Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35

Discussione: Chi conosce questi testi per la lettura a prima vista?

Re: Chi conosce questi testi per la lettura a prima vista?

Nous ma ci illumini sul contenuto??? Sul sito dell'editore c'è solo la copertina...
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

Citazione Originariamente Scritto da cagliostro70
    Nous ma ci illumini sul contenuto??? Sul sito dell'editore c'è solo la copertina...
    Volentieri, appena mi arriva dato che è la prima volta che me lo chiedono (essere distributore di qualcuno non vuol dire tenere tonnellate di libri invenduti a marcire :ghigno: ).
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

ah, credevo avessi una forma di catalogo (o pdf) più dettagliatao da consultare essendo rivenditore! :-)
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

novità??
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

Questo argomento interessa molto anche me. Qualcuno ha un elenco di testi (in stile jazz o latin) da leggere a prima vista?
    Grazie

Citazione Originariamente Scritto da SEM20
    Questo argomento interessa molto anche me. Qualcuno ha un elenco di testi (in stile jazz o latin) da leggere a prima vista?
    Grazie
    Immagino che esistano testi che insegnano a leggere a prima vista in termini assoluti. Dato che la musica e' un codice, credo che questi testi di tecnica riguardino il codice nel suo insieme; uno che deve imparare il cirillico lo fa a prescindere dai testi che vorra' leggere dopo che lo avra' imparato.
    Giorgio Milani

Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

Ciao, io già leggo e suono, necessito solo di musica nuova da leggere. Preferibilmente ritmicamente "complicata"...
    Chi ha dei testi interessanti proponga!!!

Lennie Niehaus "Jazz Conceptions for saxophone" intermediate o advanced per esempio. Ma non sono esercizi per la lettura veloce. Comunque sono una bella palestra.
    Giorgio Milani

Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

Citazione Originariamente Scritto da SEM20
    Ciao, io già leggo e suono, necessito solo di musica nuova da leggere...
    Forse si sta perdendo un po' d'occhio la reale funzione di questi libri. I volumi ideati per la "lettura a prima vista" (nota anche come "first sight reading") non hanno lo scopo di dilettare il saxofonista ma quello di metterlo alla prova.
    Non sono libri che vanno studiati nel vero senso della parola, proprio perché gli esercizi devono essere letti a prima vista: questi libri sono, per chi bazzica qualcosa di computer, "benchmark tools" ovvero dei banchi di prova dove testare le proprie capacità di lettura. Teoricamente questi testi dovrebbero costituire un "punto di arrivo progressivo", ovvero un traguardo che nel tempo si sposta sempre verso un livello più elevato: se oggi apro questo libro e al primo pentagramma sbaglio già due volte è inutile continuare, lo metto da parte e mi esercito maggiormente su altri testi. Dopo 1-2-3 mesi, per vedere se realmente sto migliorando la lettura prendo il mio bel libro per la "prima vista" e mi metto alla prova. In base ai risultati ottenuti cerco di impostare meglio il mio studio (es. noto che ho difficoltà a leggere le note con tagli addizionali...farò studi mirati su quello, ho difficoltà a scandire i gruppi irregolari, idem...).
    Certo c'è anche qualcuno che li usa come studi ritmici (perché solitamente sono studi ritmicamente "intricati", come il Creative Reading di Viola), ma tra "lettura a prima vista" e "leggere qualcosa di nuovo" c'è, concettualmente parlando, un abisso...
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

E' il genere di libri che mi serve. Leggo bene ma voglio migliorare ancora nella lettura a prima vista di pezzi ritmicamente impegnativi.
    Ringrazio per la segnalazione (ho appena comprato on line i libri consigliati)
    Buona giornata

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)