Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: [GAM] Bocchino per sax tenore con volume "assordante"?

[GAM] Bocchino per sax tenore con volume "assordante"?

Ciao a tutti.
    Io finora ho sempre suonato in banda dove l'esigenza primaria è quella di nascondersi fra i tanti ed offrire un suono bello pastoso.
    Ora però mi hanno preso in una band come polistrumentista (genere rock) e dunque anche come sassofonista.
    Il mio becco di riferimento è un woodwind b5 vendutomi da Andrea (ricordo il nome ed il cognome ma non il nick del forum).
    Ora ciò che voglio è qualcosa che svetto su tutto e tutti :lol:
    Mi sento pronto ad aperture importanti (anche se so già che me ne pentirò :lol:) ed un volume e proiezione notevoli.
    Ovviamente di seconda mano.
    Chiaramente come potrete aspettarvi sono uno studente squattrinato. Quindi o aspetto qualche mese o c'è poco da fare!
    Sapreste indicarmi dei becchi che possano essere adatti al mio scopo?

Ricordando che posseggo un tenore jupiter quindi non avrò mai prestazioni eccellenti.
    (Andrea, ho visto l'annuncio del becco woodwind modificato, mamma mia che invidia, ma è troppo per me purtroppo)
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

Re: [GAM] Bocchino per sax tenore con volume "assordante"?

provace dukoff e/o lakley

prova a vedere sul mercatino il guardala di rosario, non l'ho mai provato ma dicono sia eccellente.
    socio mark VI society
    T :selmer markVI 177XXX - berg larsen scopebill 105 - ottolink early babbit
    A :grassi professional 2000 -selmer c*
    S :lucien semicurvo - bari 60
    B : kalison

(ah, curiosità: il lakey 9*3 è eccessivo? mi incuriosisce il fatto che ci sia scritto "free blowing" sulla descrizione della lakey...
    ma la vendono in europa? perchè vedo che dal sito mi sparano 43 dollari di spedizione oO
    in questo caso il becco sarebbe nuovo, ma vedo che col cambio sono circa 100 euro, euro più euro meno)
    è impossibile da suonare per me che suono con un'apertura 5? vi giuro, mai capito se con i becchi aperti si fa più o meno fatica ad ottenere il suono; ho giusto capito che si fa più fatica con l'intonazione...

)

@teo.sax, come ripeto sono squattrinato :D detto questo il suo dovrebbe essere veramente un gran bel becco...
    @puma, eh infatti, a me è venuto in mente il lakey che nominate spesso, il dukoff non me lo ricordavo.... costa tanto? a me soprattutto fa paura di prendere il becco e poi non mi esce nessuna nota....

il problema è la tua abitudine .
    oggettivamente con il guardala king si possono ottenere suoni con grande volume .
    è anche vero che se sei abituato a suonare con aperture chiuse il risultato potrebbe essere il contrario di ciò che desideri.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

per me non importa avere un apertura da rullo compressore danzante, per es un dukoff D6 o S6 si può avere una bella romba, poi se suoni con band elettrica devi da esse amplificato sinnò svieni dopo un minuto...
    costano "il giusto" usati, tipo 70/80 euri mi pare

Citazione Originariamente Scritto da pumatheman
    per me non importa avere un apertura da rullo compressore danzante, per es un dukoff D6 o S6 si può avere una bella romba, poi se suoni con band elettrica devi da esse amplificato sinnò svieni dopo un minuto...
    costano "il giusto" usati, tipo 70/80 euri mi pare
    A Puma che ti fumi? Un Dukoff usato a 70 euro??? Comunque se fumi roba buona passala :lol:
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

diciamo che se se la fumasse anche quello che lo vende sarei lieto di comprargliela (l'imboccatura si intende :lol:)

eh noo sò di preciso, io suono musica Glassica non mi intendo di codesti aggeggi infernali :D-:

Nelle tue condizioni:
    1) dovresti provare quello che vuoi comprare
    2) dovresti cambiare la tua impostazione
    3) dovresti studiare con quel bocchino

Un bocchino "brillante" chiuso non ha proprio senso... è sempre lo stesso discorso: se vuoi mantenere un po' di corpo devi comunque optare per aperture tanto più ampie quanto è brillante il bocchino in sè.

Sui Guardala funziona proprio così... andando su con la brillantezza, l'apertura cresce.
    La finalità di ciò è di mantenere un suono "equilibrato".

Un Dukoff D6 è brillante, probabilmente non potentissimo... sicuramente molto affilato come suono (da dar fastidio quasi).
    Un Guardala King è fondamentalmente un bocchino "super potente", non proprio "affilato".

Per i Lakey: non c'è bisogno di andare sul bocchino più aperto disponibile (9*3) puoi anche cercarne uno più chiuso... un 7*3 è più che sufficiente.
    Altri bocchini da aggiungere alla lista: Vandoren Jumbo Java (simil-Dukoff).

Io ho suonato in una rock band... scordati di competere con chitarre e batteria senza amplificazione, non c'e' proprio partita. E avendo l'amplificazione il problema del becco che "urla" e' relativo: basta spingere un po' piu' su il potenziometro... Vale invece la pena puntare su un suono che non sfiguri una volta amplificato.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

doppio

ok ho deciso di fare una pazzia per il guardala... ora attendo la risposta di rosario...
    questa però è una pazzia bella e buona

per rispondere a re minore: sì, ovvio che c'è il fatto dell'amplificazione da considerare, ma il mio woodwind pare non essere adatto al genere (anche se ha un suono che personalmente adoro) oltre ad avere un volume molto compresso (ma ripeto, un suono che è la fine del mondo per i miei gusti personalissimi, proprio il contrario dei lakey che però sicuramente sono più adatti al genere)...

In ogni caso: maledetta GAM!

EDIT: che sfiga, l'ha venduto proprio oggi. vabbè!

re minore, e che becco mi consiglieresti?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)