Non lo so... non ho esperienza sulle ance sintetiche.
L'unica esperienza che ho è che ho ordinato un Bari "medium" per tenore... e mi è arrivata per baritono! Rivendunta a un baritonista... :lol:
Ho provato una Hahn n° 2,5 (fortunatamente per tenore), una "porcheria" (durissima e mediosa da far schifo: aveva solo medi)... però molti qui nel forum elogiano le Hahn.
Ho sentito i demo delle Forestone per soprano e per tenore... ed effettivamente sembrano molto simili alle ance in canna: i demo erano fatti con 2 bocchini diversi e con ance Rico Jazz Select di pari durezza... ovviamente i demo comprendevano tutte le configurazioni possibili tra bocchini e ance: quindi si riusciva a capire qualcosa.
Andrebbero provate... non è una questione di qualità audio e quindi attendibilità dell'audio (dei demo), le mie riserve sono sul fatto che ognuno ha una propria impostazione (oltre che gusti personali) e che quindi le differenze nel modo di suonare che un'ancia sintetica provoca possono essere diversi da persona a persona.
Ammetto che se trovassi ance sintetiche con il suono delle ance di canna che uso di solito... non avrei nessun problema ad abbandonare le ance di canna in favore di quelle sintetiche. I vantaggi delle ance sintetiche sono ben noti.