Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 30 di 30

Discussione: Diversa quantità di labbro sull'imboccatura del soprano

  1. #16

    Re: Diversa quantità di labbro sull'imboccatura del soprano

    con il mio vecchio Grassi il passaggio do do# re era raccapricciante ...
    Soluzione ... uno YANA :yeah!)
    *****************
    Soprano Yanagisawa S901
    Ottolink ToneEdge 8
    Vandoren Vjazz 2 1/2

    Tenore R&C R1 Jazz
    OttoLink ToneMaster 7
    Vandoren Vjazz 2 1/2

  2. #17

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Diversa quantità di labbro sull'imboccatura del soprano

    P.S. il Do# centrale sul 475 è stonato di suo.
    e infatti proprio poche ore fa l'ha fatto notare al proprietario il quale l'ha suonata lui e usciva ugualmente parecchio calante...almeno so che non sono io ;)
    però che strano che non si sia pensato a correggere un difetto così macroscopico!!
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  3. #18

    Re: Diversa quantità di labbro sull'imboccatura del soprano

    Gentili tutti,
    ho cominciato da 3 settimane la mia avventura col sax (date un'occhiata alla mia presentazione per capire il livello a cui sono...) e mi sa che mi sono messa nei guai...
    La banda del paese (che però è Quarna Sotto, sede gloriosa di R&C) mi ha prestato un soprano Grassi (unico libero...), tanto per cominciare...
    Vi leggo e:
    a. capisco che non sono solo io che "fischio"
    b. capisco che ho un sacco di strada da fare...
    Ma la strada mi piace un sacco!
    Grazie dei consigli.
    Bazz

    R1 Jazz AGU decoro vintage
    Aizen Jazz Master 5 e Aizen ASKB, Rovner X Versa
    "The man that hath no music in himself, nor is not moved with concord of sweet sounds,is fit for treasons, stratagems, and spoils" W.S
    .

  4. #19

    Re: Diversa quantità di labbro sull'imboccatura del soprano

    Bazz, hai preso il piu' ostico ... è come fare scuola guida con la vecchia 500 che necessita di doppiette ecc. ecc.
    Ma una volta imparato soffierai anche i tubi dello scarico :-)
    Il Grassi poi è "poco intonato" (e sono buono) di suo. Ti consiglio di fare note lunghe con l'aiuto un accordatore cromatico che ti faccia capire "scientificamente" cosa e come stai suonando. Comincia dal SOL LA SI DO senza portavoce.
    *****************
    Soprano Yanagisawa S901
    Ottolink ToneEdge 8
    Vandoren Vjazz 2 1/2

    Tenore R&C R1 Jazz
    OttoLink ToneMaster 7
    Vandoren Vjazz 2 1/2

  5. #20

    Re: Diversa quantità di labbro sull'imboccatura del soprano

    Citazione Originariamente Scritto da Sopranista
    Il Grassi poi è "poco intonato" (e sono buono) di suo. Ti consiglio di fare note lunghe con l'aiuto un accordatore cromatico che ti faccia capire "scientificamente" cosa e come stai suonando. Comincia dal SOL LA SI DO senza portavoce.
    Grazie del consiglio dell'accordatore: proverò.
    Per il soprano forse è il "destino":
    Due mesi fa ho letto un romanzo su Josephine Baker e si citava la sua amicizia e collaborazione con un certo Sidney Bechet; dopo una settimana, in giro per shopping, "incontro" un cofanetto con dieci CD di Bechet, e lo compro di getto: e mi strega. Passa un'altra settimana e decido di provare a suonare il sax: mi informo in paese, la maestra della banda mi propone qualche lezione e l'unico strumento libero è un soprano (Grassi)...

    p.s. io ho imparato a guidare con una vecchia 500 e so "sdoppiettare" ancora adesso...
    Bazz

    R1 Jazz AGU decoro vintage
    Aizen Jazz Master 5 e Aizen ASKB, Rovner X Versa
    "The man that hath no music in himself, nor is not moved with concord of sweet sounds,is fit for treasons, stratagems, and spoils" W.S
    .

  6. #21

    Re: Diversa quantità di labbro sull'imboccatura del soprano

    Bazz.. ma stai a QUARNA???? e che ci fa un GRASSI in dotazione?? Andate a bussare ai signori R&C e ditegli che "si frughino" un po'!
    avranno bene qualche strumento da dare alla banda!
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  7. #22

    Re: Diversa quantità di labbro sull'imboccatura del soprano

    Cagliostro... da neofita (e ignorante) per ora ascolto e imparo...
    Comunque sono d'accordo per settimana prossima per fare un giro da R&C a far dare un'occhiata (o un'ascoltata?) al mio soprano d'epoca, ed eventuale "remise en forme".

    Intanto litigo con l'imboccatura... e solfeggio!!! :lol:

    Bazz
    Bazz

    R1 Jazz AGU decoro vintage
    Aizen Jazz Master 5 e Aizen ASKB, Rovner X Versa
    "The man that hath no music in himself, nor is not moved with concord of sweet sounds,is fit for treasons, stratagems, and spoils" W.S
    .

  8. #23

    Re: Diversa quantità di labbro sull'imboccatura del soprano

    fatti fare un baratto alla pari.. ;-)
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  9. #24

    Re: Diversa quantità di labbro sull'imboccatura del soprano

    Ciao Cagliostro.
    Sono passata da R&C a far dare un'occhiata al mio soprano d'epoca, e ho avuto la conferma che non è 'sto gran che; comunque per cominciare mi va benissimo (devo essere sicura che questa mia malattia sia veramente incurabile, prima di spendere...).
    Su consiglio, ho provato a cambiare bocchino.
    E quindi ricomincio al litigare con l'imboccatura... che mi funziona decentemente se imbocco pochissimo, mentre tutti mi dicono che devo fare il contrario.... :BHO:

    p.s. ma ho avuto in "regalo" una lunga chiacchierata su tipi e prezzi... prima o poi arriverà anche Natale
    Bazz

    R1 Jazz AGU decoro vintage
    Aizen Jazz Master 5 e Aizen ASKB, Rovner X Versa
    "The man that hath no music in himself, nor is not moved with concord of sweet sounds,is fit for treasons, stratagems, and spoils" W.S
    .

  10. #25

    Re: Diversa quantità di labbro sull'imboccatura del soprano

    Citazione Originariamente Scritto da cagliostro70
    in realazione anche a quanto scritto nel 3d
    viewtopic.php?f=2&t=17684&hilit=+labbro&p=197947#p197947

    mi sono accorto di una cosa interssante, rispetto a quando imbocco per tenore o contralto nel soprano metto una quantità di labbro MOLTO INFERIORE e quindi, essendo piùvicino all punta del labbro, in un punto meno "carnoso" tendo a segnare di più il labbro e quindi a provare dolore. :???:

    Immagino che un po' sia fisiologico il fatto di metter meno labbro, esendo l'imboccatura molto più piccola, ma dall'altro mi ricordo che David (Brutti) a Pistoia diceva" vuoi vedere quanto labbro ti serve per imboccare correttamente? portati l'indice alla bocca" non facendo nessuna differenzazione (se non ricordo male) fra i vari tipi di sax e quindi di grandezza dei becchi.
    Inoltre fra la quanti di labbro che uso con il saoprano e quella suggerita dal "sistema dito" di David c'è un abisso, mentre mi sembra che si la quantità che uso per tenore/contralto.

    qualcuno sa illuminarmi?

    ho notato che usi l'ottolink tone edge 7 stella su tutti i sax mi viene da chiederti perchè questo?
    Sul soprano un 7 stella è gia' una discreta apertura e ti "impone" una certa precisione nel tenere le note intonate.
    Puo' essere che tu stringa troppo e alla lunga poi ti duole.
    Prova un'ancia piu' morbida.
    Tieni anche presente che il tone edge (se hai un modello "funzionante") sul registro grave non è immediato e devi rilassare parecchio l'impostazione.
    Yamaha yss 62 soprano sax
    Selmer Metal Classic E / Rico Jazz n° 3S reeds

  11. #26
    Citazione Originariamente Scritto da cagliostro70 Visualizza Messaggio
    Bazz.. ma stai a QUARNA???? e che ci fa un GRASSI in dotazione?
    Ma non lo sapevi che i vecchi Grassi italiani erano fatti proprio a Quarna?
    Lo stabilimento (abbandonato da circa 20 anni ) è quello sulla collinetta quasi davanti all'altra dove c'è quello di R&C, ed in "mezzo" c'è Piazza Santa Rita e la strada che, salendo, porta a Quarna Sopra

  12. #27
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Gli(68) , il post é del 2011


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  13. #28
    Ma io l'ho "rilanciato" così per caso, mentre cercavo di aiutare un nuovo amico che era in difficoltà col soprano...e poi anch'io mi sto facendo un pò di "paranoie" su quanta "carne" (del labbro) si deve "mettere al fuoco" (ossia sui denti inferiori... ); anche se io il soprano non lo suono, è comunque interessante e può aiutare un bel pò

  14. #29
    Poca carne...
    Segretario
    del King Super 20 Owners Club

  15. #30
    Eh già, è ciò che da un pò di tempo cerco di fare.
    Prima mettevo forse troppo labbro sui denti inferiori, forse era un retaggio di quando, all'inizio, facevo studio classico...
    Però, ora sto cercando di migliorarmi, sia pur da autodidatta, ma seguendo i vostri sempre preziosi consigli e "dritte"...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Segno dei denti sull' imboccatura, come mai?
    Di Pet_Shop_Of_Horrors nel forum Tecnica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31st December 2012, 13:42
  2. Una cosa un po' diversa..
    Di Shai Brenner nel forum I nostri files
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24th April 2012, 07:09
  3. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 9th February 2012, 11:11
  4. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 31st January 2010, 02:14
  5. QualitÃ*, QuantitÃ* e VolontÃ*
    Di Nous nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 1st December 2008, 01:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •