Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Bel suono vs facilità di emissione...

  1. #1

    Bel suono vs facilità di emissione...

    Buongiorno a tutti. Premettendo che sono un principiante, vorrei proporvi un mio dubbio...
    Dopo essermi riascoltato, mi sono accorto che con il Meyer 5M (per contralto) ho un suono che non mi piace molto: troppo "flauto" per capirci, poco aggressivo e graffiante.
    Mentre suonando con il Berg Larsen 80/2/M ho un suono proprio come piace a me...
    Peccato che (proprio perchè sono principiante) con il Meyer riesco a suonare senza troppe stecche, con il Berg faccio molta fatica.
    Il mio dubbio quindi è: suonare con un bocchino "facile", che mi permette di non fare troppi errori, oppure cercare da subito un suono "bello", ma con molte difficoltà?
    Grazie
    P
    Soprano dritto R&C Super
    Ottolink 6*
    Legere Signature 2

    Alto Yamaha YAS 32
    Meyer 6
    Legere Signature 2,75

  2. #2

    Re: Bel suono vs facilità di emissione...

    Il discorso è assai complesso, comunque per come la vedo io, un bocchino deve essere "comodo" ne troppo aperto ne troppo chiuso, deve permetterti di suonare senza sfiancarti e di studiare col tempo anche passaggi tecnicamente più complicati.
    In quel "ne troppo" ognuno di noi ha il suo standard.
    Personalmente io suono con bocchini intorno agli 0.75/0.80 come standard.
    l'apertura comunque è solo uno dei parametri da considerare .......
    In definitiva dei trovare un compromesso per quel che vale in questo momento, vedrai che con l'esercizio, potresti avere anche l'esigenza di cambiare bocchino, cosa assai comune ........ Considera inoltre che tra i due non esistono così grosse differenze di apertura (uno è 0.70, l'altro 0.80) e dovresti, con un poco di studio e senza troppi problemi, adattarti ad entrambi.
    Considera che in tutto ciò influisce il "gusto", magari preferisci semplicemente il Berg al Meyer.