Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 54

Discussione: ance sintetiche

Re: ance sintetiche

Per quel poco che ho sperimentato in questi giorni, visto che usi il 2 in canna, ti direi di provare con una Fibracell M.Soft
    nubechefugge

- Tenore Yamaha YTS-62
    - Tenore Borgani Pearl Silver Lovano Model
    * becco F. Luis 280 Ml; Fibracell # 3 1/2
    * Yamaha 6CM: fibracell # 5 1/2

OK, in settimana vado a vedere, cosi vedo se e arrivata anche la borsa per tromba+fllicorno!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

Citazione Originariamente Scritto da zkalima
    Non ha tanto senso chiedersi quali ance sintetiche si avvicinano di più a quelle di canna, i materiali sintetici hanno caratteristiche proprie che sono interessanti proprio perchè diverse.
    Io suono spesso il tenore con una bari soft, specialmente quando la situazione richiede volume sonoro, ho trovato molta facilità sia nei bassi che nei sovracuti che escono quasi da soli.
    Il difetto è che tornare a quelle di canna mi richiede una rieducazione, ma non c'è ragione di paragonarle, la canna è un universo di sfumature, la plastica, per quanto piacevole, facile, (almeno sul mio bocchino lo è), e versatile è un'altra cosa.

Io vedo che molti tipi di ancia sintetica tendono a voler tentare di replicare il suono di un'ancia di canna.
    È naturale pensare che essendo il materiale diverso il suono finale sarà diversa... però specie per le ance tessute in fibra (di vario materiale), l'obiettivo mi sembra proprio quello di emulare la risposta di un'ancia di canna, il taglio (questa è la cosa più semplice da fare)... e indirettamente anche il suono.
    Poi (appunto) sentendo i test sulle Forestone le analogie con il suono di un'ancia di canna sono molto evidenti.
    Da questa considerazione è nata la mia domanda... :zizizi))

Le Bari sono ance particolari, non sono tessute in fibre, sono un pezzo unico di policarbonato (tra l'altro lavorato in maniera molto imprecisa).

Mi ripeto la fibrered bianca che ho provato sembrava un'ancia di canna di quelle che suonano....ovvero quelle 2 o 3 ance buone che escono da un pacco da 10.....vedi tanto che se la trovo disponibile dal negozio in cui l'ha presa Sab l'aquisto di sicuro.....
    Uno strumento più facile nooo? No!!!!!

azzz maledetti
    non potete farmi venire voglia di spendere due volte al giorno!!!
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

Citazione Originariamente Scritto da giosuei
    Mi sono appena arrivate delle Hahn e devo ancora provarle per bene, di primo acchito sembrano meno "sonore" delle Fibracell. ma è veramente troppo presto (le sto usando oggi e da 20 minuti.....)
    Rettifico: sono passato dalla Hahn 2,5 (che credevo comparasse la MS di Fibracell) alla 2 e il suono sui New Slant è bello pieno; anzi, magari risulta un pò sguaiato se non tieni il labbro. Adesso su questi bocchini, che vanno benissimo sul vintage :yeah!), per un pò usero queste Hahn da 2 invece che le fibracell.

OT: Per quanto riguarda l'"abboccato" le Fibracell sembrano più vicine al legno delle Hahn e delle Legere, ma il new slant ha un aroma distintivo (vero? o lo sento solo io?) che dopo poco copre tutto e non riesco più a riconoscere la canna, dalla fibra tessuta, dalla plastica; e non dipende dal mio vino da tavola perchè non si sente sugli altri di ebanite e sul metallo........solo su un vecchissimo Riffault ho sentito un qualcosa di simile...............hanno cambiato le mescole dal Tone Edge al New Slant?

Citazione Originariamente Scritto da giosuei
    Per quanto riguarda l'"abboccato" le Fibracell sembrano più vicine al legno delle Hahn e delle Legere, ma il new slant ha un aroma distintivo (vero? o lo sento solo io?) che dopo poco copre tutto e non riesco più a riconoscere la canna, dalla fibra tessuta, dalla plastica; e non dipende dal mio vino da tavola perchè non si sente sugli altri di ebanite e sul metallo........
    Io francamente non arrivo a tale finezza da riconoscere l'abboccato.......sul vino sì :fischio:
    nubechefugge

- Tenore Yamaha YTS-62
    - Tenore Borgani Pearl Silver Lovano Model
    * becco F. Luis 280 Ml; Fibracell # 3 1/2
    * Yamaha 6CM: fibracell # 5 1/2

:lol:
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

uso ormai solo ance di plastica.
    le bari hanno maggiore resistenza rispetto alle altre ance sintetiche.
    le uniche che le superano per resistenza le legere ma con bocchini relativamente aperti
    (guardala sugal sono quasi insuonabili ) infatti una 2,5 equivale ad una hard di quelle particolarmente dure.
    tutte le altre sintetiche hanno invece pochissima resistenza rispetto alle bari ma si comportano in maniera simile alle ance di canna.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Io, come ho detto, uso spesso le bari sul tenore, ho provato con il soprano, ma il mio strumento con la plastica non suona, come se la vibrazione, soprattutto sui bassi fosse frenata.
    Sull'alto non le ho ancora provate.

Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

Oggi mi arrivato il Sakshama MB I x tenore, quindi giornata intensa di prove, confronti e cambiamenti di ance.
    Allora, il Sakshama mi piace, ho cominciato a capirlo, gli ho messo la legatura Selmer 404 triband del mio Selmer Metal Classic (con un moncone di ancia di canna a far da spessore altrimenti era larga, comprero' poi quella da sax alto).
    L'ho provato con ance tradizionali (Vandoren rosse, Rico Royal, Rico Plasticover, La Voz M) tutte n. 2,5 e 3; con ance sintetiche (Fiberred M e MH, Fibracell M e MS, BARI M e H) alla fine ho fatto il setup con un'ancia BARI M, bella squillante e molto reattiva, che con la 404 da un suono molto ben definito, con un'emissione pronta e spontanea su tutta l'estensione.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

OT Rosario com'è il Sakhasama?
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

Citazione Originariamente Scritto da Federico
    OT Rosario com'è il Sakhasama?

Ciao Federico, x non fare un lungo OT ti ho risposto in M.P.
    Magari quando ti arriva lo Studio apriamo un nuovo Thread di confronti ed impressioni sui Guardala.
    S MK VI
    T MK VI/SBA/KING SS '64

Magari qesto sito lo conoscete gia', ma guardate a quanto vendono le Bari e le Fibracell!
    http://www.1stopwinds.com/tenorsaxreeds.html
    S MK VI
    T MK VI/SBA/KING SS '64

Costano poco però devi aggiungere 20 dollari di spedizione...

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)