Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Bel suono vs facilità di emissione...

  1. #1

    Bel suono vs facilità di emissione...

    Buongiorno a tutti. Premettendo che sono un principiante, vorrei proporvi un mio dubbio...
    Dopo essermi riascoltato, mi sono accorto che con il Meyer 5M (per contralto) ho un suono che non mi piace molto: troppo "flauto" per capirci, poco aggressivo e graffiante.
    Mentre suonando con il Berg Larsen 80/2/M ho un suono proprio come piace a me...
    Peccato che (proprio perchè sono principiante) con il Meyer riesco a suonare senza troppe stecche, con il Berg faccio molta fatica.
    Il mio dubbio quindi è: suonare con un bocchino "facile", che mi permette di non fare troppi errori, oppure cercare da subito un suono "bello", ma con molte difficoltà?
    Grazie
    P
    Soprano dritto R&C Super
    Ottolink 6*
    Legere Signature 2

    Alto Yamaha YAS 32
    Meyer 6
    Legere Signature 2,75

  2. #2

    Re: Bel suono vs facilità di emissione...

    Il discorso è assai complesso, comunque per come la vedo io, un bocchino deve essere "comodo" ne troppo aperto ne troppo chiuso, deve permetterti di suonare senza sfiancarti e di studiare col tempo anche passaggi tecnicamente più complicati.
    In quel "ne troppo" ognuno di noi ha il suo standard.
    Personalmente io suono con bocchini intorno agli 0.75/0.80 come standard.
    l'apertura comunque è solo uno dei parametri da considerare .......
    In definitiva dei trovare un compromesso per quel che vale in questo momento, vedrai che con l'esercizio, potresti avere anche l'esigenza di cambiare bocchino, cosa assai comune ........ Considera inoltre che tra i due non esistono così grosse differenze di apertura (uno è 0.70, l'altro 0.80) e dovresti, con un poco di studio e senza troppi problemi, adattarti ad entrambi.
    Considera che in tutto ciò influisce il "gusto", magari preferisci semplicemente il Berg al Meyer.
    Avrai modo di farti col tempo, la tua esperienza, e vedrai ne cambierai di bocchini .........

  3. #3

    Re: Bel suono vs facilità di emissione...

    Sempre meglio usare il bocchino che permette un maggior controllo. E' inutile emettere un suono più piacevole se non si riescono ad attaccare ed a sostenere a dovere le note.
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  4. #4

    Re: Bel suono vs facilità di emissione...

    Beh io posso dire che ho avuto in prova un Meyer vintage e..... mi sono trovato bene da subito, rispetto al mio Selmer S80 D, c'e poca da fa, i Meyer sono grandi bocchini!
    BEl suono e facilita' di emissione Meyer 5 e Rico Royal 1,5 (max 2)
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  5. #5

    Re: Bel suono vs facilità di emissione...

    Strano che col Berg tu abbia così tante difficoltà, comunque credo che abbia ragione Mad, meglio un becco che sia facile che ti permetta di sostenere le note.
    Il Meyer per l'alto ce l'ho anche io anche se è un 6 e mi sembra ch non sia così flautato..anche se ultimamente sto studiando solo sul soprano, io penso sia solo una questione di studio mirato con il becco e il kiver
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  6. #6

    Re: Bel suono vs facilità di emissione...

    Nonostante il Berg sia solo poco più aperto, faccio un sacco di fischioni. non penso sia un problema di bocchino, visto che è stato reworkato da Greg Wier..
    Mi sembra che con il Berg riesca a produrre molti più armonici (e per adesso equivalgono ad un sacco di fischi!!!!!)
    P
    Soprano dritto R&C Super
    Ottolink 6*
    Legere Signature 2

    Alto Yamaha YAS 32
    Meyer 6
    Legere Signature 2,75

  7. #7

    Re: Bel suono vs facilità di emissione...

    Potresti usare il meyer quando studi gli esercizi e/o i pezzi, e nel frattempo sciropparti bei quarti d'ora di note lunghe con il berg. Cosi' per quanto riguarda la tecnica, la fai con il becco che non ti fa dannare l'anima a causa di stecche e fiskioni, ed allo stesso tempo non rinunci a fare amicizia col becco che ti piace di piu'.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  8. #8

    Re: Bel suono vs facilità di emissione...

    Quindi note lunghe..... Proverò!
    Grazie
    P
    Soprano dritto R&C Super
    Ottolink 6*
    Legere Signature 2

    Alto Yamaha YAS 32
    Meyer 6
    Legere Signature 2,75

  9. #9

    Re: Bel suono vs facilità di emissione...

    Citazione Originariamente Scritto da re minore
    Potresti usare il meyer quando studi gli esercizi e/o i pezzi, e nel frattempo sciropparti bei quarti d'ora di note lunghe con il berg. Cosi' per quanto riguarda la tecnica, la fai con il becco che non ti fa dannare l'anima a causa di stecche e fiskioni, ed allo stesso tempo non rinunci a fare amicizia col becco che ti piace di piu'.

    ottimo consiglio approvo.col tempo vedrai che anche il larsen ti darà soddisfazione
    non è difficile suonare musica,lo è molto pensare in musica.B.D.

    tenor sax selmer mark VI matr. 122xxx
    becco b.larsen 120 reface by simone
    alto sax selmer SA80-I matr 327xxx
    becco dukoff metal D7*
    ance lavoz M

  10. #10

    Re: Bel suono vs facilità di emissione...

    Citazione Originariamente Scritto da Pavl
    Nonostante il Berg sia solo poco più aperto, faccio un sacco di fischioni. non penso sia un problema di bocchino, visto che è stato reworkato da Greg Wier..
    Mi sembra che con il Berg riesca a produrre molti più armonici (e per adesso equivalgono ad un sacco di fischi!!!!!)
    P

    certo... per noi principianti la ricchezza d'armonici è un'arma a doppio taglio.
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Bocchini con facilità di emissione
    Di Carlo2436 nel forum L'angolo del clarinetto
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 2nd October 2014, 18:08
  2. Setup ottolink TE 7* per tenore e facilità d'emissione
    Di Tenor 86 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 22nd June 2013, 19:14
  3. Problemi emissione suono
    Di ten nel forum Principianti
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28th February 2013, 01:16
  4. problemi emissione suono
    Di namespace nel forum Principianti
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30th October 2012, 14:26
  5. Problemi emissione suono
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 2nd June 2009, 19:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •