Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 36

Discussione: Conservatorio a 18 anni, si può?

  1. #1
    Visitatore

    Conservatorio a 18 anni, si può?

    Ragazzi volevo chiedere se all'etÃ* di 18 anni vale la pena entrare in conservatorio.Ho avuto la possibilitÃ* di andarci quando frequentavo le medie, ma stupidamente, un po' per colpa mia un po' per i miei genitori non ci sono andato.Secondo voi adesso non è tardi, che ne dite?

  2. #2
    dipende dal livello a cui sei arrivato...
    io personalmente ci sono entrato a 17 anni.
    con la nuova riforma il corso del conservatorio è come una laurea triennale quindi se non hai il diploma di scuola superiore nn puoi accedervi.
    ovviamente dipende sempre dal tuo livello di preparazione.
    è richiesto per l'ammissione un programma da 5° anno.
    Soprano Rampone e Cazzani R1 Jazz
    Contralto Super action serie II
    Tenore Super Action serie I
    Akai ewi 4000s

  3. #3
    vai ad informarti nel conservatorio piÃ* vicino a casa tua.
    Soprano Rampone e Cazzani R1 Jazz
    Contralto Super action serie II
    Tenore Super Action serie I
    Akai ewi 4000s

  4. #4
    Visitatore
    Il conservatorio tradizionale è come una laurea triennale se hai anche la maturitÃ*. Mentre per quanto riguarda Triennio e Biennio, essendo sperimentali, ancora non sono stati ufficialmente equiparati alle lauree. Speriamo lo saranno...tutti stanno aspettando un benedetto decreto che non arriva...
    Informatevi nei conservatori, ma soprattutto da qualcuno che ne capisca di legislazione.

  5. #5
    Visitatore
    Quindi se non ho capito male ,avendo la maturitÃ*, in tre anni potrei prendere il diploma al conservatorio? Più o meno un programma da 5°anno che cosa prevede?

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da sax
    Quindi se non ho capito male ,avendo la maturitÃ*, in tre anni potrei prendere il diploma al conservatorio? Più o meno un programma da 5°anno che cosa prevede?
    la suite di paul bonneau e gli studi di senon e lacour e altri ma non ricordo di preciso i nomi dei metodi,
    ti ripeto:
    informati presso il conservatorio magari visionando il sito internet puoi trovare il programma di ammissione.
    cerca poi di informarti con qualcuno che ha frequentato il conservatorio dove vorresti iscriverti per capire quali sono i docenti migliori.
    Soprano Rampone e Cazzani R1 Jazz
    Contralto Super action serie II
    Tenore Super Action serie I
    Akai ewi 4000s

  7. #7
    Visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da sax
    Quindi se non ho capito male ,avendo la maturitÃ*, in tre anni potrei prendere il diploma al conservatorio?
    No, non è proprio così.

    Il conservatorio per sassofono (corso tradizionale) dura 7 anni. Se possiedi anche la maturitÃ* avrai tra le mani un titolo equivalente alla laurea breve.

    Se invece fai il triennio (più concentrato e quindi più impegnativo perchè è richiesto un livello medio) avrai tra le mani un diploma accademico di I livello che però (a quanto pare) non è stato ancora equiparato alle lauree. In teoria dovrebbe essere uguale al diploma tradizionale, ma in pratica non lo è.
    Questo ultimo punto è molto controverso e oggetto di discussione in questi giorni tra esperti del settore. In pratica mancherebbe un decreto che renda utilizzabile questi titoli (triennio e biennio).

    Consiglio di fare il corso tradizionale (più diluito e meno costoso) e cercare di essere ammessi al 3° o 4° anno.

    Buona fortuna.

  8. #8
    Visitatore
    Dimenticavo...
    So che esistono dei limiti d'etÃ* per l'ammissione al corso tradizionale. Non so quanti anni. Ma so che spesso questi "giovanotti" vengono ammessi in deroga a questi limiti.

    Ancora buona fortuna.

  9. #9
    Visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da rocri
    Dimenticavo...
    So che esistono dei limiti d'etÃ* per l'ammissione al corso tradizionale. Non so quanti anni. Ma so che spesso questi "giovanotti" vengono ammessi in deroga a questi limiti.

    Ancora buona fortuna.
    So che l'Istituto "Pergolesi" di Ancona (che non è un conservatorio, ma un Istituto pareggiato), prevede un'etÃ* massima di 18 anni per iniziare il corso di sax, che è diviso in due parti:
    corso inferiore di 5 anni
    e corso superiore di altri 2 anni

  10. #10
    Visitatore

    Re: Conservatorio a 18 anni, si può?

    No cioè aspettate...qualcuno potrebbe spiegarmi meglio? Io, avendo un diploma di scuola superiore, per avere una laurea vera e propria che voglio ottenere mediante il Conservatorio ( I L :grin: ve Conservatorio!) cosa dovrei fare? Ma soprattutto, quanti anni durerebbe? Sempre 7?

  11. #11

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Conservatorio a 18 anni, si può?

    Dopo la maturitÃ* dovresti iscriverti al Triennio e poi al Biennio superiore.
    Almeno in teoria il Trienno è assimilabile ad una Laurea di primo livello. Stesso dicasi per il corso ordinario (7 anni). Ovviamente non potendoti iscrivere al corso ordinario di 7 anni devi iniziare con il Triennio che per l'ammissione prevede una preparazione da V anno del corso tradizionale: M.Mule Etudes varièes, Suite di Bonneau, studi ritmici (tipo il Senon), lettura a prima vista, trasporto fino a un tono sotto e un tono sopra...

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  12. #12

    Re: Conservatorio a 18 anni, si può?

    E sappi che se ti iscrivi al triennio del Conservatorio, non potrai iscriverti all'UniversitÃ*.
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  13. #13

    Re: Conservatorio a 18 anni, si può?

    Se è assimilabile all'universitÃ*, perchè ci sono i vincoli di etÃ*?
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  14. #14
    Visitatore

    Re: Conservatorio a 18 anni, si può?

    Perchè se io mi iscrivessi al triennio jazz gli dovrei portare studi classici ? NON HA SENSO !

  15. #15

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Conservatorio a 18 anni, si può?

    Citazione Originariamente Scritto da Solitary_Sax
    Perchè se io mi iscrivessi al triennio jazz gli dovrei portare studi classici ? NON HA SENSO !
    Per il semplice fatto che il "Triennio Jazz" che probabilmente intendi tu non esiste.
    Una cosa è il Trienno in Sassofono e un'altra, ben diversa, è il Triennio in Musica Jazz.

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 1st September 2010, 16:18
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14th August 2010, 17:33
  3. Cosa sono gli anni di esperimento in conservatorio?
    Di giovanesassofonista nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24th April 2010, 15:40
  4. è possibile iscriversi al conservatorio a 34 anni?
    Di nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15th December 2009, 19:14
  5. Vorrei entrare in conservatorio a 14 anni
    Di nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 6th April 2008, 10:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •