Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 36

Discussione: Conservatorio a 18 anni, si può?

  1. #16

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Conservatorio a 18 anni, si può?

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Se è assimilabile all'universitÃ*, perchè ci sono i vincoli di etÃ*?
    C'erano con il vecchio ordinamento,ora non più.
    A maggior ragione per il fatto che bisogna avere il diploma di maturitÃ*, è ovvio che il candidato avrÃ* almeno 17-18 anni.
    Tuttavia, in teoria, è possibile accedere anche senza il diploma, in casi particolari (leggere allegati).
    Una cosa simile avveniva anche con il vecchio corso in Musica Jazz a cui si poteva accedere solo con un diploma di Conservatorio, ma in casi eccezionali era possibile ammettere ragazzi non diplomati che dimostrassero particolari qualitÃ*.

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  2. #17

    Re: Conservatorio a 18 anni, si può?

    Citazione Originariamente Scritto da modernbigband
    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Se è assimilabile all'universitÃ*, perchè ci sono i vincoli di etÃ*?
    C'erano con il vecchio ordinamento,ora non più.
    A maggior ragione per il fatto che bisogna avere il diploma di maturitÃ*, è ovvio che il candidato avrÃ* almeno 17-18 anni.
    Quindi un vecchio rottame come me potrebbe teoricamente iscriversi al triennio di conservatorio?
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  3. #18

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Conservatorio a 18 anni, si può?

    Si!Unico problema può essere quello dei posti. Probabilmente non sei facilitato perché all'ammissione si presentano sempre in molti, i posti sono pochi e a paritÃ* di "merito" entrano quasi sempre i più giovani.

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  4. #19
    Visitatore

    Re: Conservatorio a 18 anni, si può?

    Citazione Originariamente Scritto da modernbigband
    Dopo la maturitÃ* dovresti iscriverti al Triennio e poi al Biennio superiore.
    Almeno in teoria il Trienno è assimilabile ad una Laurea di primo livello. Stesso dicasi per il corso ordinario (7 anni). Ovviamente non potendoti iscrivere al corso ordinario di 7 anni devi iniziare con il Triennio che per l'ammissione prevede una preparazione da V anno del corso tradizionale: M.Mule Etudes varièes, Suite di Bonneau, studi ritmici (tipo il Senon), lettura a prima vista, trasporto fino a un tono sotto e un tono sopra...

    ;)
    Quindi sarebbero 5 anni e non 7 ed, in più, dovrei prepararmi bene su quei 3 libri privatamente prima di potere accedere agli esami di ammissione.
    Non so se il gioco valga la candela... ergo, mi avvicinerei sempre di più verso una scuola Jazz come il Bras Group. In effetti, il Jazz sarebbe la mia finalitÃ*...

  5. #20

    Re: Conservatorio a 18 anni, si può?

    Citazione Originariamente Scritto da modernbigband
    Si!Unico problema può essere quello dei posti. Probabilmente non sei facilitato perché all'ammissione si presentano sempre in molti, i posti sono pochi e a paritÃ* di "merito" entrano quasi sempre i più giovani.

    ;)
    Sarò mica vecchio, a 28 anni
    Comunque se mi dici così, considerando che sono ormai economicamente indipendente, quasi quasi ci provo...il problema è che io lavoro :muro(((( :muro((((
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  6. #21

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Conservatorio a 18 anni, si può?

    Citazione Originariamente Scritto da ^Michele^

    Quindi sarebbero 5 anni e non 7 ed, in più, dovrei prepararmi bene su quei 3 libri privatamente prima di potere accedere agli esami di ammissione.
    Non si tratta di prepararsi su quei libri o meno. Bisogna avere un livello tale da poter affrontare agevolmente questo tipo di studi (anche perché possono variare da conservatorio a conservatorio). Non si può andare da un insegnante e preparare l'esame di ammissione in poco tempo. Anche perché i professori valutano le esecuzioni nel complesso, per cui deve esserci la tecnica, ma anche l'intonazione, il suono, la cura delle dinamiche ecc.. Indubbiamente la preparazione necessaria per essere ammessi richiede una certa "maturitÃ*" musicale che si ottiene dopo anni di studio.
    Della serie...la Suite di Bonneau è "facile" a livello di semplici note, ma se la si guarda con gli occhi giusti non è certo una passeggiata.
    Gli Etudes Varièes non sono impossibili, ma per farli BENE, ce ne vuole. :zizizi))

    Citazione Originariamente Scritto da ^Michele^
    Non so se il gioco valga la candela... ergo, mi avvicinerei sempre di più verso una scuola Jazz come il Bras Group. In effetti, il Jazz sarebbe la mia finalitÃ*...
    Perché dici questo?
    Potresti fare il Triennio di Sassofono e poi iscriverti a Musica Jazz (in tutto sarebbero 6 anni).
    Sicuramente avresti una preparazione di tutt'altro livello rispetto al Brass.

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Sarò mica vecchio, a 28 anni
    Comunque se mi dici così, considerando che sono ormai economicamente indipendente, quasi quasi ci provo...il problema è che io lavoro :muro(((( :muro((((
    Assolutamente no! Ce ne sono di iscritti "adulti", anche molto più di te! :lol:
    Il problema per te penso possa essere la frequenza alle lezioni, che è obbligatoria, quindi lavorando potresti avere qualche difficoltÃ*. Conosco molte persone che riescono a conciliare le due cose ma sono musicisti di professione o insegnanti e quindi hanno la possibilitÃ* di organizzarsi meglio.
    Se riesci a organizzarti provaci!!

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  7. #22
    Visitatore

    Re: Conservatorio a 18 anni, si può?

    Si ok, ma quella scuola jazz è davvero formidabile. Oltretutto, le discipline sembrano pressochè uguali. Sembrerebbe un "conservatorio di musica jazz", senza l'impegno di dovere affrontare gli esami di fine anno. Ormai mi sto orientando sempre più verso questa via.

  8. #23

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Conservatorio a 18 anni, si può?

    Citazione Originariamente Scritto da ^Michele^
    ....Oltretutto, le discipline sembrano pressochè uguali....
    Giusto.
    Ricorda però che oltre ad un'ottima preparazione, il Conservatorio ti dÃ* un titolo (laurea di I e II livello) che il Brass non dÃ* e che può tornarti utile un domani nel mondo del lavoro.
    E' ovvio che se ti interessa studiare per "te e per il momento" ti conviene optare per il Brass che ti offre subito quello che vuoi e ti permette di divertirti suonando. Se poi vuoi studiare per "te e il tuo futuro" credo che tu debba optare per il Conservatorio, che in primo momento ti "rompe i ma...ni" ma dopo ti permette di suonare di tutto e di entrare con un titolo nel mondo del lavoro.

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  9. #24
    Visitatore

    Re: Conservatorio a 18 anni, si può?

    Giusto.
    Ricorda però che oltre ad un'ottima preparazione, il Conservatorio ti dÃ* un titolo (laurea di I e II livello) che il Brass non dÃ* e che può tornarti utile un domani nel mondo del lavoro.
    E' ovvio che se ti interessa studiare per "te e per il momento" ti conviene optare per il Brass che ti offre subito quello che vuoi e ti permette di divertirti suonando. Se poi vuoi studiare per "te e il tuo futuro" credo che tu debba optare per il Conservatorio, che in primo momento ti "rompe i ma...ni" ma dopo ti permette di suonare di tutto e di entrare con un titolo nel mondo del lavoro.

    ;)[/quote]

    No no guarda: il Conservatorio non mi romperebbe proprio! Sarebbe moooooolto ma mooooolto ben accetto! Basta che si suoni! (sono molto allupato per entrambe le cose :lol: ). Dove c'è musica ci sono io con le braccia aperte!
    Comunque dovrò decidere in seguito, come ripeto: per me se ne parla fra almeno 1 anno e mezzo a decidere.. purtroppo (grazie, stupido liceo!)
    Comunque anche il Brass devo ammettere ha un gran bel giro di gente conosciuta.. forse, lavoro non subito, ma se ti tengono d'occhio, qualcosa sicuramente si farebbe. Ovviamente il titolo di studio del conservatorio è un passepartout. :saputello

  10. #25

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Conservatorio a 18 anni, si può?

    Beh allora il consiglio è uno solo...fatti il "m...o quadrato" da ora, studia seriamente e tra un anno e mezzo scegli cosa vuoi fare. Il m...o sempre m...o è!! :lol:

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  11. #26
    Visitatore

    Re: Conservatorio a 18 anni, si può?

    Citazione Originariamente Scritto da modernbigband
    Beh allora il consiglio è uno solo...fatti il "m...o quadrato" da ora, studia seriamente e tra un anno e mezzo scegli cosa vuoi fare. Il m...o sempre m...o è!! :lol:

    ;)
    Infatti!! Comunque sto studiando pure su un libro scritto da Coltrane: un grandissimo metodo Jazz.. :azzangel

  12. #27

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Conservatorio a 18 anni, si può?

    Ottimo!Ma sul classico come sei messo?Cosa studi?

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  13. #28
    Visitatore

    Re: Conservatorio a 18 anni, si può?

    Io sto studiando principalmente sui metodi classici perchè sto ancora affilando la mia tecnica ed è giusto che sia così. Attualmente, il mio professore mi sta facendo studiare su 2 metodi: uno è composto da moltissimi studi comprendenti scale (alternate, terzine, semicrome ed abbellimenti etc...) che si chiama "Rascher" e lo utilizzano presso il conservatorio di Copenaghen.
    L'altro invece è composto da alcuni studi armonici (molto difficili, a parer mio, ed ho visto anche i libri del 7 anno di conservatorio, eh!) ed è francese: si chiama "Klosé".

  14. #29

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Conservatorio a 18 anni, si può?

    Citazione Originariamente Scritto da ^Michele^
    Attualmente, il mio professore mi sta facendo studiare su 2 metodi: uno è composto da moltissimi studi comprendenti scale (alternate, terzine, semicrome ed abbellimenti etc...) che si chiama "Rascher" e lo utilizzano presso il conservatorio di Copenaghen.
    L'altro invece è composto da alcuni studi armonici (molto difficili, a parer mio, ed ho visto anche i libri del 7 anno di conservatorio, eh!) ed è francese: si chiama "Klosé".
    :shock:

    Forse hai invertito qualche nome! :lol:
    Top tones for the Saxophone di Sigurd Rascher è il metodo per lo studio di armonici e sovracuti. Il H.Klosé è il metodo con gli studi che si sviluppano dalle scale.
    Comunque vanno molto bene! Dacci dentro con il Rascher che per il suono è una mano santa!

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  15. #30
    Visitatore

    Re: Conservatorio a 18 anni, si può?

    Esattamente.. :zizizi))

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 1st September 2010, 16:18
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14th August 2010, 17:33
  3. Cosa sono gli anni di esperimento in conservatorio?
    Di giovanesassofonista nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24th April 2010, 15:40
  4. è possibile iscriversi al conservatorio a 34 anni?
    Di nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15th December 2009, 19:14
  5. Vorrei entrare in conservatorio a 14 anni
    Di nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 6th April 2008, 10:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •