Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 54

Discussione: ance sintetiche

  1. #1

    ance sintetiche

    Ho acquistato, giusto per soddisfare una curiosità, 3 pezzi di Fibrocell per Tenore (15 € cad !!! :shock: ).
    Durezza soft, m. hard e hard. Debbo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla resa di queste ance. Proseguirò nella sperimentazione, ma intanto volevo attingere dalla vostra esperienza alcune informazioni:
    1) a mio parere la durazza espressa in aggettivi, potrebbe corrispondere, per una marca classica tipo Vandore o Rico, a : s. = 2/2,5; m.h. = 2,5/3; h = 3/3,5. Che ne pensate?
    2) Visto il costo, quanto ore pensate che possa durare un'ancia di questo tipo?
    3) Questo materiale è sensibile all'umidità? A me pare che si possano suonare "a secco"
    4) Come per la ance tradizionali, si possono incontrare pezzi da scartare o essendo artificiali suonano tutte bene?

    Grazie.
    nubechefugge

    - Tenore Yamaha YTS-62
    - Tenore Borgani Pearl Silver Lovano Model
    * becco F. Luis 280 Ml; Fibracell # 3 1/2
    * Yamaha 6CM: fibracell # 5 1/2

  2. #2

    Re: ance sintetiche

    ciao, io avevo preso delle bari (medium e soft).
    a parte l'entusiasmo iniziale, alla fine non mi ci sono trovato bene... la medium è molto più facile della soft però ha problemi: ha un suono estremamente plasticoso e produce uno sgradevolissimo buzz suonandola, disintegrando del tutto il suono.
    la soft è più difficile, ha un suono ugualmente plasticoso e mi da problemi sulle note basse del registro...
    spesa totale per due ance: 24 euro.
    non chiudo le porte in faccia alle ance sintetiche ma ce ne sarà mai una che raggiungerà lo stesso suono dolce e pastoso di una vandoren blu nel raro caso che mi capiti l'ancia fortunata?
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  3. #3

    Re: ance sintetiche

    per rispondere agli altri tuoi punti:
    - durata: può durare da 1 a 4 anni (magari con qualche piccolo intervento correttivo lungo il periodo) grosso modo.
    - beh quelle che ho provato io sono di plastica, igienicamente perfette, si possono lavare con acqua calda e sapone tranquillamente...
    - le ance sintetiche dovrebbero essere tutte uguali a livello teorico. data la mia esperienza che smentisce tutto a livello pratico, oserei dire che dipende dal prodotto...
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  4. #4

    Re: ance sintetiche

    Citazione Originariamente Scritto da seethorne
    per rispondere agli altri tuoi punti:
    - durata: può durare da 1 a 4 anni (magari con qualche piccolo intervento correttivo lungo il periodo) grosso modo.
    - beh quelle che ho provato io sono di plastica, igienicamente perfette, si possono lavare con acqua calda e sapone tranquillamente...
    - le ance sintetiche dovrebbero essere tutte uguali a livello teorico. data la mia esperienza che smentisce tutto a livello pratico, oserei dire che dipende dal prodotto...
    Io ho trovato invece una certa facilità sui registri bassi ed un'ottima risposta ai passaggi veloci di ottava!
    Per assurdo, sto cercando motivazioni negative per non farmi coinvolgere e "tradire" la classica canna (non fraintendete!) :ghigno:
    nubechefugge

    - Tenore Yamaha YTS-62
    - Tenore Borgani Pearl Silver Lovano Model
    * becco F. Luis 280 Ml; Fibracell # 3 1/2
    * Yamaha 6CM: fibracell # 5 1/2

  5. #5

    Re: ance sintetiche

    Citazione Originariamente Scritto da nubechefugge
    1) a mio parere la durazza espressa in aggettivi, potrebbe corrispondere, per una marca classica tipo Vandore o Rico, a : s. = 2/2,5; m.h. = 2,5/3; h = 3/3,5. Che ne pensate?

    e riguardo a questo quesito cosa ne pensi?
    nubechefugge

    - Tenore Yamaha YTS-62
    - Tenore Borgani Pearl Silver Lovano Model
    * becco F. Luis 280 Ml; Fibracell # 3 1/2
    * Yamaha 6CM: fibracell # 5 1/2

  6. #6

    Re: ance sintetiche

    Sulle ance sintetiche non si può dire niente in generale, soltanto che sono lavabili e "igienizzabili", ma sul suono bisogna prendere in considerazione il singolo modello di ancia.

    Le Bari di plastica sono ance in policarbonato (non sono di fibre tessute), le Hahn per esempio sono in fibra di kevlar, le Hartmann sono in fibra di carbonio... le Forestone sono in polipropilene con dentro fibre di legno.
    Quindi la resa è diversa per ogni tipo di ancia.

    Per le durezze: ci sono le tabelle di comparazione... ogni tanto sono attendibili ma spesso non lo sono... bisogna andare a tentoni.

  7. #7

    Re: ance sintetiche

    Citazione Originariamente Scritto da nubechefugge
    Citazione Originariamente Scritto da nubechefugge
    1) a mio parere la durazza espressa in aggettivi, potrebbe corrispondere, per una marca classica tipo Vandore o Rico, a : s. = 2/2,5; m.h. = 2,5/3; h = 3/3,5. Che ne pensate?

    e riguardo a questo quesito cosa ne pensi?

    che non so darti una risposta, so solo dirti che mi è capitata l'ancia medium più morbida dell'ancia soft...
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  8. #8

    Re: ance sintetiche

    tzadik: secondo te, quali sono le sintetiche che come suono si avvicinano in assoluto di più a quelle di canna?
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  9. #9

    Re: ance sintetiche

    Non lo so... non ho esperienza sulle ance sintetiche.

    L'unica esperienza che ho è che ho ordinato un Bari "medium" per tenore... e mi è arrivata per baritono! Rivendunta a un baritonista... :lol:
    Ho provato una Hahn n° 2,5 (fortunatamente per tenore), una "porcheria" (durissima e mediosa da far schifo: aveva solo medi)... però molti qui nel forum elogiano le Hahn.

    Ho sentito i demo delle Forestone per soprano e per tenore... ed effettivamente sembrano molto simili alle ance in canna: i demo erano fatti con 2 bocchini diversi e con ance Rico Jazz Select di pari durezza... ovviamente i demo comprendevano tutte le configurazioni possibili tra bocchini e ance: quindi si riusciva a capire qualcosa.
    Andrebbero provate... non è una questione di qualità audio e quindi attendibilità dell'audio (dei demo), le mie riserve sono sul fatto che ognuno ha una propria impostazione (oltre che gusti personali) e che quindi le differenze nel modo di suonare che un'ancia sintetica provoca possono essere diversi da persona a persona.

    Ammetto che se trovassi ance sintetiche con il suono delle ance di canna che uso di solito... non avrei nessun problema ad abbandonare le ance di canna in favore di quelle sintetiche. I vantaggi delle ance sintetiche sono ben noti.

  10. #10

    Re: ance sintetiche

    io le uso da qualche anno (principiante)
    Citazione Originariamente Scritto da nubechefugge
    Ho acquistato, giusto per soddisfare una curiosità, 3 pezzi di Fibrocell per Tenore (15 € cad !!! :shock: ).
    Durezza soft, m. hard e hard. Debbo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla resa di queste ance. Proseguirò nella sperimentazione, ma intanto volevo attingere dalla vostra esperienza alcune informazioni:
    1) a mio parere la durazza espressa in aggettivi, potrebbe corrispondere, per una marca classica tipo Vandore o Rico, a : s. = 2/2,5; m.h. = 2,5/3; h = 3/3,5. Che ne pensate?

    s= 1,5-2
    m.s.=2-2,5
    m=3,5
    m.h.= 4
    rispetto a Rico Royal

    2) Visto il costo, quanto ore pensate che possa durare un'ancia di questo tipo?
    6 mesi max a 2 ore al giorno.ma io spesso la lascio sul bocchino :oops:
    3) Questo materiale è sensibile all'umidità? No A me pare che si possano suonare "a secco" Si
    4) Come per la ance tradizionali, si possono incontrare pezzi da scartare o essendo artificiali suonano tutte bene?

    suonano tutte bene ma non sono tutte perfettamente identiche. Forse le Fibracell Premium sono più selezionate
    Grazie.

  11. #11

    Re: ance sintetiche

    io mi ci sono talmente abituato che adesso riesco a usare solo quelle. sui bocchini in metallo fanno un certo sfrigolio (perchè non non assorbono la saliva) che se non c'è ormai mi manca (sopratutto sulla pasta vintage del BigB).
    Sull'ebanite (Meyer, Morgan) forse rendono meno della canna, invece vanno benissimo invece sul New Slant
    Mi sono appena arrivate delle Hahn e devo ancora provarle per bene, di primo acchito sembrano meno "sonore" delle Fibracell. ma è veramente troppo presto (le sto usando oggi e da 20 minuti.....)

  12. #12

    Re: ance sintetiche

    Citazione Originariamente Scritto da giosuei

    s= 1,5-2
    m.s.=2-2,5
    m=3,5
    m.h.= 4
    rispetto a Rico Royal

    quindi Hard > 4 .............non l'avrei mai detto! :!:
    nubechefugge

    - Tenore Yamaha YTS-62
    - Tenore Borgani Pearl Silver Lovano Model
    * becco F. Luis 280 Ml; Fibracell # 3 1/2
    * Yamaha 6CM: fibracell # 5 1/2

  13. #13

    Re: ance sintetiche

    non so......l'unico bocchino che mi suona con la MH è il Selmer 80 C*..........su tutti gli altri, più aperti, non mi parte la nota.........io però ho una stretta lasca, che al maestro non piace perchè di attacco poco definito, ma che a me piace un sacco perchè è un quasi soffiato, magari è tutto lì e la tua scala è più oggettiva

  14. #14

    Re: ance sintetiche

    comunque sia, rispetto alla 3 Van che uso, questa H mi piace un sacco e provandola col solo bocchino 5C ha una progressione nell'estensione veramente piacevole e controllabile (e non fischia) :D
    nubechefugge

    - Tenore Yamaha YTS-62
    - Tenore Borgani Pearl Silver Lovano Model
    * becco F. Luis 280 Ml; Fibracell # 3 1/2
    * Yamaha 6CM: fibracell # 5 1/2

  15. #15

    Re: ance sintetiche

    Ho provato diverse ance di plasticazza, ma secondo me non eguaglieranno mai l'ancia di canna :: hanno diversi pro quelle di plastica: igeniche, subito pronte e durano parecchio, al contrario quelle di canna poco igeniche, non suonano mai uguale e durano poco, però con tutti i suoi difetti preferisco la canna :yeah!)
    Come durezze quelle di plastica sono abbastanza indefinite, ad esempio se usi una 2,5 di canna, troverai la soft morbida e la medium dura
    Comunque ho sentito gente che si trova bene con la plasticazza, beati loro
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. ance sintetiche
    Di pici-91 nel forum L'angolo del clarinetto
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 11th July 2014, 12:47
  2. Mai provato ance sintetiche?
    Di gm85 nel forum FAQ - Discussioni di rilievo
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 17th May 2014, 09:26
  3. consiglio ance sintetiche
    Di lucafrigerio nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 25th May 2011, 18:49
  4. ance sintetiche
    Di FabioAltoSax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15th August 2010, 20:15
  5. Ance sintetiche
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 28th May 2007, 14:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •