Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 87

Discussione: Iniziare a improvvisare

  1. #61

    Re: Iniziare a improvvisare

    Si sono daccordo con reminore. E' piuttosto importante sapere dove sei nel giro SEMPRE. Lo si puo' imparare in un sacco di modi (cantarlo, ascoltarlo alla nausea, suonarlo al pianoforte ecc. ecc.) ma e' importante : io devo dire che questa cosa, per pigrizia ma anche per paura di rimanerci troppo intrappolato, l'ho sempre snobbata ma ho fatto male. C'e' solo un piccolo pericolo : che siccome (x es su all the things) uno provando il giro trova le chiavi di volta (le key notes, come sapete) intese non come le fondamentali degli accordi ma quelle note che permettono di 'entrare' nell'accordo in maniera piacevole/interessante puo' succedere che una volta trovate, soprattutto su passaggi armonici non troppo naturali (vedi la 2° parte del B di all the things) uno ci rimanga intrappolato. A questo punto bisognera' fare attenziione a variare... se si riesce !!!
    In generale volevo anche dire a re minore che capita a tutti di essere preda di un jump quantico. E meno male! A me pero' dura poco : cioe' certo hai capito qualcosa in piu' ma poi bisogna sostenerlo e quello e' la cosa piu' difficile. Quello che voglio dire e' che bisognerebbe lavorare tutti i santi gg per cavarci fuori qualcosa e non buttare via le ns piccole illuminazioni. Senno' i jump quantici svaniscono come sono arrivati ::
    http://boomboombeckett.blogspot.com/
    Orgoglioso membro danzante della "Ostello Quarna Nightmare Band"

  2. #62

    Re: Iniziare a improvvisare

    Eh eh, ma infatti io ci lavoro tutti i giorni!!! Riesco a fare una media di un'ora *vera* al giorno. Di piu' purtroppo no, ma tra lavoro, figli (3), gatti (2), mogli (1) e altri hobbies mi devo accontentare!
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  3. #63

    Re: Iniziare a improvvisare

    Fratello fossi in te, visto che la somma fa 6 ......farei 3 figli, 2 mogli ... :ghigno: 1 gatto, eliminerei altri hobbies e mi fermerei al sax che è già difficile di suo !!!!
    Aho, fatte sentì !!!!

  4. #64

    Re: Iniziare a improvvisare

    Di gatti ne ho due, e spero che non aumentino, di figli ne ho tre, e spero che non aumentino, di mogli in attivo in effetti ne ne ho due, e spero che non aumentino. Ho anche 4 sax, e spero che non aumentino! :lol:
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  5. #65

    Re: Iniziare a improvvisare

    Hai anche un replicante? Io con una figlia una moglie senza animali (basto io) non ce la faccio a tenere la media di un'ora al giorno.
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

  6. #66

    Re: Iniziare a improvvisare

    Giorgio .... basta eliminare il superfluo che sottrae tempo al sax, ed il gioco è fatto .....nel tempo ho eliminato praticamente tutto (altri hobby etc.) per riuscire a soffiarci dentro .... è una vitaccia, e talvolta mi chiedo chi me lo fa fare ...... finchè reggo, suono !!!!

  7. #67
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Iniziare a improvvisare

    ma è possibile ascoltare qualcosa di gene e company???
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  8. #68

    Re: Iniziare a improvvisare

    eh eh mi sembra una ottima risposta!! francamente mi piacerebbe assai poter dire la stessa cosa (1 hr/di') ma semplicemente non sarebbe vero. pero' poi quando suono faccio tre ore di seguito. Mi chiedevo se vale lo stesso ... :ghigno: :ghigno: considerando che caso vuole io abbia lavoro, figli (3), altri hobbies
    http://boomboombeckett.blogspot.com/
    Orgoglioso membro danzante della "Ostello Quarna Nightmare Band"

  9. #69

    Re: Iniziare a improvvisare

    Ho letto gran parte di questa discussione altamente interessante... i metodi che consigliate per iniziare ad improvvisare sono ottimi, e tempo fa (prima che iniziassi il conservatorio), me li disse pure il mio professore.. e finchè mi ci applicai qualcosa di decente saltava fuori anche dal mio sax! :D
    Però la mia domanda è: a me che non piace il jazz... come faccio ad imparare ad improvvisare?
    Lo so che la domanda sembra stupida ma a me piace suonare questo genere di musica qui:
    http://www.youtube.com/watch?v=PEbb621s_GI
    Sax solo al minuto 5.15

    Come faccio ad imparare?
    Grazie mille..

  10. #70

    Re: Iniziare a improvvisare

    Le radici del genere che indichi sono le stesse del jazz. Studiarlo ti aiuterebbe.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  11. #71

    Re: Iniziare a improvvisare

    Citazione Originariamente Scritto da Zeppellini Matteo
    ....a me che non piace il jazz... come faccio ad imparare ad improvvisare?..
    Bach improvvisava e scriveva musica non nel modo in cui la conosciamo noi. La numerazione dei bassi continui indica che bisognava improvvisare seguendo una linea armonica.
    Il jazz era ancora nei sogni.
    In realtà, credo che sia stato il jazz a prendere come spunto la musica classica, a cominciare dall'incedere del ritmo allo sfruttamento degli accordi alterati ed altro ancora.
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

  12. #72

    Re: Iniziare a improvvisare

    Ok allora oggi proverò iniziando a suonare la tonica, poi l'arpeggio e infine cercare di unire le due cose... cioè, io mi reputo capace di improvvisare su pezzi pop rock e funky.. però utilizzo bene o male sempre quella scala quindi dopo poco risulto ripetitivo..

  13. #73

    Re: Iniziare a improvvisare

    Sacrosanti suggerimenti da parte di tutti!
    Aggiungerei una frase di un grande musicista di cui ora non ricordo il nome, ma mi è rimasta impressa così riassunta:
    Per saper improvvisare non occorre solo conoscere la musica, ma anche ascoltare molta musica, parlare con la gente, leggere di tutto. L'improvvisazione, diceva, è l'arte di riassumere le proprie esperienze di vita.

    Credo quindi non solo seguire giustamente la consecuzione degli accordi ma entrare nello spirito del pezzo e reinterpretarlo. Ho ascoltato
    degli assoli con l'utilizzo della sola nota fondamentale.
    TENORI
    Rampone & Cazzani AU (vintage)
    Weltklang similoro chiavi nichelate
    [b]Rampone & Cazzani AUG[B]
    Otto Link NY 7*
    Autocostruito Ottone apertura 0.0107"
    ALTO
    PIANOFORTE
    I.BACH & SOHN
    Mogany 1870 da me restaurato

  14. #74

    Re: Iniziare a improvvisare

    E' verissimo ma se sbagli le scale i tuoi discorsi non li vorra' ascoltare nessuno. Spesse (sicuramente non e' il tuo caso) queste frasi le usa chi di musica capisce poco e pretende che i peti che produce suonando contengano qualsoca di buono.
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

  15. #75

    Re: Iniziare a improvvisare

    Non volevo certo pontificare ... poi comunque ... prima impari a scrivere e poi fai il poeta!
    TENORI
    Rampone & Cazzani AU (vintage)
    Weltklang similoro chiavi nichelate
    [b]Rampone & Cazzani AUG[B]
    Otto Link NY 7*
    Autocostruito Ottone apertura 0.0107"
    ALTO
    PIANOFORTE
    I.BACH & SOHN
    Mogany 1870 da me restaurato

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Improvvisare su un anatole
    Di giuseppeelides nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18th February 2012, 12:02
  2. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 8th February 2012, 16:46
  3. Improvvisare sul tango
    Di xavabal nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14th March 2011, 22:42
  4. improvvisare
    Di paolo66 nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 4th February 2011, 20:37
  5. Consiglio per improvvisare
    Di nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28th June 2007, 10:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •