Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: A proposito di setup

  1. #1
    Visitatore

    A proposito di setup

    Salve, concordo quasi su tutto riguardante il bel suono, il bel suono è vincente quando ti arriva e ti resta in mente, concorre a questa ruiscita,la natura musicale,la scuola,la ricerca personale fatta soprattutto di concetti musicali e di progetti sonori senza copiare o peggio scopiazzare alcuna scuola ( rispettandola)avendo la cosapevolezza che la scuola Italiana non è poi così impersonale come dicono,abbiamo esempi validissimi Mondelci,Marzi Di Bacco ecc Per Dovere di cronaca però bisogna dire che la prima scuola Italiana riconosciuta si è istituita a Salerno nel 1959 ad opera del M° Francesco Florio, dove la dinamica come l'arcata negli archi era il concetto primario al di la dei vari setup,si partiva sempre dal concetto " fare" Musica.come per l'intonazione che si deve "sentire"al di lÃ* della perfetta impostazione. cosa in cui concordo appieno. Come per la scuola Francese, un musicista-sassofonista su tutti-Formeau. Felipe per quella Spagnola...mio modestissimo pensiero musicale,,,,,,,che ne pensate?

  2. #2
    Visitatore

    Re: A proposito di setup

    Dico solo che non è scontato avere un bel suono ricco di armonici e ben calibrato. Partecipano tante componenti e sicuramente non è il setup che determina principalmente questa caratteristica ma come ci si pone verso il sax. Corretto modo di respirare, di imboccare di pressionare l'aria. La differenza di setup sarÃ* il risultato finale di un lavoro di ricerca personale lungo una vita.

  3. #3

    Re: A proposito di setup

    Bravo Cicop! Condivido le tue parole. La ricerca di un proprio e personale setup è un processo molto lungo e complesso che spesso può essere completato con la completa maturazione artistica di ognuno di noi.
    Sop
    (R&C R1J in rame - Ottolink TE ('80) 7 - Marca Jazz 3,5)
    Alto
    (Selmer Mark VI - Jody Jazz 7 - Claude Lakey 5*3 - Marca Jazz 3)
    (R&C R1J in rame - Soloist E - Legére Signature 2 e 3/4)
    http://www.atemquartet.com

  4. #4

    Re: A proposito di setup

    Concordo che ci sia da sudare sette camicie per ottenere un buon risultato.
    Io prsonalmente ho impiegato gli ultimi 4 anni per cercare un assetto discreto e solo ora ho ottenuto un piccolissimo risultato.
    Una buona ispirazione l'ho trovata anche nell'ascolto di saxofonisti celebri (brani suonati da Londeix, Bichon, Mondelci etc..) e un discreto aiuto me l'hanno dato. Importante anche una minima imitazione di saxofonisti che ci interessano, ancora meglio se prendiamo lezione da quest'ultimi (sono reduce dallo stage di Saxofono di Fermo e ancora non mi passa l'entusiasmo, ma soprattutto ho ncora chiare in mente tecniche nuove sul suono, la respirazione ed il controllo dell'intonazione in funzione alla timbrica).

    Cerchiamo sempre ciò che più ci piace, ma non dimentichiamoci che ci vogliono modi, tecniche e soprattutto tanto studio per rendere funzionale la nostra soggettivitÃ* nel saxofono.
    JazzJackRabbit

    CONN, sempre CONN, fortissimamente CONN!!!
    http://www.facebook.com/pages/Saxofoni- ... 0350559591

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. A proposito di Berklee ... e dintorni
    Di renixx nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 12th February 2011, 20:12
  2. A proposito di selmer
    Di alessioemme nel forum Contralto
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18th October 2010, 13:06
  3. A proposito di ance.. e conservatorio...
    Di alessioemme nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 11th October 2010, 16:19
  4. A proposito di EWI..
    Di nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28th June 2010, 10:52
  5. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18th January 2009, 01:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •