Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: Andare o meno in Conservatorio dopo le scuole superiori?

  1. #1
    Visitatore

    Andare o meno in Conservatorio dopo le scuole superiori?

    Visto che sono alle medie in una scuola con corsi musicali vorrei sapere se è giusto ho no di andare al conservato dopo il liceo senza fare l'università perché ho sentito che quando si fa liceo e conservatorio
    insieme diventa difficile studiare .... Mia madre diceva visto che abitiamo ha roma tanto
    vale andare qua ... cosa devo fare???

  2. #2

    Re: Non so se è giusto

    Beh per prima cosa dovresti avere una buona preparazione di base se vuoi andare al conservatori, per quel che so non accettano tutti, poi credo dipenda da come imposti gli studi
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  3. #3

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Andare o meno in Conservatorio dopo le scuole superiori?

    Ciao Lisa,

    nessuno ti può dire se è giusto o meno entrare in Conservatorio, una scelta così importante deve essere ben ponderata soprattutto tenendo in considerazione cosa si vuol fare "da grandi".
    Attualmente i corsi tradizionali sono in via di esaurimento per cui chi intraprende oggi il percorso del Conservatorio, deve farlo necessariamente dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore.
    Quando arriverà il momento di scegliere, deciderai se intraprendere la via dell'arte musicale o una qualsiasi altra università, per ora pensa a portare avanti nel migliore dei modi gli studi scolastici... ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  4. #4

    Re: Andare o meno in Conservatorio dopo le scuole superiori?

    Confermo quanto sopra esposto.

    Per il resto se hai bisogno di informazioni più dettagliate sulle nuove offerte formative non esitare a contattarmi

    Luigi
    Contralto Yamaha YAS - 62
    Yamaha 4C - Vandoren Java Red 3
    Meyer 7 - Vandoren 2
    Rico Royal A7 - Vandoren 2 1/2

  5. #5
    Visitatore

    Re: Non so se è giusto

    Citazione Originariamente Scritto da Chopin75
    Beh per prima cosa dovresti avere una buona preparazione di base se vuoi andare al conservatori, per quel che so non accettano tutti, poi credo dipenda da come imposti gli studi
    alle scuole superiori vorrei continuare a studiare trovando una maestro a roma e poi finito il liceo con questa preparazione faccio l'esame d'entrata ..poi se non mi prendono amen rifaccio l'esame :-leggi-:

  6. #6

    Re: Andare o meno in Conservatorio dopo le scuole superiori?

    Citazione Originariamente Scritto da Lisasax
    Visto che sono alle medie in una scuola con corsi musicali vorrei sapere se è giusto ho no di andare al conservato dopo il liceo senza fare l'università perché ho sentito che quando si fa liceo e conservatorio
    insieme diventa difficile studiare .... Mia madre diceva visto che abitiamo ha roma tanto
    vale andare qua ... cosa devo fare???
    Secondo me non esci dalle medie!
    Io poi farei un corso di APNEA, perche non c'e manco una virgola per respirare, ecco perchè ti fermi ad ogni battuta a prendere aria. Capito il concetto della respirazione ora?
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  7. #7

    Re: Andare o meno in Conservatorio dopo le scuole superiori?

    Citazione Originariamente Scritto da Lisasax
    Visto che sono alle medie in una scuola con corsi musicali vorrei sapere se è giusto ho no di andare al conservato dopo il liceo senza fare l'università perché ho sentito che quando si fa liceo e conservatorio
    insieme diventa difficile studiare .... Mia madre diceva visto che abitiamo ha roma tanto
    vale andare qua ... cosa devo fare???
    Se ti piace la musica fare il liceo e il conservatorio insieme non è difficile
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

    Buona Musica!

  8. #8

    Re: Andare o meno in Conservatorio dopo le scuole superiori?

    Citazione Originariamente Scritto da giovanesassofonista
    Citazione Originariamente Scritto da Lisasax
    Visto che sono alle medie in una scuola con corsi musicali vorrei sapere se è giusto ho no di andare al conservato dopo il liceo senza fare l'università perché ho sentito che quando si fa liceo e conservatorio
    insieme diventa difficile studiare .... Mia madre diceva visto che abitiamo ha roma tanto
    vale andare qua ... cosa devo fare???
    Se ti piace la musica fare il liceo e il conservatorio insieme non è difficile
    è praticamente "impossibile".
    la nuova normativa nn lo prevede più.
    Nei Conservatori Statali esistono solo i primi e secondi livelli, il vecchio ordinamento resta per coloro che già sono iscritti, nn sono possibili le ammissioni ai corsi ordinamentali.
    Coloro che intendono frequentare possono solo (previa domanda e superamento esame di ammissione) intraprendere un primo livello (requisito d'accesso diploma di scuola superiore e preparazione a seconda dello strumento scelto minima quinto anno).
    Contralto Yamaha YAS - 62
    Yamaha 4C - Vandoren Java Red 3
    Meyer 7 - Vandoren 2
    Rico Royal A7 - Vandoren 2 1/2

  9. #9

    Re: Andare o meno in Conservatorio dopo le scuole superiori?

    Curiosita'! L'esame di ammissione in cosa consiste esattamente? Io da perfetto ignorante pensavo che al Conservatorio si andasse per "imparare" mentre mi pare di capire che uno deve gia essere "imparato"
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  10. #10

    Re: Andare o meno in Conservatorio dopo le scuole superiori?

    Citazione Originariamente Scritto da Vitruviano
    è praticamente "impossibile".
    la nuova normativa nn lo prevede più.
    Nei Conservatori Statali esistono solo i primi e secondi livelli, il vecchio ordinamento resta per coloro che già sono iscritti, nn sono possibili le ammissioni ai corsi ordinamentali.
    Coloro che intendono frequentare possono solo (previa domanda e superamento esame di ammissione) intraprendere un primo livello (requisito d'accesso diploma di scuola superiore e preparazione a seconda dello strumento scelto minima quinto anno).
    E' da anni che dicono che il prossimo anno si cambia, ma a quanto pare non lo stanno facendo, poi se è entrata in vigore adesso qualche riforma non lo so.
    Rispondendo a bobby, si si va per imparare ma uno deve avere già una preparazione di base, all'esame d'ammissione del Vecchio Ordinamento devi portare alcuni studi da testi adatti all'anno al quale ti presenti,le scale e poi lì ti faranno varie prove (riconoscere note al pianoforte,prove ritmiche,lettura a prima vista)anche se tutto alla fine è incentrato perlopiù sugli studi
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

    Buona Musica!

  11. #11
    Visitatore

    Re: Andare o meno in Conservatorio dopo le scuole superiori?

    bobby ma chi ti vuole nessuno a detto vieni a commentare il messaggio

  12. #12

    Re: Andare o meno in Conservatorio dopo le scuole superiori?

    Citazione Originariamente Scritto da bobby
    Curiosita'! L'esame di ammissione in cosa consiste esattamente? Io da perfetto ignorante pensavo che al Conservatorio si andasse per "imparare" mentre mi pare di capire che uno deve gia essere "imparato"
    è così, si parlava della riforma da anni, da settembre 2010 la Gelmini ha messo mano anche su questo comparto.

    L'esame di ammissione al corso triennale di primo livello
    Art. 21
    Ammissione ai corsi di studio
    1. L’ammissione ai corsi accademici, disciplinata ai sensi dell’art. 7 del D.P.R. 212/05, è subordinata al superamento di un esame di ammissione che verifichi il possesso delle competenze teoriche, interpretative e/o compositive coerenti con i parametri delle istituzioni musicali europee di pari livello. Le competenze d’ingresso sono definite nei regolamenti di ciascun corso di studio.
    2. Ai fini dell’ammissione ad un corso...

    DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A FIATO SCUOLA DI SAXOFONO DCPL41 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN SAXOFONO
    OBIETTIVI FORMATIVI
    Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Saxofono, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
    PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
    Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: - strumentista solista; - strumentista in gruppi da camera; - strumentista in formazioni orchestrali da camera; - strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche; - strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale; - strumentista in formazioni orchestrali a fiato.
    Contralto Yamaha YAS - 62
    Yamaha 4C - Vandoren Java Red 3
    Meyer 7 - Vandoren 2
    Rico Royal A7 - Vandoren 2 1/2

  13. #13

    Re: Andare o meno in Conservatorio dopo le scuole superiori?

    Ok scusa,allora le cose cambiano
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

    Buona Musica!

  14. #14

    Re: Andare o meno in Conservatorio dopo le scuole superiori?

    Citazione Originariamente Scritto da Lisasax
    bobby ma chi ti vuole nessuno a detto vieni a commentare il messaggio
    Lisadainonprendertelatantociescilostessodallemedie anchesescriviadettosenzalhacca :lol:

  15. #15

    Re: Andare o meno in Conservatorio dopo le scuole superiori?

    Citazione Originariamente Scritto da Lisasax
    bobby ma chi ti vuole nessuno a detto vieni a commentare il messaggio
    Era giusto cosi', tanto per farti notare che gli altri DEVONO LEGGERE, quel che TU scrivi.
    Io lo dico per te, a me nun me ne po frega' de meno, ma il tuo biglietto da visita sono i tuoi messaggi.
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Pressione denti superiori
    Di AlenonsoloAle nel forum Tecnica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27th January 2012, 19:07
  2. labbra superiori sul bocchino
    Di nel forum Tecnica
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 19th September 2011, 12:24
  3. Dopo quanti esami siete entrati in conservatorio?
    Di giovanesassofonista nel forum Sondaggi
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 3rd February 2011, 11:07
  4. Entrare o meno in Conservatorio??
    Di nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 23rd January 2009, 02:04
  5. Corsi di "specializzazione" dopo il conservatorio?
    Di nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13th September 2008, 01:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •