Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 22 di 22

Discussione: canzoni basate sulla scala Melodica Minore...

Re: canzoni basate sulla scala Melodica Minore...

Ecco - ci voleva pure questa....nei pattern non vengono registrati gli spazi e mi ritrovo in alto mare....

vabbe', ci riprovo:

pattern Maggiore: TTSTTTS
    pattern Melodica Minore TSTTTTS

La scala, cui tu ti riferisci, prima di essere melodica è minore. Non si chiama quindi melodica minore, ma minore melodica.
    Rispondimi, se sei d'accordo, in modo che possiamo continuare la discussione!
    Once yes once no

Citazione Originariamente Scritto da Paolo Mannelli
    La scala, cui tu ti riferisci, prima di essere melodica è minore. Non si chiama quindi melodica minore, ma minore melodica.
    Rispondimi, se sei d'accordo, in modo che possiamo continuare la discussione!
    E vabbe' il mio dizionario Italiano di Musica me lo devo costruire - comunque per abbreviare si potrebbe dire "melodica"? Tanto non ce n'e' altre...oppure MM (Minore Melodica).
    Infatti in un altro forum (in lingua inglese) avevo iniziato una simile discussione con la scala "Altered" che e' il settimo modo della Minore Melodica - certi capivano immediatamente di cosa parlavo mentre altri si perdevano nei dettagli perche' dicevano che avrei dovuto usare la Minore Melodica come riferimento...una o l'altra la sostanza non cambia.
    Qua si tratta di avere la abilita' di analizzare una melodia e derivare certe scale - a volte la scala e' chiaramente definita e facile da trovare; a volte ci sono 2 o 3 scale - spesso troviamo cromaticismi (si dice cosi'?) o note temporanee (passing notes = note passanti?) che non sono rilevanti.
    Insomma non e' semplice perche' spesso certe analisi sono interpretazioni (soggettive).

Comunque se provi a suonare La Rumba (la Saraghina di Fellini) ti renderai conto di quello che vorrei far notare perche' la melodia e ripetuta e la scala Alterata e' facile da identificare. La scala non e' una maggiore (sorpresa sorpresa) e il "feel" un po' strano della canzone probabilmete e' dovuto all'uso di una scala alterata....

Questa discussione e' una ricerca...innanzitutto una collezione di melodie "alternative" e poi un ragionamento sul motivo per cui la stragrande maggioranza di melodie di successo usa la scala maggiore (un monopolio insomma).
    E' interessante?

Tu dici un sacco di cose, ma non trasmetti niente! Se vuoi essere più preciso, ti posso rispondere, altrimenti la discussione finisce qui! Grazie e buonanotte!
    Once yes once no

:BHO:
    ma questo forum e' solo per minorenni o che? Sarei io quello che non trasmette niente? :shock: perlomeno ho portato una lista di melodie "alternative"...te che hai proposto?
    E poi questa e' la mia discussione...se uno non capisce di che parlo (o perche' parlo troppo) che ci entri a fare?

Citazione Originariamente Scritto da xelaris
    Ecco guarda....se mi porti qualche buon esempio di belle melodie popolari (che hanno avuto un certo successo) che usano la melodica minore in mode strettamente classico sarebbe il modo migliore per smentirmi - Fatti non parole.

Il fatto che certi metodi o teorie non hanno prodotto o non sono usate (abbastanza) e' la maggiore indicazione che hanno fallito...
    Rispetto la tua opinione ma mi corre l'obbligo di chiederti se ti senti bene o se hai bisogno di aiuto. Sono stati scritti miriametri di musica che ti invito a leggere (almeno solo l'elenco) su un sito quale IMSLP per esempio. Questi sono fatti; popolari o no che si possano definire.
    Giorgio Milani

Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

Citazione Originariamente Scritto da giorgiomilani
    Rispetto la tua opinione ...
    Lo scopo di questa discussione e di trovare esempi di melodie di successo che usano la minore melodica - a questo punto anche in stretto uso classico va bene, (infatti, ho incluso io stesso la Bouree di Bach).

Non avresti qualche link dove posso trovare questi esempi? O basta che mi citi qualche canzone...

Quello che ho trovato io (al momento) e' che la minore melodica si trova spesso (quasi sempre), in un contesto secondario - solitamente e' la maggiore che e' in primo piano (o il modo Eolio o Dorico se la tonalita' e' minore).

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)