce bene, ha una sorta di turbolenza e esce stonato, per farlo uscire bene devo pigiare veramente tanto con il diaframma, cosa che non capita assolutamente con gli altri sax che suono.

Ho letto che è caratteristica di alcuni sax con il FA# è vero?
    Può essere colpa del becco??? Il sax è stato più e più volte controllato e non mi poare di vedere giochi di meccanica strani o tamponi che non chiudono.

Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema e, addirittura, l'ha risolto ???
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

Re: "turbolenza" sul SOL con il portavoce

La stessa identica cosa me lo fa il contralto Serie II (che ha il FA#). Anche io riesco ad ovviare con il diaframma, ma riesco ad ovviare anche premendo molto forte la chiave d'ottava (quella con il pollice sx). E siccome e' una cosa che mi capita da relativamente poco sono sicuro che, almeno nel mio caso, dipende dalla regolazione del sax che non e' ottimale.

A me comunque viene "turbolento", diciamo che e' l'emissione della nota e' irregolare, ma non e' stonato.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

sì penso sia la stessa cosa descritta in maniera diversa. Stasera provo con una maggiore pressione delle chiavi
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

per curiosità, nel salto dal do centrale a re con il portavoce (basso) ti da problemi? perchè a me sì e quindi potrebbe esere un problema di regolazione del gioco dei due portavoce
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

Secondo me suoni con troppa potenza, consiglierei di iniziare a fumare per ridurre il flusso d'aria................ :ghigno:
    Non c'è un motivo in particolare che crea questo disturbo, andrebbe visto e verificato il setting, magari un sax reagisce regolando i portavoce e magari un'altro con lo stesso difetto migliora con la regolazione della chiave stessa
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

> nel salto dal do centrale a re con il portavoce (basso) ti da problemi?

No, nessun problema! Comunque a ripensarci sono ancora piu' sicuro che si tratti di un una qualche regolazione da rivedere, infatti il problema (che poi per il momento non mi causa piu' di un leggero fastidio) e' sorto poco dopo che il sax mi era caduto ed aveva preso una brutta botta, e infatti non suonava piu'. Passata la paura e messo a posto il sax con modica spesa, dopo un po' si e' presentato questo problema. Per il momento mi tengo il sax cosi' com'e' piu' che altro per pigrizia, non mi va di perdere tempo per portarlo a regolare e poi riprendermelo, ma prima o poi lo faro' mettere a posto.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Moderatore L'avatar di Isaak76

Normalmente nei tenori, il Sol medio è quello che richiede maggiore attenzione.
    Secondo me è inutile cercare di risolvere il problema modificando il setup, l'unica è concentrarsi sull'emissione e sostenere quella nota.
    Se poi effettivamente quel problema viene enfatizzato da una regolazione al limite dello strumento, a quel punto sarebbe meglio farlo vedere ... a Simone!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

a me turbolento mi ci viene il do basso pero il si e il sib bassi mi vengono bene....mha
    tenor sax: mark VII '75; ponzol m2 110

quella è la classica pelle che chiude male vedrai Ruben
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

si infatti mi tocchera cambiare tutti i cuscinetti prima o poi che cominciano a invecchiarsi e rovinarsi :)
    tenor sax: mark VII '75; ponzol m2 110

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)