Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 87

Discussione: Iniziare a improvvisare

  1. #1

    Esercizio datomi da Sandro Satta

    Descrivo un utilissimo esercizio, che mi ha insegnato Sandro Satta :half:

    Data una sequenza di accordi sulla quale si vuole improvvisare, si comincia con una nota del primo accordo e si suona la scala ascendente relativa per tutta la durata dell’accordo, quando cambia l’accordo si cambia la scala e si continua a salire, quando si raggiunge la nota piu’ acuta che si sa fare si inverte e si comincia a scendere, sempre cambiando le scale al cambiare degli accordi.

    Non so se e' chiaro... ora devo scappare, magari piu' tardi metto un esempio!
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  2. #2

    Re: Esercizio

    Ottimo, stesso esercizio su Aebersold II/V/I
    Tenore Yamaha YTS-32 - Berg Larsen - Rico Royal
    Contralto Selmer Super Action II - Selmer D* - Berg Larsen - Rico Royal
    EWI Usb

    Il mio Blog.....Suonare il sax
    Il mio canale Youtube.....Suonare il sax

  3. #3

    Iniziare a improvvisare

    Ragazzi,
    sono in un vicolo cieco!
    Strimpello il tenore da meno di un anno con un maestro che, povero lui, cozza duro contro la mia testa di coccio :muro((((
    Ho imparato a memoria tutte le scale maggiori e relativi arpeggi, eseguo discretamente gli accordi maggiori di ottava e settima e cosìcosì quelli di sesta.
    Vorrei adesso provare a improvvisare qualcosa sui semplici standards che suono leggendo, ma proprio nun ce la fo... mi incarto immediatamente :cry:

    Avete per favore qualche consiglio da darmi, qualche studio o esercizio da affiancare al normale studio che possa avviarmi a una seppur primordiale parvenza di improvvisazione?

    Ho provato a cercare argomenti che potessero aiutarmi ma non sono riuscito a trovare qualcosa che affrontasse il mio problema.
    Grazie mille.

  4. #4

    Re: Iniziare a improvvisare

    Innanzitutto hai imparato a memoria il tema del pezzo e la progressione armonica?

    Se sì puoi cominciare facendo delle variazioni sul tema, in aggiunta utilizzando solo gli arpeggi potresti provare a cominciare a costruire delle melodie, magari concentrandoti maggiormente sul ritmo...
    Comunque riporto una vecchia discussione dove potrai trovare utili spunti

    viewtopic.php?f=10&t=9179&hilit=cominciare+a+improvvisare
    Tenore Conn CHu Berry (1929)
    Brilhart Ebolin - Rico Jazz 3m

    Da grande voglio fare il pancherocher

  5. #5

    Re: Iniziare a improvvisare

    ...........Avete per favore qualche consiglio da darmi, qualche studio o esercizio da affiancare al normale studio che possa avviarmi a una seppur primordiale parvenza di improvvisazione?

    Il consiglio è non fare confusione, dare tempo al tempo e continuare a studiare duramente ...... è soltanto un'anno che studi il sax ...... puoi concederti di studiare basi armoniche relativamente facili (ma facili non sono) come il blues ...... sentire i cambi, arpeggiarci sopra, buttare qualche blue note/scala blues, qualche cromatismo scientemente pensato, qualche pentatonica e sentire l'effetto che fa ..... col tempo e l'orecchio ben teso svilupperai pian piano delle frasi melodiche.
    Utile è anche prendere qualche solo dei grandi e carpire qualche frase, ben presto ti accorgerai con meraviglia che LORO ci metteno in mezzo un sacco di note che apparentemente ci entrano poco col contesto, ma funzionano !!! Ecco la magia del Jazz che inizia ad entrarti in testa ..... mi raccomando, deve essere una parentesi allo studio quotidiano, altrimenti diventa cazzeggio fine a se stesso .......

  6. #6

    Re: Iniziare a improvvisare

    Penso che ti incarti sul tempo, giusto? Ovvero o vai a tempo o improvvisi. Prova ad iniziare, su una base smplice come ad esempio un blues, a suonare patterns molto semplici: ad esempio l'arpeggio dell'accordo a salire, poi a scendere, poi mischiando salire e scendere.

    Ad esempio, sulle prime quattro misure di unblues in Sol (| G |C7 | G | G |):

    1) | Sol Si Re Fa | Do Mi Sol Sib | Sol Si Re Fa | Sol Si Re Fa |
    2) | Fa Re Si Sol | Sib Sol Mi Do | Fa Re Si Sol | Fa Re Si Sol |
    3) | Sol Si Re Fa | Sib Sol Mi Do | Sol Si Re Fa | Fa Re Si Sol |
    4) | Fa Re Si Sol | Do Mi Sol Sib | Fa Re Si Sol | Sol Si Re Fa |

    Poi, e questa e' un primo approccio all'improvvisazione, suona per agni accordo una nota dell'accordo a tua scelta, mantienila tutta la misura e quando cambia l'accordo tu scegli una nota del nuovo accordo "vicina" a quella che stavi gia' suonando. Ad esempio:

    | Fa | Mi | Re | Re |

    Quando hai bene in testa dove cambiare, puoi suonare note di 2/4 invece che di 4 - sempre tra quelle dell'accordo, poi di 1/4

    Poi prova a suonare per tutta la durata dell'accordo una nota dell'accordo scelta da te spostandoti il meno possibile al cambiare degli accordi. Ad esempio Accordi / Melodia

    G | C7 | G | G - | Sol Si Re Fa | Do Mi Sol Sib | Sol Si Re Fa |
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  7. #7

    Re: Iniziare a improvvisare

    Quoto Re Minore!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  8. #8

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: Iniziare a improvvisare

    il metodo di re minore è cosa buona e giusta. Io ti consiglio di provare a fare la stessa cosa usando solo la terza e la settima di ogni accordo dopo che hai preso confidenza con il giro.
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  9. #9

    Re: Iniziare a improvvisare

    Grazie a tutti cercherò di seguire i vostri consigli.
    Qualche standard facile-facile per fare i primi tentativi...?

  10. #10

    Re: Iniziare a improvvisare

    Ottimo consiglio RE mi ci metto pure io a studiarmelo un pò sto metodo
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  11. #11

    Re: Iniziare a improvvisare

    Citazione Originariamente Scritto da gigi
    Grazie a tutti cercherò di seguire i vostri consigli.
    Qualche standard facile-facile per fare i primi tentativi...?
    Ad esempio Tune Up.

    Oppure un blues in G:

    | G7 | C7 | G7 | G7 |
    | C7 | C7 | G7 | G7 |
    | D7 | C7 | G7 | D7 |

    Su questo giro ci puoi suonare un sacco di temi, ad esempio Tenor Madness e Blue Monk, e poi a seguire l'improvvisazione.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  12. #12

    Re: Iniziare a improvvisare

    Dopo un anno dovresti concentrarti, almeno secondo me, sui blues...
    Tra l'altro se ti procuri il volume 54 della Aebersold (il titolo è Maiden Voyage) trovi un pò di pezzi che puoi provare a suonare, non troppo complicati che (più o meno) girano sul blues..
    Tenore Conn CHu Berry (1929)
    Brilhart Ebolin - Rico Jazz 3m

    Da grande voglio fare il pancherocher

  13. #13

    Re: Iniziare a improvvisare

    Difatti io sto facendo proprio quello,, ho il sax da un anno, ma come lezioni sono solo a quota 18! Anche se nei 7/8 mesi che non ho fatto lezione ho sempre suonato (altro ma ho suonato)
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  14. #14
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,708

    Re: Iniziare a improvvisare

    Bella discussione (e ottima risposta di Re), lo mettiamo importante in quanto una domanda ricorrente. ;)
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  15. #15

    Re: Iniziare a improvvisare

    Secondo me l'importante nell'arte dell'improvvisare e' la conoscenza dell'armonia, delle scale e degli arpeggi... poi Cafiso :half: a Piazza Jazz ci ha riferito 3 possibili strutture della nostra improvvisazione:
    - Improvvisazione tematica (cioe' riprendendo il tema)
    - Sviluppo della cellula melodica (Fare una frase semplice e svilupparla in frasi sempre piu' complesse)
    - Pause ogni 4 battute
    Soprano Curvo: Borgani Jubilee Pearl Gold
    Boc: Vandoren S15
    Leg: BG
    Anc: Vandoren 3
    Soprano Dritto: Sequoia Lemon
    Boc: Vandoren S15
    Leg: FL Ultimate
    Anc: Vandoren 3
    Contralto: Selmer SAII 80
    Boc: Selmer C* / Meyer 6
    Leg: Selmer
    Anc: Vandoren ZZ 3

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Improvvisare su un anatole
    Di giuseppeelides nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18th February 2012, 12:02
  2. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 8th February 2012, 16:46
  3. Improvvisare sul tango
    Di xavabal nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14th March 2011, 22:42
  4. improvvisare
    Di paolo66 nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 4th February 2011, 20:37
  5. Consiglio per improvvisare
    Di nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28th June 2007, 10:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •