Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: tenore o contralto? e il mercato?

  1. #1
    Visitatore

    tenore o contralto? e il mercato?

    posto quanto scritto nella presentazione in questa sezione (sperando di non sbagliare ).
    mi piacerebbe l'idea di avere un tenore, anche se ho poco tempo per pensarci. una volta passato il tempo a disposizione per il recesso, non so' quanto sia vendibile un sax decisamente di bassa qualità (Comet, acquistato da tre giorni), o sbaglio? com'è il commercio dei sax usati, secondo vostra esperienza ed opinione?
    dico questo perchè credo sia meglio iniziare con un contralto che con un tenore, in quanto sia più semplice la respirazione e altro, vero?

  2. #2

    Re: tenore o conltralto? e il mercato?

    Ciao Matteo,prendi un tenore e' il sax piu' semplice per iniziare. Se prendi uno strumento valido,puoi sempre piu' avanti cambiarlo a condizioni favorevoli,qui sul forum puoi trovare buoni strumenti.Se mi dici quanto sei intenzionato a spendere,forse ho qualcosa . Ezio

  3. #3

    Re: tenore o conltralto? e il mercato?

    premesso che (a mio parere) il tenore non è il più facile, se leggi bene vedi che il sax lo ha già, solo che è già indeciso se restituirlo avvalendosi del diritto di recesso o tenerselo.

    Per MATTEOA

    se puoi far valere il diritto di recesso non prenderti un'altro comet! Piuttosto se vuoi rmanere a basso costo prendi uno yas275.
    Ciao
    Contralto Yamaha YAS - 62
    Yamaha 4C - Vandoren Java Red 3
    Meyer 7 - Vandoren 2
    Rico Royal A7 - Vandoren 2 1/2

  4. #4
    Visitatore

    Re: tenore o contralto? e il mercato?

    ti ringrazio Enzo, ma non ho una grande budget a disposizione. credo di dovermi buttare sul più economico.. però, come da te confermato, è più difficile da vendere in futuro.
    ma, scusando l'ignoranza, come mai è più semplice per iniziare il sax tenore?

  5. #5
    Visitatore

    Re: tenore o conltralto? e il mercato?

    Citazione Originariamente Scritto da Vitruviano
    se puoi far valere il diritto di recesso non prenderti un'altro comet! Piuttosto se vuoi rmanere a basso costo prendi uno yas275.
    Ciao
    il mio comet l'ho pagato 204€ (comprensivi di spedizione).. come dicevo nella presentazione, sono un chitarrista, e il mio budget è davvero ridotto.
    ma per quanto riguarda la domanda fatta prima (quale sassofono sia più facile da suonare tra contralto e tenore e perchè), potete darmi giusto qualche piccola nozione?

  6. #6

    Re: tenore o contralto? e il mercato?

    ciao
    secondo me puoi semplicemente cominciare da quello che più ti piace e,visto che hai il tenore,comincia con quello.
    se poi il tuo appello viene dal fatto che da questo sax che ti è arrivato non esce nessun suono.....beh questo può dipendere dal fatto che è mal registrato e che,sicuramente ha in dotazione un bocchino-ciofeca. non ti demoralizzare,fatti aiutare da qualcuno a superare le difficoltà iniziali:comet non è un gran sax ma si può utilizzare. mercato usato ce ne ha poco:se lo hai pagato 204 e togli il 40 per cento quel che resta è il prezzo di un bocchino nemmeno troppo caro. penso ti convenga tenerlo per imparare e capire e,se comunque risultasse un acquisto errato(io non lo credo),la perdita economica sarebbe minima.
    il nero :saxxxx)))

  7. #7
    Visitatore

    Re: tenore o contralto? e il mercato?

    grazie il nero, il mio è un sax contralto comunque. una cursiosità: ma è normale che il sassofono si riempe tutte le volte che lo suono di saliva, costringendomi ogni volta che finisco di ulilizzarlo a doverlo pulire, facendo scolare il tutto per bene? quali credete siano le cause?

  8. #8

    Re: tenore o contralto? e il mercato?

    Citazione Originariamente Scritto da matteoa
    grazie il nero, il mio è un sax contralto comunque. una cursiosità: ma è normale che il sassofono si riempe tutte le volte che lo suono di saliva, costringendomi ogni volta che finisco di ulilizzarlo a doverlo pulire, facendo scolare il tutto per bene? quali credete siano le cause?
    ma dicci la verità...ci stai prendendo in giro? :BHO:
    Contralto Yamaha YAS - 62
    Yamaha 4C - Vandoren Java Red 3
    Meyer 7 - Vandoren 2
    Rico Royal A7 - Vandoren 2 1/2

  9. #9
    Visitatore

    Re: tenore o contralto? e il mercato?

    Citazione Originariamente Scritto da Vitruviano
    ma dicci la verità...ci stai prendendo in giro? :BHO:
    purtroppo no.. c'è da preoccuparsi?

  10. #10

    Re: tenore o contralto? e il mercato?

    Ovvio, dovresti consultare un medico. E' stranissimo che tu riempia di saliva il sax dopo averci sputacchiato dentro.... :lol:
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  11. #11
    Visitatore

    Re: tenore o contralto? e il mercato?

    oddio.. :cry: ma credete possa trattarsi di tecnica?

  12. #12

    Re: tenore o contralto? e il mercato?

    Citazione Originariamente Scritto da matteoa
    oddio.. :cry: ma credete possa trattarsi di tecnica?

    questo ci sta a piglia pe cu.. :mha...:
    Contralto Yamaha YAS - 62
    Yamaha 4C - Vandoren Java Red 3
    Meyer 7 - Vandoren 2
    Rico Royal A7 - Vandoren 2 1/2

  13. #13
    Visitatore

    Re: tenore o contralto? e il mercato?

    Citazione Originariamente Scritto da Vitruviano
    questo ci sta a piglia pe cu.. :mha...:
    guarda.... lasciamo stare. se qualcuno riuscisse a darmi qualche consiglio ne sarei lieto, grazie..

  14. #14

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: tenore o contralto? e il mercato?

    Citazione Originariamente Scritto da Vitruviano
    questo ci sta a piglia pe cu.. :mha...:
    Non ci si dovrebbe stupire troppo delle domande di un neofita, personalmente ho avuto richieste decisamente più subdole!

    @Matteoa: Il Comet come saprai è uno strumento di produzione asiatica e di certo non ha un gran valore (sia tecnico che economico). Per dirla fuori dai denti, se oggi hai speso 100, devi ritenerti fortunato se domani riuscirai a vendere a 40-50.
    Per quanto riguarda la scelta...devi scegliere il taglio che ti piace di più, alto o tenore sono i tagli più "abbordabili" per il neofita, l'alto di solito è preferito al tenore per via delle dimensioni più contenute ma se non si è bambini non c'è alcuna difficoltà ad iniziare con il tenore.
    Io ti consiglierei di pazientare un pochino e prendere un sax da studio vero piuttosto che una cineseria.
    Per la saliva...è del tutto normale l'accumulo sul fondo dello strumento, è un "problema" di tutti gli strumenti a fiato.
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  15. #15
    Visitatore

    Re: tenore o contralto? e il mercato?

    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    Io ti consiglierei di pazientare un pochino e prendere un sax da studio vero piuttosto che una cineseria.
    Per la saliva...è del tutto normale l'accumulo sul fondo dello strumento, è un "problema" di tutti gli strumenti a fiato.
    scusate la totale mia ignoranza, per un sax tenore decente (da studio) quanto credete si debba spendere come minimo?
    ho letto da qualche parte, se non erro, di una marca jupiter. cosa ne direste?
    per quanto riguarda il discorso della saliva, spero sia una cosa normale.. e che si risolva progressivamente con il tempo.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Szx Tenore Conn 22M, valore di mercato?
    Di GualtieCarlo nel forum Tenore
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 6th September 2013, 18:36
  2. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 26th May 2013, 01:53
  3. Conn a buon mercato...che fare??
    Di gema nel forum Contralto
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 14th November 2010, 13:15
  4. Baritono king: valore di mercato?
    Di dragon14 nel forum Baritono
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11th October 2010, 19:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •