Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Con che bocchino posso schiarire un alto BW ?

  1. #1

    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Tra Rocchetta Tanaro (AT), Torino e l' Olanda del Sud
    Messaggi
    66

    Con che bocchino posso schiarire un alto BW ?

    Ciao a tutti, preso da un raptus improvviso ho comprato qualche mese fa un alto Bauhaus Walstein A-M2s.

    Premesso che ho sempre suonato in Sib, che la mia prima scelta e' e rimane il tenore, e che sotto sotto concordo con chi tende a pensare che il Sib e il Mib siano di fatto due mondi diversi e difficilmente sovrapponibili, devo dire che il ferraccio non e' per niente sgradevole all' occhio (e' il modello silver plated con le chiavi dorate) e all'orecchio.

    Credo di avere pero' commesso l' errore di cercare di suonarlo come suono il tenore (cioe'male.......), ed infatti la prima cosa che ho fatto e' stata quella di procurarmi un Otto Link STM 7* ed un Berg Larsen SS 90/2 SMS Offset, ottenendo risultati "cicciotti e pieni" con il Link e "pastosi e soffianti" con il Larsen, ma sempre un po' troppo scuri per quello che vorrei sentire io.

    Un paio di giorni fa, per puro caso, ho provato un' ancia Vandoren ZZ 3 sul suo anonimo bocchino originale, di cui non so nulla di preciso, ma che dal sito risulterebbe qualcosa di simile ad un Yamaha 4C (ad essere piu' precisi credo si tratti di una copia del 4 CM, perche' l' ebanite e' molto meno plasticosa di quella del 4C).

    Risultato: nonostante l' ancia sia a mio avviso un po' troppo morbida per l' apertura del bocchino, ed appena potro' provero' con una 3.5, il suono e' nettamente migliore (si e' schiarito su tutta l'estensione, specie nell'ottava alta , con piu' armonici).

    Ora mi chiedo: visto che vorrei ottenere dal Bauhaus un suono ancora piu' chiaro e tagliente (senza per ora cercare un Selmer Mark VII), tipo quello che il Larsen mi da' sul tenore, qualcuno potrebbe consigliarmi su quale direzione scegliere?

    Siccome l 'apertura 4 mi sembra un po' troppo ridotta comunque (sul tenore suono con un Larsen 110), ha senso puntare a parita' di apertura (starei sul 90 per l'alto ) verso una camera piu' stretta, visto che quella del Bauhaus (quadrata) e' piu' piccola di quella del Larsen, e MOLTO piu' piccola di quella del Link ? (esempio :Meyer 7 a camera stretta ?)

    Se invece fosse un problema di materiale, ha senso ipotizzare che magari un Link Tone Edge 7* possa essere piu' brillante del STM con la stessa apertura?

    O magari avrebbe senso fare un refacing al bocchino bauhaus aumentandone l' apertura a parita' di camera ?

    Se qualcuno avesse la ricetta o qualche consiglio da darmi prima che la GAM faccia il suo corso senza controllo razionale glie ne sarei eternamente grato.

    Grazie in anticipo
    Tornato al saxofono dopo 25 anni di inattivita'........

    Contralto: Bauhaus Walstein M2, GW Meyer Ringer 6 SC
    Tenore: Selmer SA 80 II , Berg Larsen Steel 110/2 SMS Offset

  2. #2

    Re: Con che bocchino posso schiarire un alto BW ?

    Ciao, se vuoi un bocchino dal suono tagliente x antonomasia, chiaro e molto grintoso, ricchissimo di armonici, ho in vendita questo:
    viewtopic.php?f=46&t=17604
    Visto che sei abbastanza vicino alla mia zona potresti venire a provarlo.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  3. #3

    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Domodossola Val V-jazz
    Messaggi
    27

    Re: Con che bocchino posso schiarire un alto BW ?

    Ciauz. io ti consiglierei prima di acquistare un becco nuovo di fare un po' di pratica con il bocchino originale e con un ancia "tranquilla" 2,5 non di più, con una dose giornaliera di strazianti note lunghe :saxxxx))) Credo che sei tu che riporti l'impostazione del tenore sul contralto ed è questo che rende il suono troppo buio, comprandolo adesso prenderesti una cosa che quando avrai più dimestichezza non ti andrà più bene.. Spero di esserti stato utile.. Saluti
    Contralto Selmer Super Action 80 Serie II Aregentatura extra

    Tenore Rampone & Cazzani

  4. #4

    Re: Con che bocchino posso schiarire un alto BW ?

    ho un beechler tonalex colore bianco suona su tutta l'estensione in un modo grintoso e chiaro--l'apertura ee' ragionevole 80 ma suona come un becco piu' aperto lo vendo perche vsono passato ad un berg di metallo 95 e mi trovo bene con il set up.. sai piu' e' ampia e' l'apertura e piu' soft deve essere l'ancia ..suono da 18 anni e l'ho sperimentato molte volte ciao fammi sapere sal..
    .TENORE-PIERRET - DUKOFF D 8- fibracell 3
    ALTO - JUPITER 769 JUMBO JAVA A75- bari 3
    SOPRANO MG BRANCHER B METAL - rico royal 3

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. dove posso trovare la sonata for alto and piano d phil woods
    Di riccardofederici nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 8th April 2013, 00:06
  2. Bocchino slaccato, che posso fare?
    Di JimmyLombardoSax nel forum Manutenzione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 8th February 2012, 22:34
  3. Bocchino McGregory per Alto
    Di ConnGiorgio nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 2nd March 2011, 01:05
  4. E' possibile schiarire il suono del Serie III?
    Di Fabrysax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 17th October 2009, 22:30
  5. dove posso trovare la sonata for alto and piano d phil woods
    Di riccardofederici nel forum Repertorio
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 1st January 1970, 02:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •