Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 26 di 26

Discussione: Che cosa succede se uso becco di tenore sul contralto?

Re: Re:

Citazione Originariamente Scritto da stravientu
    Citazione Originariamente Scritto da gil68
    Quando studiavo ancora,mi rifilarono un Colletto in plastica (credo fosse il mod.Super) visto che già all'epoca li cercavo...lo misi sullo Jupiter alto che avevo allora,lo provai con l'accordatore e sembrava intonato...poi lo mostrai ad un esperto che mi disse subito:"Ma questo qua è da tenore!" Non potete immaginare come ci rimasi...allora ero ancora inesperto e quando me lo diedero non lo capii mica che era da tenore...poi questa persona mi procurò altri Colletto DA CONTRALTO(che ovviamente NON SONO IN VENDITA,mi spiace)e quello da tenore riuscii a rivenderlo poco tempo dopo...Ciao e Buon Anno a tutti!
    Provato un Colletto di metallo tenore con ance contralto su sax contralto borgani: intonazione decente, tutto sommato passabile
    Ps :nemmeno io sapevo all'inizio che era da tenore il becco
    io con il mio sugal per tenore su contralto non riesco a far uscire gli acuti..l'innesto sul sughero e' troppo piccolo per il becco e lo fermo con della carta..devo controllare l'intonazione con un tuner..consigli su come calzare bene il becco ?.....ero sicuro che anche altri avevano provato questa combinazione strana....

Re: Che cosa succede se uso becco di tenore sul contralto?

e ci credo che non riesci a fare gli acuti,la curva del becco tenore non te lo permette. ma che diamine anni e anni di prove, studi, esperimenti, e adesso buttiamo tutto all'aria ?ad ogni strumento ci va il suo bocchino non c'è nulla da fare
    non è difficile suonare musica,lo è molto pensare in musica.B.D.

tenor sax selmer mark VI matr. 122xxx
    becco b.larsen 120 reface by simone
    alto sax selmer SA80-I matr 327xxx
    becco dukoff metal D7*
    ance lavoz M

Citazione Originariamente Scritto da corvo50
    e ci credo che non riesci a fare gli acuti,la curva del becco tenore non te lo permette. ma che diamine anni e anni di prove, studi, esperimenti, e adesso buttiamo tutto all'aria ?ad ogni strumento ci va il suo bocchino non c'è nulla da fare

si hai ragione è una follia...

io direi di mettere un'ancia doppia per oboe sul tenore e vedere cosa esce fuori :)
    con simpatia! :)
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

Citazione Originariamente Scritto da seethorne
    io direi di mettere un'ancia doppia per oboe sul tenore e vedere cosa esce fuori :)
    con simpatia! :)
    un obosax ? o un saboe :lol: :lol:

becco dukoff metal D7*
    ance lavoz M

Dipende da cosa ci vuoi fare, io credo che l'errore porti con se anche molte sorprese, un suono è bello o brutto indipendentemente dal fatto di essere giusto o sbagliato.
    Comunque ci sono altri casi di aberrazioni, Roland Kirk suonava una "reed trumpet" una tromba a cui era stato adattato un bocchino con ancia semplice, il risultato era curiosissimo e ha fatto cose bellissime.
    Sul libro di Andrea Zermani sono riportati diversi esempi di ibridi, io credo che la sperimentazione sia sempre una buona attitudine, anche solo per non dare niente per scontato.

Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

> io credo che la sperimentazione sia sempre una buona attitudine, anche solo per non dare niente per scontato

Non potrei essere piu' d'accordo! Sante parole!!!
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

anch'io sono d'accordo

La storia del jazz è fatta da gente che ha sempre contraddetto il "così non si fa", che invece viene insegnato pervicacemente nelle scuole.

Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

certo approvo.molti strumenti sono nati dalla fantasia degli inventori.ma uno che ama il sax non vuole che venga storpiato,poi a titolo sperimentale si puo fare di tutto,però per favore non fatelo sul sax ,mi piace troppo così com'è..ma non siete obligati a darmi ascolto..

becco dukoff metal D7*
    ance lavoz M

Sperimentare al di fuori di cio' che e' pratica universalemente adottata e' chiaro che molto raramente porta a risultati. Quando pero' li porta questi ripagano i mille insuccessi. Sempre cosi' e' successo nella storia dell'umanita' ed il sax stesso ne e' un esempio. Un bel giorno qualcuno si e' chiesto "cosa accadrebbe se facessimo uno strumento conico in metallo..."
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)