Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Diversa quantità di labbro sull'imboccatura del soprano

  1. #1

    Diversa quantità di labbro sull'imboccatura del soprano

    in realazione anche a quanto scritto nel 3d
    viewtopic.php?f=2&t=17684&hilit=+labbro&p=197947#p197947

    mi sono accorto di una cosa interssante, rispetto a quando imbocco per tenore o contralto nel soprano metto una quantità di labbro MOLTO INFERIORE e quindi, essendo piùvicino all punta del labbro, in un punto meno "carnoso" tendo a segnare di più il labbro e quindi a provare dolore. :???:

    Immagino che un po' sia fisiologico il fatto di metter meno labbro, esendo l'imboccatura molto più piccola, ma dall'altro mi ricordo che David (Brutti) a Pistoia diceva" vuoi vedere quanto labbro ti serve per imboccare correttamente? portati l'indice alla bocca" non facendo nessuna differenzazione (se non ricordo male) fra i vari tipi di sax e quindi di grandezza dei becchi.
    Inoltre fra la quanti di labbro che uso con il saoprano e quella suggerita dal "sistema dito" di David c'è un abisso, mentre mi sembra che si la quantità che uso per tenore/contralto.

    qualcuno sa illuminarmi?
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  2. #2

    Re: Diversa quantità di labbro sull'imboccatura del soprano

    Ciao Cagliostro,e' dovuto sicuramente ad un approccio col soprano teso e poco rilassato e cio' e' strano perche' se suoni sia tenore che contralto,devi rilassarti ed aver pazienza non farti prendere da ansia di prestazione,cerca di trarre piacere dal suonare,buon lavoro. Ezio

  3. #3

    Re: Diversa quantità di labbro sull'imboccatura del soprano

    Considera che suono da poco Ezio, ho un approccio volutamente multistrumento, ma sono alle prime armi
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  4. #4

    Re: Diversa quantità di labbro sull'imboccatura del soprano

    Ciao Cagliostro,

    personalmente utilizzo la stessa quantità di labbro a contatto con l'ancia che utilizzo nel soprano. Sono i muscoli ai lati della bocca che lavorano in modo completamente diverso e che in generale sono più testi e stabili laddove nei tagli gravi tendono ad essere molto più rilassati ed elastici. Questo perché il soprano necessita di una stabilità maggiore e i movimenti atti a correggere l'intonazione sono piuttosto piccoli e poco accentuati.

    L'importante è che il labbro inferiore non ostacoli l'azione dell'ancia. Se si indolenzisce in modo marcato, può essere dovuto a una non corretta imboccatura.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  5. #5

    Re: Diversa quantità di labbro sull'imboccatura del soprano

    Grazie David, come sospettavo: imbocco male sul soprano!
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  6. #6

    Re: Diversa quantità di labbro sull'imboccatura del soprano

    Ciao Cagliostro,un esercizio importante col soprano e' suonarlo tenendolo dritto a 90 gradi con la testa,cosi' hai la laringe libera di influenzare e modificare il suono,e' un po' faticoso ma ti accorgerai subito di come riesci a gestire il suono,del resto gli incantatori di serpenti o tutti i suonatori orientali usano questa tecnica,armati di pazienza e prova,non ti scoraggiare la strada e' lunga ma ne vale la pena.Un'altra cosa importante non perdere tempo a fare scale o arpeggi non servono ora,fai solo lavoro sul suono,armonici sopratutto basta che arrivi al terzo armonico,e' sufficente per aver un buon controllo e consapevolezza del suono. Ezio

  7. #7

    Re: Diversa quantità di labbro sull'imboccatura del soprano

    come posizione, è esattamente come lo suono, infatti mi sono accorto che è l'unico modo per farc uscire "il castello". Però.... che fatica!
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  8. #8

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Diversa quantità di labbro sull'imboccatura del soprano

    mi intrometto nella discussione perchè credo che c'entri qualcosa...ho da ieri un soprano di un'amico, uno yamaha 475 e devo dire che fin dalla prima volta mi è venuto abbastanza semplice come impatto. come becco ho un selmer s80 D. il problema stà nelle note acute, in particolare dal re# in su. mi escono solo fischi :muro(((( .
    altra cosa, il do # (terzo spazio), quindi praticamente senza premere nessun tasto, mi esce fastidiosamente stonato...sono io o è il sax?
    o voi sopranisti illuminatemi!! ::
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  9. #9

    Re: Diversa quantità di labbro sull'imboccatura del soprano

    ci sono ingrullito un bel po' anche io all'inizio con il castello, poi mi è venuta l'illuminazione, tira su le braccine tipo suonatore di piffero arabo e imbocca di più. A me così viene.
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  10. #10

    Re: Diversa quantità di labbro sull'imboccatura del soprano

    Citazione Originariamente Scritto da red
    mi intrometto nella discussione perchè credo che c'entri qualcosa...ho da ieri un soprano di un'amico, uno yamaha 475 e devo dire che fin dalla prima volta mi è venuto abbastanza semplice come impatto. come becco ho un selmer s80 D. il problema stà nelle note acute, in particolare dal re# in su. mi escono solo fischi :muro(((( .
    altra cosa, il do # (terzo spazio), quindi praticamente senza premere nessun tasto, mi esce fastidiosamente stonato...sono io o è il sax?
    o voi sopranisti illuminatemi!! ::
    Se il do# ti esce stonato sicuramente non imposti bene l'asse bocca-laringe-colonna d'aria.
    In quanto ai fischi dal re# in su forse stringi troppo (questo con il soprano succede spesso e per questo fa male al labbro).
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  11. #11

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Diversa quantità di labbro sull'imboccatura del soprano

    grazie doc, ma come mai solo quella nota mi esce così palesemente stonata? per le note acute farò come da te suggerito...il soprano, questo sconosciuto...però mi intriga non poco!! :)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  12. #12

    Re: Diversa quantità di labbro sull'imboccatura del soprano

    Quella nota, do#, è delicata perchè dovrebbe essere intonata solo da te (presumendo che il sax sia intonato) quindi ti devi sistemare per far uscire un suono ben fatto!
    Con l'imboccatura che hai non dovrebbe essere difficile, se invece l'apertura fosse più generosa dovresti avere più difficoltà di controllo.
    Comunque vedrai con qualche nota lunga capirai tutto...
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  13. #13

    Re: Diversa quantità di labbro sull'imboccatura del soprano

    Che dire, David ha detto quello che serve e sull'imboccatura sei a posto, quanto al soprano a 90 gradi mi sembra una tortura ottocentesca, tipo libri sotto le ascelle per stare a tavola o esercizi per violinisti per farsi il braccio fermo, se hai due chiver usa quello curvo per studiare e quello dritto in live, e se hai la fortuna di avere un sax dritto senza pezzi smontabili curva pure la schiena e assumi la posizione più rilassata che trovi, ma che non ti chiuda la gola, la posizione giusta per il soprano è quella di un satiro con l'aulos
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  14. #14

    Re: Diversa quantità di labbro sull'imboccatura del soprano

    ma non presentarti così sul palco :BHO:
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  15. #15

    Re: Diversa quantità di labbro sull'imboccatura del soprano

    Per la mia esperienza:

    1. Viene spontaneo correggere l' intonazione (fisiologicamente sgangherata) del Sop attraverso:
    a. la pressione del labbro inferiore
    b. la velocità della colonna d' aria

    L' accorgimento a. limita la vibrazione dell' ancia e corrompe il timbro, il b. porta ad una differenza significativa di volume tra un registro e l' altro. E' evidente l' effetto orribile della combinazione dei due accorgimenti.

    L' unico modo per salvare, in generale, l' uniformità sui registri è intonare (quasi) esclusivamente con la laringe e, allo scopo, ho impiegato quasi un anno a cambiare radicalmente la mia embouchure, portando TUTTO il labbro inferiore fuori (l' estremo del labbro sfiora la legatura).

    P.S. il Do# centrale sul 475 è stonato di suo.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Segno dei denti sull' imboccatura, come mai?
    Di Pet_Shop_Of_Horrors nel forum Tecnica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31st December 2012, 13:42
  2. Una cosa un po' diversa..
    Di Shai Brenner nel forum I nostri files
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24th April 2012, 07:09
  3. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 9th February 2012, 11:11
  4. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 31st January 2010, 02:14
  5. QualitÃ*, QuantitÃ* e VolontÃ*
    Di Nous nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 1st December 2008, 01:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •