Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: Simil Soloist per soprano... Ci sono eventuali alternative?

  1. #1

    Simil Soloist per soprano... Ci sono eventuali alternative?

    Vere alternative (mejo se un pochino più economiche.).. ?
    Esiste la versione solist style per sop?
    Sono un pò alla ricerca di sonorità anche alernative al mio selmer metal E e mi starei guardando intorno specialmente in direzione selmer solist ma (per me)costano troppo, ho provato il super session ma non ci siamo.

  2. #2

    Re: Simil Solist per soprano... Ci sono eventuali alternativ

    C'è l'Aizen Soloist... altrimenti conviene cercare un Soloist molto chiuso (C o C*) e farlo aprire.
    Il Super Session è (secondo me) il bocchino scuro e nasale per eccellenza...

    Se vuoi un bocchino con dei bei medi... prendi in considerazione il Lakey in ebanite: su un soprano a canneggio stretto sicuramente suona nasale e morbido.

  3. #3

    Re: Simil Solist per soprano... Ci sono eventuali alternativ

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik

    Se vuoi un bocchino con dei bei medi... prendi in considerazione il Lakey in ebanite: su un soprano a canneggio stretto sicuramente suona nasale e morbido.
    Ciao tzadik, avevo letto in qualche tuo post che il Lakey x soprano l'hai fatto modificare; puoi descrivere cosa gli hai fatto fare e che suono hai ottenuto?
    Grazie.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  4. #4

    Re: Simil Soloist per soprano... Ci sono eventuali alternati

    io ho mandato il mio C* S80 a Simone . lo ha lavorato , aperto a H e per miracolo è diventato una bomba e lo controllo con estrema facilità figurati che stasera c'ho suonato da Mozart a Piazzolla col quartetto :saxxxx)))
    oltretutto è facile da reperire usato , costa il giusto ed è ottimo materiale selmer ;)
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  5. #5

    Re: Simil Soloist per soprano... Ci sono eventuali alternati

    Si, conosco i lavori di Simone, mi ha reworkato i Dukoff con ottimi risultati e sto meditando altri suoi interventi su altri becchi che ho.
    Mi chiedevo che cosa avesse fatto fare Tzadik al suo Lakey visto che ne ho uno anch'io.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  6. #6

    Re: Simil Soloist per soprano... Ci sono eventuali alternati

    Una volta provai un Soloist per soprano ma era uno C ed inoltre aveva la camera rotonda anzichè a ferro di cavallo. per me risultò insuonabile data l'apertura veramente troppo stretta... quindi purtoppo non potrei fare un 'paragone di similitudine' con qualche altro becco, però volevo dirti che il vandoren V16 ha la camera a ferro di cavallo.... che sò... magari potresti proprio prendere un V16 e far riportare da qualche bravo refacer le 'misure' del soloist ;)
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  7. #7

    Re: Simil Soloist per soprano... Ci sono eventuali alternati

    Da malato di Soloist ti dico che è davvero dura Puma...
    Come già detto l'Aizen ci si avvicina abbastanza anche se risulta più chiaro (parere mio) e facile. Provalo, magari per le esigenze di suono che hai in mente è pure più adatto dell'originale.
    Valuterei anche il V16 della Vandoren che ha una camera a ferro di cavallo (se ben ricordo). Idem come sopra: simile ma non uguale... Da provare con cura in quanto quello che ho avuto (scelto in ditta), esaminato con gli strumenti, aveva delle piccole imperfezioni e asimmetrie.
    Altra alternativa, puoi pigliare un becco "tradizionale" e farlo soloistizzare da uno bravo (consiglio il Doc). Spilacito fece così con un S-80 trasformandolo in un simil-soloist apertura E. Alla fine dei giochi non era male per nulla.

    Altra alternativa, prendi in considerazione i Soloist Style (anni '70). Hai più probabilità di trovarne a prezzi decenti e aperture umane.
    Occhio che non tutti gli Style suonano bene. Alcuni invece non hanno nulla da invidiare ai long shank.
    In questo caso, ne puoi prendere uno chiuso e farlo portare all'apertura desiderata risparmiando assai.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  8. #8

    Re: Simil Soloist per soprano... Ci sono eventuali alternati

    Quoto la soluzione Selmer S80+refecing per aprirlo... per un suono nasale penso sia la migliore soluzione senza ricorrere a un Soloist vero. :zizizi))

  9. #9

    Re: Simil Soloist per soprano... Ci sono eventuali alternati

    Grassie raghessi!
    mo vedo... L'aizen e un pochino sopra il budget... Ma vorrei provarlo come anche il V16...tempo fa volevo pijà l'S80 E che c'era in vendita sul furum ma me lo soffiarono...
    La sonorità che vorrei provare (con la dovuta distanza e rispetto s'intende...) è quella di Liebman nel primo periodo elettrico di Davis (1970-1973) appena posso posto un videino
    Domandine:
    il soloist soprano ha la camera a ferro di cavallo o rotonda (come il selmer metal)?
    Sul soloist soprano la scritta selmer è in diagonale?

  10. #10

    Re: Simil Soloist per soprano... Ci sono eventuali alternati

    normalmente i Soloist per soprano presentano una camera tonda e medio-piccola
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  11. #11

    Re: Simil Soloist per soprano... Ci sono eventuali alternati

    La scritta comè?

  12. #12

    Re: Simil Soloist per soprano... Ci sono eventuali alternati

    Ci sono diverse varianti:

    -Sulla tavola solo l'apertura (in lettere) dentro un ovale (normalmente sono i modelli più vecchi);
    -Sulla tavola come gli altri Soloist (ovverosia la scritta "Soloist" in diagonale più la relativa apertura);

    Negli Style invece non c'è alcuna scritta sulla tavola. L'apertura del becco è posta sul dorso (come le moderne imboccature).
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  13. #13

    Re: Simil Soloist per soprano... Ci sono eventuali alternati

    Qui una paginetta interessante sui Soloist: http://www.anders.svanoe.com/thoughts.html

  14. #14

    Re: Simil Soloist per soprano... Ci sono eventuali alternati

    grazie tza! mi sa che ci sono ulteriori piccole differenze visto che la camera nei soloist per sop pare che non sia a ferro de cavallo ma bensì rotonda proprio come nel mio selmer metal...
    anvedi un soloist metal originale ... http://cgi.ebay.it/Selmer-Soloist-metal ... 43a3c95bfc prorpio come quello nee foto di Trane.

    David invece la scritta sul dorso comè sui soloist soprano? su quelli da tenore e alto mi par d'aver capito è in diagonale per i soloist e in perpendicolare per i soloist style dico bene?

  15. #15

    Re: Simil Soloist per soprano... Ci sono eventuali alternati

    si sui soloist la scritta sul dorso è in diagonale ed in corsivo tipo quella sulla tavola, sui soloist style invece c'è già il marchio col font moderno.
    credo che per soprano (camera a parte) sia la stessa cosa.
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Selmer Soloist originale per Soprano!
    Di AndreamarkVI nel forum Bocchini
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30th July 2014, 20:27
  2. Vendo : Soloist vintage C** per soprano
    Di Il_dario nel forum Bocchini
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19th March 2014, 13:17
  3. Ci sono alternative economiche ai prodotti OLEG ?
    Di Rosario Giordano nel forum Manutenzione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18th November 2012, 08:36
  4. Selmer Soloist e Soprano Yamaha
    Di phatenomore nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 1st May 2011, 01:14
  5. Vari...ed eventuali
    Di Filippo Parisi nel forum La bacheca degli artisti
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22nd April 2010, 14:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •